Napoli (2014)

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Napoli (2014)

Postby S-Bahn » Mon 17 November 2014; 11:51

Effetto rete...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Napoli (2014)

Postby Trullo » Mon 17 November 2014; 11:52

.. che incide sulla scelta modale complessiva
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Napoli (2014)

Postby mattecasa » Tue 18 November 2014; 0:00

Ma mi sbaglio o molti nodi di interscambio napoletani sono un po' frammentati?
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Napoli (2014)

Postby mimiMetro » Tue 18 November 2014; 9:40

Non so cosa intendi per frammentati, Napoli non ha una rete come quella di Milano, molte delle stesse linee sono ancora frammentate. Siamo in una città geo-morfologicamente complicata, costeggiata dal mare, è difficile realizzare metropolitane diritte parallele o a raggiera.

La direttissima (Linea2) a suo tempo occupò lo spazio meno complicato dal punto di vista costruttivo. Per realizzare la Linea1 si è dovuto scegliere un tracciato costituto da tornanti e spirale, per questo definita colossale e faraonica (Il Sole 2 Ore). In passato per ovviare ai problemi altimetrici si optò di realizzare funicolari in luogo di un progetto e di una concessione già esistente che prevedeva una ferrovia metropolitana molto complessa e di lunga estensione (proprio per sopperire ai problemi altimetrici).

Attualmente i nodi della rete esistente sono:
Garibaldi (il più importante con alcune centinaia di migliaia di passaggi al giorno);
Montesanto (penso il più antico in termini di trasporti urbani realizzato in italia);
Vanvitelli (quello delle funicolari che a Napoli trasportano circa 60000 pax/giorno);
Cavour/Museo (rappresenta la porta d'accesso alla linea1 per chi viene da est);
Piscinola (Linea1/Arcobaleno);
Quelli della vesuviana (Gribaldi, Porta Nolana, Vesuvio, Barra e fuori città S.Giorgio);
Quelli in fase di sviluppo e realizzazione (Mostra, Mergellina, Municipio, Soccavo);
Gli interscambi modali (tram, grandi parcheggi, stazioni autobus) tra cui prossimi e futuri Porto e aeroporto.
mimiMetro
 

Re: Napoli (2014)

Postby mimiMetro » Tue 18 November 2014; 12:01

Funicolare Centrale, il servizio riprenderà venerdì 21 novembre
Chiusa per la sostituzione della fune di trazione, la Funicolare Centrale riaprirà venerdì prossimo

Image

Stop improvviso alla Funicolare Centrale: "Chiusa fino a nuova disposizione"
Anm informa che la Funicolare Centrale resterà chiusa al pubblico fino a per lavori di straordinaria manutenzione.

Il controllo periodico effettuato sull’impianto ha segnalato la necessità non più prorogabile di procedere alla sostituzione della fune di trazione, esaurito il ciclo di vita utile.

Ultimate le procedure di collaudo, il servizio riprenderà regolarmente venerdì 21 novembre.

Intanto la linea bus C36, in partenza da Piazza Vanvitelli modifica il percorso per servire chi è diretto in Via Palizzi. Per il Corso Vittorio Emanuele, invece, è attiva la Linea C16.

Per tutti gli altri passeggeri diretti in centro città, si consiglia l’utilizzo della metro Linea 1 fino alla fermata Toledo.
mimiMetro
 

Re: Napoli (2014)

Postby mimiMetro » Tue 18 November 2014; 14:39

Nodo di interscambio modale di Colli Aminei, Linea1, Autobus, 280 posti auto.
foto
Last edited by mimiMetro on Tue 18 November 2014; 14:41, edited 1 time in total.
mimiMetro
 

Re: Napoli (2014)

Postby mattecasa » Tue 18 November 2014; 14:40

ma a Vanvitelli arrivano 3 funicolari giusto?
ma nella stessa stazione o in edifici diversi ?
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Napoli (2014)

Postby mimiMetro » Tue 18 November 2014; 14:47

Nella stazione Vanvitelli c'è un lungo corridoio sotterrano che conduce prima ai sotterranei della Funicolare di Chiaia e poi a piazzetta Fuga (Centrale), il collegamento alla funicolare di Montesanto è esterno ed è facilitato da scale mobili.

Corridoio

Image
Image

Image
mimiMetro
 

Re: Napoli (2014)

Postby mimiMetro » Tue 18 November 2014; 14:51

Nodo Furlone: Linea1/Stazione autobus/Parcheggio auto da 668 posti.

Image
mimiMetro
 

Re: Napoli (2014)

Postby mimiMetro » Tue 18 November 2014; 14:58

Altri parcheggi di interscambio:
Chiaiano totali 435 posti (255+180);
Policlinico 210 poati;
Montedonzelli (in ristrutturazione) 100;
mimiMetro
 

Re: Napoli (2014)

Postby mimiMetro » Tue 18 November 2014; 16:15

Nodo Municipio (in costruzione)

Image
Image
Image
mimiMetro
 

Re: Napoli (2014)

Postby mattecasa » Tue 18 November 2014; 17:37

grazie, mi sono fatto una panoramica :D
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Napoli (2014)

Postby friedrichstrasse » Wed 19 November 2014; 15:20

Bella mappa, quand'è che apre questo nodo al Municipio?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Napoli (2014)

Postby mimiMetro » Wed 19 November 2014; 15:52

Stazione municipio dovrebbe aprire a fine anno (non tutti ci credono), l'intero nodo dovrebbe essere completato nel 2016, con l'apertura delle banchine L6.
mimiMetro
 

Re: Napoli (2014)

Postby mimiMetro » Wed 19 November 2014; 16:15

In quest'immagine è rappresentata parte di un'articolo del 1926 dedicato al tratto urbano della Direttissima Roma Napoli. Ho subito notato che sono citate le stazioni Montesanto e Cavour su cui si legge: "sono dotate un sistema di saliscendi a scale mobili sul tipo di quelli esistenti nelle metropolitane delle grandi capitali europee."

Questo potrebbe far avanzare dei dubbi sul primato relativo alle prima presenza di scale mobili in una stazione sotterranea. Ma la dicitura usata nell'articolo "sul tipo" (quindi non uguali) e la innovazione raggiunta col brevetto del 1920, riferito alle scale mobili con gradini piani ed a scomparsa (diversamente dei modelli precedenti: tipo ascensore inclinato o a rullo trasportatore), uguali come tecnologia a quelli tutt'oggi in uso, non eliminano del tutto i dubbi circa la validità di tale primato.

Si dovrebbe cercare negli archivi stranieri per saperne un poco di più, magari in quello della società Otri, che ha fornito per prima questo tipo di scale mobili.


Image

L'articolo di vende su:eBay
mimiMetro
 

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests