Napoli (2013)

Trasporti urbani in altre citta'

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Re: Napoli (2013)

Postby msr.cooper » Fri 20 December 2013; 13:29

mimiMetro wrote:
msr.cooper wrote:Cattedrale nel deserto.

Un deserto abitato da oltre 4 milioni di abitanti, posto nella provincia più densamente abitata d'Italia.

Ci saranno anche 4 milioni di persone nel raggio di 50 km, ma questa stazione sarà decentrata e sovradimensionata, condannata per questi motivi a essere un luogo semivuoto e di conseguenza inospitale per i passeggeri che dovranno servirsene. Sono mie opinioni, ci mancherebbe, non ho mica la sfera di cristallo, anche se alcune simili esperienze in Europa hanno portato a risultati deludenti. Avessero progettato una cosa simile tra Milano e Novara avrei detto la stessa cosa.
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Re: Napoli (2013)

Postby S-Bahn » Fri 20 December 2013; 17:42

Temo anch'io risultati tendenzialmente deludenti. Ben felice di essere smentito naturalmente. Non resta che aspettare per vedere come funziona.
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Re: Afragola Alta Velocità

Postby vincenzo201 » Fri 20 December 2013; 18:00

mimiMetro wrote:
Muccablu wrote:Più che altro si stacca da una stazione (Napoli Centrale) dove interscambia con il Mondo, per interscambiare con il Nulla.

Chi deve raggiungere Napoli dovrà penare non poco.

Afragola rappresenterà un nodo ferroviario strategico di carattere nazionale. Un grande hub di interscambio gomma ferro. Il parcheggio e la grande stazione autobus sarà collegata direttamente con le autostrade A1 e A16, con le superstrade Asse mediano e circumvallazione esterna.
Oltre alla linea TAV per il nord, alle linee AC per R. Calabria e Bari, vi giungeranno le linee ferroviarie Circumvesuviana e regionale RFI (direttamente collegata con la Linea2 di Napoli). In opzione futura la Linea 10 di Napoli.

La stazione rappresenta il primo nucleo di un intervento più vasto che vede realizzare in zona un centro direzionale a supporto dell'area metropolitana, aree commerciali, parchi, residenze, ecc.

Tutti gli studi di fattibilità valutano positivamente l'intervento. Funzionerà ne più ne meno come oggi funzionano gli aeroporti posti ai margini delle grandi città. Avrà un sicuro successo, come lo sono stati le grandi decontrazioni napoletane (vedi Tarì, mercato all'ingrosso agro alimentare, centri commerciali, interporto, ecc.).


Se realizzassero tutto questo, il discorso cambierebbe. Se...
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Re: Napoli (2013)

Postby S-Bahn » Fri 20 December 2013; 18:14

Il problema è che Moretti per principio non crede al sistema. Pensa che l'AV non debba "sporcarsi" con i regionali, roba da pezzenti secondo lui. Di conseguenza ben difficilmente verrà costruito un sistema simmetrico e coordinato in modo da massimizzare gli interscambi possibili.
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Re: Napoli (2013)

Postby mimiMetro » Sat 21 December 2013; 14:21

^^ per accedere ai treni AV centinaia e centinaia di passeggeri raggiungono Napoli centrale con l'auto e affollano il grande parcheggio ex scalo merci, oramai saturo, a questi vanno aggiunti i passeggeri che si fanno accompagnare alla stazione da amici e parenti (tantissimi nei fine settimana al rientro dalle regioni del nord, chi è di Napoli sa bene quanti ne sono). Si tratta di utenti che non vedono (vediamo) l'ora dell'apertura della stazione Afragoal, per risparmio di tempo (per quanto mi riguarda almeno 40') e soldi (un abbonamento al parcheggio costa 150 €/mese). Sono certo che con una migliore accessibilità alla rete tav aumenteranno anche i passeggeri. Sono queste le deduzioni a cui sono giunti tutti gli studi di fattibilità, ma anche gli operatori ferroviari (Trenitalia e italo) che continuano a sollecitare il riavvio dei lavori di quella stazione.
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Re: Napoli (2013)

Postby mimiMetro » Sat 21 December 2013; 14:52

msr.cooper wrote:
mimiMetro wrote:
msr.cooper wrote:Cattedrale nel deserto.

Un deserto abitato da oltre 4 milioni di abitanti, posto nella provincia più densamente abitata d'Italia.

Ci saranno anche 4 milioni di persone nel raggio di 50 km, ma questa stazione sarà decentrata e sovradimensionata, condannata per questi motivi a essere un luogo semivuoto e di conseguenza inospitale per i passeggeri che dovranno servirsene. Sono mie opinioni, ci mancherebbe, non ho mica la sfera di cristallo, anche se alcune simili esperienze in Europa hanno portato a risultati deludenti. Avessero progettato una cosa simile tra Milano e Novara avrei detto la stessa cosa.

