Scontro nella metropolitana di Roma

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Scontro nella metropolitana di Roma

Postby GENIUS LOCI » Tue 17 October 2006; 11:17

Non so se questa è la sezione corretta dove postare la notizia...

ANSA wrote:
SCONTRO NELLA METRO A ROMA:
DUE MORTI E 50 FERITI GRAVI

Le vittime sono una donna di trenta anni, nigeriana, e un uomo. Secondo una prima ricostruzione un convoglio avrebbe tamponato un altro treno. Molte persone incastrate tra le lamiere. L'incidente e' avvenuto in centro, all'altezza della stazione di piazza Vittorio. Secondo testimoni "c'e' ancora tanta gente là sotto" e almeno parte di un vagone si sarebbe completamente accartocciato. Isolata la piazza, ripercussioni sul traffico. Chiusa tutta la linea A, navette sostitutive




http://ansa.it/opencms/export/main/visu ... 23618.html

Ma come è possibile che succeda una cosa simile? :(
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Postby brianzolo » Tue 17 October 2006; 11:19

METRO ROMA, SALITE A DUE LE VITTIME: UNA E' UNA RAGAZZA
17-10-2006 11:03
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Roma, 17 ott. (Apcom) - Sono due i cadaveri estratti dalle lamiere della metropolitana di Roma in seguito all'incidente avvenuto sulla linea A per uno scontro fra due treni. Lo riferisce il prefetto di Roma Achille Serra a Sky Tg24, che ha confermato che una delle due vittime è una ragazza di trent'anni di cui non vengono riferite le generalità. Ci sarebbero anche una cinquantina di feriti gravi.
(ASCA) - Roma, 17 ott - Il terribile incidente alla linea A della metropolitana di Roma e' stato provocato dal violentissimo tamponamento di una motrice di un convoglio che, per motivi non ancora accertati, ha investito l'ultimo vagone di un treno metro fermo alla stazione di Vittorio Emanuele, a pochi chilometri dall'affollata stazione di Termini. Anche se viaggiava a velocita' ridotta per i lavori che si stanno svolgendo in quel tratto, forse per il mancato funzionamento di un quadro elettrico, il secondo convoglio metro non ha frenato andandosi a schiantare sul primo, in quel momento fermo, alla stazione. Per ora si esclude l'ipotesi di un atto terroristico.
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Postby GENIUS LOCI » Tue 17 October 2006; 11:58

Secondo alcune testimonianze il treno "colpevole" dell'urto non si è fermato al semaforo rosso e non c'è stato nessun accenno di frenata...
Potrebbe trattarsi di un malore del conducente (che è morto nello scontro) che quindi ha perso il controllo del treno che ha continuato la sua corsa senza che nessuno lo guidasse
Ma su questo vorrei sentire la vostra opinione, visto che c'è sicuramente gente molto più esperta di me qui sul forum in materia

Il treno "fuori controllo" era il nuovissimo treno Caf di costruzione spagnola del nuovo stock per la linea A

Image
http://www.caf.net/caste/productos/proy ... 1&sec=desc
E' troppo presto per dirlo, ma se si fosse trattato di un guasto che ha impedito al manovratore di frenare?
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Postby danny1984 » Tue 17 October 2006; 12:04

Discussione doppia... io terrei questa.

Altre testate:

Corriere wrote:Scontro nel metrò:due morti e decine di feriti
Un convoglio della Linea A è piombato su un altro fermo a piazza Vittorio Emanuele II. Un testimone: «Ho visto il semaforo rosso»


