Il Translohr di Padova

Trasporti urbani in altre citta'

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Re: Il Translohr di Padova

Postby friedrichstrasse » Mon 07 January 2013; 16:02

Quello schema definisce "tram" le linee con "marcia su ferro", e "filobus" le altre linee.
Ma così facendo, anche le linee della metropolitana di Parigi che usano treni su pneumatici sarebbero dei filobus...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
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Re: Il Translohr di Padova

Postby S-Bahn » Mon 07 January 2013; 17:20

La differenza dovrebbe essere tra via guidata e via libera.
A volere cavillare poi il metrò su gomma di Parigi è un ibrido tant'è che le rotaie e le ruote in ferro vengono mantenute e in caso di afflosciamento delle gomme il treno continua teoricamente a marciare su ferro (anche se suppongo con grosse limitazioni di velocità)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Re: Il Translohr di Padova

Postby Coccodrillo » Mon 07 January 2013; 19:05

MetroItaliane/CityRailways lavora abbastanza di fantasia...

Il Translohr è fisicamente un sistema di trasporto a via guidata che non rientra nelle categorie classiche (ferrovie e funivie), però come gestione e aspetto è un tram. Come dire che il VAL di Torino non è una ferrovia, ma una metropolitana si...
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
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Re: Il Translohr di Padova

Postby lucaf1 » Tue 12 February 2013; 12:50

Per un pò ieri il translohr è andato...

Image

corrieredelveneto

poi per 20 cm e più di neve:

Neve e rotaia ghiacciata hanno messo in difficoltà anche il tram, in panne.
http://www.gazzettino.it/nordest/primop ... 1050.shtml
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Re: Il Translohr di Padova

Postby S-Bahn » Tue 12 February 2013; 15:41

Gli "antiquati" tram su rotaia non mi risulta che abbiano avuto problemi.
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Re: Il Translohr di Padova

Postby gabri mi tn » Tue 12 February 2013; 16:08

non quest'anno... ma gli anni scorsi non mi pare sia filato tutto liscio
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
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Re: Il Translohr di Padova

Postby S-Bahn » Tue 12 February 2013; 16:18

In genere possono essere cadute di rami sulla rete elettrica o qualche scambio che si blocca. ma se la via è a posto ce ne vuole di neve per fermare un tram.
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Re: Il Translohr di Padova

Postby skeggia65 » Tue 12 February 2013; 19:15

^^
Rami sulla linea aerea e deviatoi in tilt sono problemi che possono affliggere pure il gommocoso.
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Re: Il Translohr di Padova

Postby msr.cooper » Tue 12 February 2013; 19:25

Il principale problema dei tram milanesi in caso di neve è il traffico automobilistico, che spesso li blocca. Ci fossero le corsie riservate, i tram viaggerebbero tranquillamente anche con quaranta centimetri.
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Re: Il Translohr di Padova

Postby teo » Sun 18 August 2013; 14:32

Sono stato venerdi' a Padova e sugli annunci di fermata del tram dicevano oltre alla fermata di scendere li' per raggiungere posti turistici/istituzionali ecc.
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Per poche decine di metri?

Postby Muccablu » Sun 15 December 2013; 15:29

Poi, ripensandoci, ricordo che solo la parte di tram che attraversa Prato Della Valle è stata lasciata senza catenaria. Il resto dell'attraversamento del Centro, e naturalmente tutti i tratti in periferia, ce l'ha.

Ricordo che il tram tradizionale non è stato voluto anche e soprattutto per un motivo estetico, perchè "deturpava la città con la linea aerea".

Tutto questo casino per poche decine di metri su due lati di Prato Della Valle, una delle piazze più vaste d'Europa, dove il Translohr fa l'ingombro visivo di un passante in Piazza San Babila (cioè zero), a confronto?

Che tristezza.
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Re: Il Translohr di Padova

Postby Cristian1989 » Mon 16 December 2013; 13:02

^^ Grande cazzata, visto che anche i tram tradizionali possono avere tratte senza linea aerea...
Vedere i tram di Bordeaux, Nizza, ecc (alcune tratte a terza rotaia o con batterie ad accumulatori).
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
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Re: Il Translohr di Padova

Postby S-Bahn » Mon 16 December 2013; 13:44

Spesso dietro queste scelte ci sono motivi non prorio edificanti
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Re: Il Translohr di Padova

Postby Trullo » Mon 16 December 2013; 14:01

Cristian1989 wrote:^^ Grande cazzata, visto che anche i tram tradizionali possono avere tratte senza linea aerea...
Vedere i tram di Bordeaux, Nizza, ecc (alcune tratte a terza rotaia o con batterie ad accumulatori).

Firenze stessa se non ricordo male

A Padova il furore ideologico antitram era parte della campagna elettorale del centrodestra per cui vistisi al governo hanno ripiegato su un surrogato, a meno che come lasciano intuire alcune affermazioni di S.Bahn ci potrebbero essere state "bustarelle" (una cosa non esclude l'altra peraltro)
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Re: Il Translohr di Padova

Postby S-Bahn » Mon 16 December 2013; 14:21

Non affermo, non avendo ovviamente prova di nulla, ma è ragionevole presumere in casi dove alla fine le scelte convergono verso un sistema proprietario che possa avvenire qualcosa di poco chiaro.
Il fatto che gli unici due impianti della stessa tecnologia improvvisamente scavalchino tutti in graduatoria a colpi di emendamenti non può che rafforzare eventuali sospetti.
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