Caserta non è Novara. Si tratta di una città che si è sviluppare a fine '700 e dove vi abitano famiglie che per oltre i 2/3 sono di origine napoletana, è sede di molte delle più importanti delocalizzazioni napoletane. Tra Caserta e Napoli sono stati realizzati grandi centri commerciali (in zone praticamente disabitate), centri artigianali, interporto, il rettorato della seconda università di Napoli è ospitato alla reggia di Caserta, è in costruzione il nuovo policlinico delocalizzato dal centro storico di Napoli a Caserta. Tra Napoli e Caserta vi abitano quasi un milione persone, in circa 20 (in un raggio di 10 km dalla stazione).

Queste mappe danno una migliore idea di quella che è la reale collocazione di questa stazione:
http://i269.photobucket.com/albums/jj50 ... 2076-2.jpg
http://s28.postimg.org/ldmmmyr9p/AV_strategica.jpg
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Re: Napoli (2013)

Postby S-Bahn » Sat 21 December 2013; 15:27

La zona è densissima, abitatissima e trafficatissima, e questo depone a favore di grandi flussi di traffico con conseguente interscambio.
Ma l'interscambio funzionerà? Ci sono le condizioni di partenza ma verranno colte e sfruttate?

Mi viene in mente un esempio. Milano è la seconda città d'Italia (ma la prima come conurbazione) col secondo (Malpensa) e il terzo aeroporto d'Italia. Ha un servizio ferroviaro tra la città e Malpensa che prevede quasi tutto il giorno 4 coppie di treni/ora che per di più attraversano nodi di traffico notevolissimi (Saronno per esempio, oltre 500 treni/giorno).
Funziona questo servizio? Manco per idea, o meglio funziona a 1/4 delle sue possibilità in quanto è organizzato col culo, specialmente per le pressioni della potente e incompetente SEA. (due percorsi, 4 tipologie di treno, 4 tempi diversi di viaggio, due tariffe diverse e un mischitto di no-stop, diretti e locali ammucchiati a caso).

La morale è che non bastano le condizioni base, che in Campania ci sono più che abbondantemente, ma vanno anche colte. Succederà? Qualche dubbio è lecito considerando che il concetto di sistema non è nel bagaglio culturale di Moretti da cui molto (troppo) dipende.
Sospendo il giudizio. Non voglio e non posso dare per scontato un fallimento, ma nemmeno un successo. Vederemo...
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Re: Napoli (2013)

Postby mimiMetro » Sat 21 December 2013; 17:58

^^ Già c'è un consistente numero di viaggiatori (centinaia) che chiede di partire da quella stazione. Il problema potrebbe configurarsi nel sotto utilizzo dello scalo, viste le sue dimensioni. Ritengo che per valutare quest'ultimo aspetto bisognerà aspettare che la stazione sia completa in tutte le sue parti, con tutti e 9 binari in esercizio, con la stazione autobus regionale e nazionale, con le nuove strade di accesso, ecc. ...chi sa se mai vedrò questo giorno :?
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Re: Napoli (2013)

Postby EuroCity » Mon 23 December 2013; 14:29

Due problemi della futura stazione di Afragola (certamente utile, soprattutto per chi viene in auto dall'hinterland e dalla regione - ma rimangono comunque sempre dei problemi da risolvere...):

1. Se i treni Roma-Puglia dovranno fermare ad Afragola (invece che a Caserta), purtroppo occorrerà - data l'attuale linea (anche se ristrutturata) via Benevento - un'inversione di marcia ad Afragola: davvero poco elegante, per una stazione porta che dovrebbe essere invece di fermata e transito rapidi (ovvero, al massimo sui 2-3 minuti di sosta).

2. Occorreranno dei nuovi treni Napoli Centrale-Sud, se quelli Roma-Sud fermeranno solo ad Afragola (oltre che per risparmiare tempo, ora anche per evitare l'inversione a Napoli Centrale): insomma, uno sdoppiamento di servizi (prima non necessario, dato che i treni andavano - seppure fin troppo lentamente - nel passante metropolitano, via la centralissima Napoli Piazza Garibaldi).

Altri possibili problemi - sia concettuali che pratici - da risolvere...?
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Re: Napoli (2013)

Postby Nuvola » Mon 23 December 2013; 16:36

Dopo tanti disservizi, regalo di Natale anticipato per gli utenti del tpl napoletano (e della Cumana e Circuflegrea in particolare) :
Trenino in arrivo ...