ROMA - Tragico incidente nell'ora di punta sulla Linea A del metrò di Roma. Il bilancio è pesante: almeno due vittime, il conducente del convoglio e una ragazza di 30 anni. I feriti sono oltre 50, tra cui 10 in gravi condizioni. Alcuni sono stati trasportati in ospedale anche con degli autobus. Secondo le ultime informazioni non ci sarebbero altre persone bloccate tra le lamiere. Agitazione e soprattutto lacrime e grida: è stato questo lo scenario che si è presentato in piazza Vittorio dove si trovano ancora passeggeri dei due convogli metropolitani che si sono scontrati nella mattinata.
L'INCIDENTE - Un convoglio della Linea A della metropolitana di Roma alle 9,15, per cause non ancora accertate, ha tamponato un altro che era fermo nella stazione di piazza Vittorio Emanuele II. Dopo lo scontro è saltata una centrale elettrica.
UN TESTIMONE: «HO VISTO IL SEMAFORO ROSSO» - «C'è stato uno scontro e poi si sono spente le luci. In molti siamo caduti a terra. Altri sono stati sbattuti fuori dal vagone» - ha raccontato una ragazza che si trovava a bordo di uno dei due convogli coinvolti nell'incidente. Un altro paseggero, Fabiano De Santis, che si trovava a bordo del primo vagone del treno che ha urtato l'altro fermo, ha raccontato di aver visto i semafori rossi: «Ho visto i semafori rossi e ho visto una metro ferma di fronte a noi alla stazione. Noi non stavamo frenando. Mi sono ritratto e ho visto la parete di fronte a me che si sfasciava».
I FERITI - I feriti più gravi sono già stati portati ai pronto soccorso, ma è ancora molta la gente che sta aspettando in strada le autoambulanze. Qualcuno perde sangue dalla testa, altri meno gravi hanno preso colpi in testa, o agli arti e alle gambe. Le entrate della metropolitana sono state transennate. A piazza Vittorio in questo momento ci sono carabinieri, vigili del fuoco e operatori del 118. Tutti sono ancora smarriti e cercano di capire che cosa sia successo.
TRENO ULTRAMODERNO - A tamponare il convoglio della metro A sarebbe stato uno dei nuovi treni Caf, vetture messe da poco in circolazione sulla linea A e con tecnologia all'avanguardia, di fabbricazione spagnola che sostituiranno gradualmente l'attuale flotta della metropolitana.
GIUDICI E AUTORITA' SUL POSTO - Il pm della procura di Roma, Elisabetta Ceniccola si è recato per un sopralluogo al fine di ricostruire la dinamica dell'incidente alla metro avvenuto all'altezza della fermata di Piazza Vittorio. Sul posto sono giunti anche anche il sindaco Walter Veltroni, il presidente della Regione Piero Marrazzo, il prefetto Achille Serra e il ministro dei Trasporti Bianchi.

In merito alla testimonianza... per forza era rosso, appena passa il primo carrello in ogni caso il semaforo diventa rosso. Non ricordo di aver mai visto da passeggero un semaforo non rosso con il treno in marcia...

Repubblica wrote:Scontro tra metropolitane a Roma, molti feriti

ROMA - Ci sarebbero 60 feriti, tra i quali 15 molto gravi, per un incidente sulla linea A della metropolitana di Roma, avvenuto intorno alle 9.35. Due treni si sono tamponati, per cause non ancora accertate, all'altezza della stazione di piazza Vittorio Emanuele II. I due convogli viaggiavano a bassa velocità, ma dopo la collisione c'è stato un crollo, che ha intrappolato molte persone. L'accesso alla centrale Piazza Vittorio è stato chiuso, con notevoli ripercussioni al traffico in tutta la zona dell'Esquilino e della stazione Termini.

L'accaduto è ancora poco chiaro, ma pare ci sia stata anche la piccola esplosione di una centralina elettrica, non si sa se prima del tamponamento, del quale sarebbe stata la causa, o dopo, in conseguenza dell'incidente. Alcuni testimoni hanno raccontato che un treno fermo è stato tamponato da un altro in arrivo e che ci sarebbero dei feriti intrappolati sotto alcune travi cadute. Sul posto ci sono carabinieri, poliziotti e vigili del fuoco.


