Scontro nella metropolitana di Roma

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Postby stefralusi » Wed 18 October 2006; 17:22

non sono riuscito a convincerlo a venire a trovarci.
Comunque ha avuto un pò di risentimento per i treni caf, e non a torto in questo. Ecco spiegato il concetto.
Per la cronaca, da fonte diretta (antonio) attualmente sulle 12 linee metropolitane madrilene, le liena 3,8,10 e 12 hanno acquistato CAF.

Considerando che non hanno avuto problemi con i CAF, viene da pensare che a Roma i problemi sono da accentrare sul fattore umano e d'impianto,
non escludendo la probabilità che problemi d'impianto abbiano influenzato anche sull'efficenza del treno.
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby giolumi » Wed 18 October 2006; 17:25

si ma la metrò di washigton ha i sedili imbotti in pelle (o simile) ma non so che prestazioni abbia tecnologicmanete parlando.

tral'altro dei tre viaggi che ho fatto uno è stato tremendo, il vagone era stracolmo.... giudicare resta difficile e il solo nome non è una garanzia.
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby GENIUS LOCI » Wed 18 October 2006; 17:31

Video amatoriale dell'incidente della metro di Roma su www.zoomin.tv
Last edited by GENIUS LOCI on Wed 18 October 2006; 17:48, edited 1 time in total.
User avatar
GENIUS LOCI
 
Posts: 184
Joined: Sun 17 September 2006; 11:54
Location: Milano

Postby Coccodrillo » Wed 18 October 2006; 17:40

^^^ sarà, ma io non vedo niente...
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby GENIUS LOCI » Wed 18 October 2006; 17:45

Coccodrillo wrote:^^^ sarà, ma io non vedo niente...
Mi sa che non è permesso il link diretto adesso cambio il link con un link più "mediato"
User avatar
GENIUS LOCI
 
Posts: 184
Joined: Sun 17 September 2006; 11:54
Location: Milano

Postby Cristian1989 » Wed 18 October 2006; 18:30

Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby GLM » Wed 18 October 2006; 20:44

:shock: quello che ha fatto il video deve aver avuto un sangue freddo...! a me solo a guardarlo fa venire i brividi...noto che si accalcano tutti verso le normali uscite, ma non ci sono quelle di sicurezzza?
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby S-Bahn » Wed 18 October 2006; 20:53

Provo a riproporre la mia domanda:

Prendiamo un treno (in movimento) che rimane senza corrente, con le batterie scariche, con le centraline fulminate o quant'altro che metta COMPLETAMENTE fuori uso la parte elettrica.
In questo treno, la frenatura pneumatica attraverso un rubinetto semplicemente meccanico, continua a funzionare o no?
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby fra74 » Wed 18 October 2006; 21:09

http://www.metroroma.it/MetroRoma/HTML/ ... enante.htm

Da quello che leggo ad un certo punto sembrerebbe di si

Il passaggio dalla frenatura elettropneumatica di servizio alla frenatura di soccorso avviene automaticamente a livello di convoglio quando si diseccita il filo treno di soccorso.
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby danny1984 » Wed 18 October 2006; 21:17

Una risposta è stata già data da un'altra parte:
http://www.ferrovie.it/phpBB2/viewtopic ... 617#293617

In particolare:
Sulle CAF infatti il comando dei freni è unificato a quello della trazione ed è ELETTRICO, senza possibilità di azione diretta sulla condotta del freno continuo.
Perdipiù i freni stessi anche in condizioni normali, devono essere regolati ELETTRICAMENTE direttamente sull'assale, in assenza della quale regolazione l'azione frenante si esplica con qualche ritardo e disomogeneità rispetto al funzionamento normale

Questo costituisce un pregiudizio di affidabilità e secondo me rende l'ipotesi del guasto del treno da non-escludere, considerando che l'urto è a occhio e croce compatibile con una velocità di 20 km/h circa che potrebbe essere quella dovuta alla mav e al mancato azionamento dei freni.
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby fra74 » Wed 18 October 2006; 21:23

Questo però è in contrasto con quanto scritto sul sito...

Oltre alla frenatura elettropneumatica di servizio, ogni motrice rimorchiata del convoglio è dotata di frenatura di soccorso di tipo pneumatico automatico.
Il sottosistema di frenatura di soccorso assicura una forza frenante uguale a quella disponibile durante la frenatura di servizio e la massima frenatura pneumatica durante la frenatura di emergenza.
Il passaggio dalla frenatura elettropneumatica di servizio alla frenatura di soccorso avviene automaticamente a livello di convoglio quando si diseccita il filo treno di soccorso. La frenatura di emergenza è ottenuta con la massima frenatura elettropneumatica o, in assenza di questa, con la massima pneumatica.
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby S-Bahn » Wed 18 October 2006; 21:31

Grazie e scusate, mi ero perso le risposte già date altrove.

Non sono qeustioni di poco conto. Secondo voi,
Il passaggio dalla frenatura elettropneumatica di servizio alla frenatura di soccorso avviene automaticamente a livello di convoglio quando si diseccita il filo treno di soccorso
cosa vuole dire, ? Vuol dire che in pratica la presenza di corrente tiene "ferma" la frentura pneumatica, la quale quindi si sblocca nel momento in cui dovesse venire a mancare la corrente?
Non c'è da nessuna parte un semplice rubinetto meccanico, magari non modulabile e non riarmabile, con le posizioni aperto/chiuso usabile solo come "estrema ratio"?
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby fra74 » Wed 18 October 2006; 21:36

Secondo me si, va interepretato in quel modo.

Rubinetto no, ma c'è il solito fungo per l'attivazione della frenatura di emergenza
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby S-Bahn » Wed 18 October 2006; 21:53

Cioè il "fungo" è un dispositivo SOLO MECCANICO che apre la condotta dei freni?
Se è così intendevo questo come rubinetto. Che poi abbia la forma di una leva o di un pulsante, che apra e chiuda o che apra solo, non tocca la sostanza.

Stefralusi, tu che la cabina dei treni la conosci non per sentito dire...
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby fra74 » Wed 18 October 2006; 22:02

Il problema è capire se nel caso dei treni CAF sia solo meccanico :roll:
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 36 guests