Primo treno oggetto di "revamping" consegnato
E' dotato di aria condizionata, di schermi informativi e si presenta con livrea blue..
Incredibilmente ci si è resi conto che a Napoli, generalmente, "fa caldo"!!!
La speranza è che venga rispettato il termine di 1 consegna al mese per i prossimi treni ricostruiti...

foto dalla rete

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Re: Napoli (2013)

Postby mimiMetro » Tue 24 December 2013; 16:18

EuroCity wrote:Due problemi della futura stazione di Afragola (certamente utile, soprattutto per chi viene in auto dall'hinterland e dalla regione - ma rimangono comunque sempre dei problemi da risolvere...):

1. Se i treni Roma-Puglia dovranno fermare ad Afragola (invece che a Caserta), purtroppo occorrerà - data l'attuale linea (anche se ristrutturata) via Benevento - un'inversione di marcia ad Afragola: davvero poco elegante, per una stazione porta che dovrebbe essere invece di fermata e transito rapidi (ovvero, al massimo sui 2-3 minuti di sosta).

2. Occorreranno dei nuovi treni Napoli Centrale-Sud, se quelli Roma-Sud fermeranno solo ad Afragola (oltre che per risparmiare tempo, ora anche per evitare l'inversione a Napoli Centrale): insomma, uno sdoppiamento di servizi (prima non necessario, dato che i treni andavano - seppure fin troppo lentamente - nel passante metropolitano, via la centralissima Napoli Piazza Garibaldi).

Altri possibili problemi - sia concettuali che pratici - da risolvere...?

In effetti se mai ci sarà un treno unico che dalla Puglia raggiungerà Roma passando per Afragola, questo certamente dovrà invertire marcia in quest'ultimo scalo. In ogni caso con la nuova linea alta capacità Napoli Bari, i treni saranno molto più veloci. In più molti di questi avranno termine a Napoli, in questo caso Afragola sarà vantaggioso per i viaggiatori che vorranno raggiungere Roma servendosi del cambio treni.
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Re: Napoli (2013)

Postby S-Bahn » Tue 24 December 2013; 16:52

Questa è l'unica soluzione possibile, il regresso è macchinoso e soprattutto priverebbe Napoli di collegamenti che arrivati davanti alla città farebbero dietro-front senza servirrla.
Ma perché gli interscambi funzionino, e questo dei Bari-Napoli_Roma è un caso tipico, ci vuole una cultura del sistema, punto debole, anzi debolissimo, di Moretti.
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(Afragola AV in maniera più urbana)

Postby Muccablu » Sat 28 December 2013; 10:17

Scusatemi, ancora una volta ho usato un tono un po' supponente.

Ora basta con le scuse e vediamo di cambiare rotta: riscrivo il mio pensiero in maniera elegante.

Mi spiace che Napoli Centrale perderà il suo ruolo di interscambio totale per l'AV, quando aprirà Afragola.
Nei piani Trenitalia, dovrebbero fermarvi solo gli AV per Salerno: qui sì, gli utenti salernitani guadagneranno tempo, è innegabile.
Sicuramente chi ci andava in auto prima e viene dalla zona di Afragola e dintorni si troverà meglio; allo stesso tempo chi usava i treni o i mezzi da Napoli si troverà più scomodo, perderà molto più tempo.

Mimì, tu dici Linea 2 prolungata sino a là? Sarebbe una buona cosa (indipendentemente da Afragola aperta o meno): è un peccato che gran parte dei treni termini a Gianturco e non si unisca appunto alle linee che vanno ad Aversa, invece di far terminare queste ultime a Napoli Centrale "di sopra" :D
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Re: Napoli (2013)

Postby Nuvola » Sat 28 December 2013; 13:11

^^ Muccablu sei stato assolutamente pacato per niente supponente !!!

Condivido le vostre osservazioni e problematiche sollevate.
Per quanto riguarda la stazione AV il mio auspicio è che davvero si porti a conclusione Napoli-Afragola !
Doveva essere pronta nel 2011 !!!! :shock:
Napoli soffoca per le troppe auto: un fiume di smog ed un mare di lamiere incompatibili con una città che vuole migliorare la sua qualità della vita (lavoro primo parametro che deprime tutti gli altri) e riconquistare posizioni come meta turistica!
Credo che la possibilità di evitare il capoluogo e dirigersi ad Afragola per quanti da nord raggiungono una porta AV verrà sfruttata da molti.
Auto per auto tanto vale raggiungere la stazione più vicina.
Le infrastrutture a corredo di Napoli Afragola determineranno il decollo o meno della struttura.

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In attesa di vederla completata accontentiamoci del video...

http://vimeo.com/11296355#at=3
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Re: Napoli (2013)

Postby Nuvola » Sat 28 December 2013; 14:07

Queste le immagini da Google maps:

Si legge la struttura finale della stazione e delle infrastrutture di servizio

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