Rai wrote:Roma, scontro tra due treni nella metro
Un incidente sulla linea A della metropolitana di Roma è avvenuto questa mattina nella stazione di Piazza Vittorio, vicino alla stazione centrale Termini, in pieno centro della città. Il bilancio provvisorio parla di due vittime; incerta la dinamica del tamponamento.

Sono due le vittime accertate dello scontro alla metro: lo ha confermato in diretta al Tg1 il presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, che è sul luogo dell'incidente. I feriti sono circa 250, di cui una trentina in condizioni serie. Potrebbe essere stato un guasto alla centralina di segnalazione del treno che ha tamponato il convoglio che lo precedeva, a causare l'incidente in Piazza Vittorio.

Secondo i primi accertamenti, infatti, il treno che sopraggiungeva a Piazza Vittorio, e che andava in direzione Battistini, ha avuto il segnale verde ed ha proseguito quindi la sua corsa. Per questo motivo l'impatto è stato "inevitabile e fortissimo, tanto che il primo vagone è entrato completamente nell'ultimo vagone del convoglio fermo a Piazza Vittorio".



Altri testimoni parlano dell'esplosione di una centralina elettrica, provocata dal tamponamento fra due treni, uno dei quali era fermo alla stazione. Alcune travi sarebbero crollate. Sul posto sono al lavoro Vigili del Fuoco, Croce rossa, Polizia e Carabinieri. Chiusa la linea A della Metro e le vie adiacenti alla stazione di piazza Vittorio.


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Postby Zulianino » Tue 17 October 2006; 12:43

12:39 Toudì: "Macchinista è cosciente"

"Il macchinista ferito è cosciente e ci darà una sua versione dei fatti". Lo afferma Jean Leonard Toudì, assessore comunale alla Sicurezza e alle politiche giovanili, accorso in piazza Vittorio.
....certi problemi non sono un dramma....perchè è la vita che li programma....
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Postby danny1984 » Tue 17 October 2006; 12:51

Aggiornamento Reuters

ROMA (Reuters) - Due morti, 60 feriti di cui almeno cinque gravi e oltre 100 contusi è il bilancio provvisorio del tamponamento fra due convogli della metropolitana avvenuto questa mattina nel centro di Roma.

Lo riferiscono i Vigili del fuoco - mentre la prefettura di Roma riferisce al momento di una sola vittima accertata - aggiungendo che le forze dell'ordine hanno ultimato i soccorsi e che non vi sono più persone incastrate tra le lamiere.

"I morti accertati sinora sono due, uno deceduto sul posto, l'altro in ospedale", ha detto a Reuters una funzionaria dei vigili del fuoco, aggiungendo che una delle vittime è una donna.

Il prefetto di Roma Achille Serra -- accorso nell'area dell'incidente insieme al magistrato e ad altre autorità capitoline -- ha detto che una donna di 30 anni è rimasta vittima dell'incidente, ma non ha fornito altre generalità.

"In questo momento abbiamo ultimato i soccorsi e non c'è più nessuno là sotto. I feriti sono 60 di cui 10 in gravi condizioni", ha spiegato a Reuters Luca Cari, dell'ufficio stampa dei vigili del fuoco.

Secondo l'assessore regionale alla sanità Augusto Battaglia, giunto anche lui sul luogo dell'incidente, tra i feriti al momento ci sono al momento "5 gravi (indicati con codice rosso), 81 codici verdi, 18 codici gialli", secondo la graduatoria di gravità dei casi.

Il tamponamento tra i due treni della linea A è avvenuto, per cause ancora da accertare, alle 9.47 di questa mattina all'altezza di Piazza Vittorio, zona centrale e molto trafficata della città nei pressi della stazione Termini.

Fin dal primo momento le autorità e le forze dell'ordine hanno escluso l'ipotesi di un attentato terroristico.

Il governo riferirà sull'accaduto nel pomeriggio al Senato, ha detto il presidente di Palazza Madama Franco Marini.

UN FORTE IMPATTO, MOLTA PAURA

"In un attentato c'è fumo e fiamme e si sentono esplosioni, qui no, c'è stato solo un impatto brutale", ha detto a Reuters Andrew Trovaioli, un italoamericano che si trovava sul vagone tamponato. "C'era del sangue, gente per terra, ci siamo aiutati l'un l'altro per uscire".

Secondo quanto riferito dai testimoni sul posto, uno dei due treni era fermo alla stazione e l'altro l'ha investito con forza, accartocciandosi su di esso.

"Stavo sul treno dietro, si è fermato più volte. Poi ha ripreso la corsa. C'è stato un enorme botto, è andata via la luce e siamo cascati tutti", ha dichiarato a Reuters Olga, polacca, che ha riportato una contusione e una ferita alla caviglia.

Oltre 100 uomini e 20 mezzi dei vigili del fuoco hanno prestato i soccorsi. Decine di feriti sono stati medicati sul posto, mentre numerose ambulanze hanno fatto la spola tra l'area dell'incidente e il vicino ospedale San Giovanni.

"La situazione era molto confusa. Era andata via la luce le porte si sono aperte tutte e questo ha permesso alla situazione di defluire. Chi era in piedi è potuto uscire", ha aggiunto un altro testimone alla tv.

Il ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi ha disposto un'indagine amministrativa sull'incidente.

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha espresso in una nota cordoglio per le vittime e vicinanza ai numerosi feriti.


Praticamente le notizie su vittime e feriti sono ancora molto frammentarie. Per i vigili del fuoco 2 morti, per la prefettura 1. In ogni caso, riposino in pace. :cry:

Nemmeno la dinamica è chiara, non si capisce se era la centralina guasta, se è stato un errore umano (possibile che a Roma non ci sia un sistema di sicurezza a questo punto? dubito), se invece era proprio tutto il sistema di segnalamento ad essersi guastato...
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Postby teo » Tue 17 October 2006; 12:58

Ho sentito anche l'ipotesi di un malore del macchinista della matropolitana (fonte tg3)
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Postby danny1984 » Tue 17 October 2006; 13:04

Su FOL si ipotizza questa dinamica:
il treno tamponatore aveva rosso ed ha ricevuto il consenso di superarlo per approcciare alla stazione, dato che il treno tamponato era fermo da un po' e sarebbe presto ripartito. Cosa che però non è avvenuta, probabilmente (dico io) perchè (secondo diverse testimonianze) c'erano problemi in linea (tensione, ...). A questo punto il macchinista del treno tamponante (che doveva procedere a 20km/h e non di più) potrebbe aver avuto un malore il che spiega perchè non si sia fermato. Altre ipotesi dicono di guasto ai freni (ma non c'è anche la frenatura pneumatica che dovrebbe garantire la fermata? quella non dovrebbe avere guasti, anche perchè altrimenti si fermerebbe il treno)
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Postby Jack_A » Tue 17 October 2006; 13:16

GENIUS LOCI wrote:Secondo alcune testimonianze il treno "colpevole" dell'urto non si è fermato al semaforo rosso e non c'è stato nessun accenno di frenata...


Credo che sia meglio prendere con le pinze queste testimonianze... sappiamo tutti bene che l'utente medio non è in grado di valutare questi aspetti tecnici.

Per fare qualche esempio, qualche volta sul treno ho sentito persone dire preoccupate che il macchinista era "passato col rosso" nei seguenti casi:
- era effettivamente rosso, ma permissivo;
- il segnale era per il binario di fianco (ma l'utente medio non sa la differenza tra vela quadra e vela tonda);
- il passeggero aveva visto il segnale dal finestrino di una carrozza a valle della motrice, quando il treno aveva già impegnato il cdb.

Visto che sicuramente si parlerà di segnalamento, vi indico questo sito:
http://www.ilmondodeitreni.it/metrobsegnali1990.htm.

Brochure del treno CAF:
http://www.caf.net/download.php?file=img/productos/pdf/20050712092529_Metro%20Roma.pdf

Tra l'altro dalla brochure risulta essere installato un apparato ATP (Automatic Train Protection), anche se non ne precisa il tipo: pertanto, anche se la causa principale fosse stata un errore umano, ad essa si deve essere aggiunto anche un malfunzionamento dell'ATP.
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Postby Board Lord » Tue 17 October 2006; 14:12

dalle ultime notizie dell'ANSA la causa dell'incidente sembrerebbe un black out che ha mandato in tilt i sistemi del treno.
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Postby stefralusi » Tue 17 October 2006; 14:19

Jack_A wrote:
GENIUS LOCI wrote:Secondo alcune testimonianze il treno "colpevole" dell'urto non si è fermato al semaforo rosso e non c'è stato nessun accenno di frenata...


Credo che sia meglio prendere con le pinze queste testimonianze... sappiamo tutti bene che l'utente medio non è in grado di valutare questi aspetti tecnici.

Per fare qualche esempio, qualche volta sul treno ho sentito persone dire preoccupate che il macchinista era "passato col rosso" nei seguenti casi:
- era effettivamente rosso, ma permissivo;
- il segnale era per il binario di fianco (ma l'utente medio non sa la differenza tra vela quadra e vela tonda);
- il passeggero aveva visto il segnale dal finestrino di una carrozza a valle della motrice, quando il treno aveva già impegnato il cdb.

Visto che sicuramente si parlerà di segnalamento, vi indico questo sito:
http://www.ilmondodeitreni.it/metrobsegnali1990.htm.

Brochure del treno CAF:
http://www.caf.net/download.php?file=img/productos/pdf/20050712092529_Metro%20Roma.pdf

Tra l'altro dalla brochure risulta essere installato un apparato ATP (Automatic Train Protection), anche se non ne precisa il tipo: pertanto, anche se la causa principale fosse stata un errore umano, ad essa si deve essere aggiunto anche un malfunzionamento dell'ATP.


Il malfunzionamento dell'atp inpone la velocità massima di 15 km/h in quanto il mezzo perde le informazioni di tratta dopo lo spiombamento dell'atp, a meno che non è stato escluso precedentemente , e comunque sia, deve essere imposta la marcia intertazionale in casi del genere, anche considerando il fatto che erano a conoscenza che alcuni quadri del segnalamento erano guasti. Sarebbero importanti anche l'ascolto delle comunicazioni terra/treno e le eventuali prescrizioni ordinate.

Tenete conto che il sistema a blocco mobile è quello che dovrebbe sostituire il distanziamento a tratta in uso sulla M1 ed M2
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Postby stefralusi » Tue 17 October 2006; 14:24

Jack_A wrote:
GENIUS LOCI wrote:Secondo alcune testimonianze il treno "colpevole" dell'urto non si è fermato al semaforo rosso e non c'è stato nessun accenno di frenata...


Credo che sia meglio prendere con le pinze queste testimonianze... sappiamo tutti bene che l'utente medio non è in grado di valutare questi aspetti tecnici.

Per fare qualche esempio, qualche volta sul treno ho sentito persone dire preoccupate che il macchinista era "passato col rosso" nei seguenti casi:
- era effettivamente rosso, ma permissivo;
- il segnale era per il binario di fianco (ma l'utente medio non sa la differenza tra vela quadra e vela tonda);
- il passeggero aveva visto il segnale dal finestrino di una carrozza a valle della motrice, quando il treno aveva già impegnato il cdb.

Visto che sicuramente si parlerà di segnalamento, vi indico questo sito:
http://www.ilmondodeitreni.it/metrobsegnali1990.htm.

Brochure del treno CAF:
http://www.caf.net/download.php?file=img/productos/pdf/20050712092529_Metro%20Roma.pdf

Tra l'altro dalla brochure risulta essere installato un apparato ATP (Automatic Train Protection), anche se non ne precisa il tipo: pertanto, anche se la causa principale fosse stata un errore umano, ad essa si deve essere aggiunto anche un malfunzionamento dell'ATP.


In quel link c'è un imprecisione nelle condizioni a segnale basso, ma poco conta. Nei sistemi con atp il segnalamento conta in modo molto relativo, in quanto il treno si autoprotegge appunto con l'atp, se esistente ed efficente. Diversamente, alla via libera dalla stazione precedenter, il macchinista acquisisce la prescrizione registrata o cartacea M8 di via libera dal DCT o DCC che garantisce la tratta libera fino al posto di servizio successivo.
Per il momento sono tantre supposizioni, ma è certo che gli impianti di terra erano guasti, e qualcuno ha autorizzato a procedere verso la stazione successiva. Non credo che a Roma lascino fare ai macchinisti come meglio credono.
Il servizio della Metro A è sospeso tra Ottaviano e Colli Albani
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Postby Board Lord » Tue 17 October 2006; 14:41

SCONTRO NELLA METROPOLITANA DI ROMA, MORTA RICERCATRICE 30ENNE


Roma, 17 ott. (Apcom) - La prefettura di Roma ha fatto sapere che risulta deceduta una sola persona, una donna di trent'anni. Circa 110 persone ferite sono state trasportate negli ospedali. Cinque i feriti gravi. E' il bilancio dello scontro tra due convogli della metropolitana avvenuto questa mattina a Roma, nella stazione di piazza Vittorio. Tutte le vittime sono state estratte dai convogli, che sono uno incastrati nell'altro.

La vittima si chiamava Alessandra Lisi, aveva 30 anni, ed era originaria di Pontecorvo, un paese in provincia di Frosinone. Era laureata in scienze statistiche e lavorava a Roma come ricercatrice.

"Stavo andando in Tribunale, di solito se non trovo posti a sedere mi metto vicino alla cabina. Ho visto delle indicazioni semaforiche rosse, anche se il vetro era un po' annerito. La cosa più spaventosa è che ho visto con chiarezza una vettura metro ferma davanti a noi a qualche centinaio di metri e che non frenavamo", ha raccontato un testimone, Fabiano De Santis, che si trovava nel primo treno del convoglio della metro.

La procura di Roma ha aperto immediatamente un fascicolo di indagine sull'incidente. Il Pm Elisabetta Ceniccola, di turno esterno, si è subito portata sul posto insieme con gli investigatori di polizia e carabinieri. Secondo quanto si è appreso a piazzale Clodio subito verranno acquisite le relazioni di servizio dei Vigili del fuoco e della Metro.

Sul luogo dell'incidente della metropolitana A di Roma sono Andati anche il sindaco Walter Veltroni e il presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo.
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Postby Soft » Tue 17 October 2006; 15:17

Su questo forum del corriere.it ci sono testimonianze varie che parlano dei problemi avuti sulla quella linea e non solo qualche ora prima dell'incidente... ecco che dall'errore umano (del macchinista) possiamo pensare a un semi black out della zona...

http://www.corriere.it/corrforum/corrie ... _index=80#

Anche se io personalmente ho pensato a un attentato...
:(

Ciao
Soft
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Postby GENIUS LOCI » Tue 17 October 2006; 15:54

^^
Tutti avevamo pensato a un attentato, anche le autorità, sulle prime, come ha dichiarato a caldo Veltroni

Tornando invece alla possibile causa dell'incidente... mi viene in mente l'incidente di qualche mese fa di Valencia
C'è una possibile relazione? Con che materiale rotabile veniva esercita la linea? E' della stessa casa costruttrice dei treni spagnoli della linea A di Roma?
E hanno stabilito quale fu in quel caso la causa dell'incidente?
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