Scontro nella metropolitana di Roma

Trasporti urbani in altre citta'

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Postby stefralusi » Tue 17 October 2006; 16:35

sono dell'idea che le ripetutew frenate ed i relativi cali di tensione abbiano pooirtato a continue inibizioni della frenatura elettrica, con il conseguente subentro della pneumatica che, notoriamente, prolunga l'intervento di frenatura e la distanza di diversi secondi. A quel punto era più plausibile l'uso dei pattini eletromagnetici, ma se l'intervento di un nulla tensione su quel tipo di materiale avesse inibito il banco di manovra? lo trovo assurdo, come assurdo è la dinamica delle autorizzazioni per avvicinarsi ad un convoghglio fermo in una situazione di linea con problemi di alimentazione. A quel punto è m,eglio un leggero accodamento lasciando la tratta libera e facendo procedere quello suiccessivo solo con consenso tramite prescrizione.
Comunque pare che quella tratta sia tutta permissiva.
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Postby GENIUS LOCI » Tue 17 October 2006; 16:39

Ad ogni modo il macchinista (che in un primo momento era stato annoverato tra le vittime... mentre c'è solo una vittima) è adesso a colloquio dal magistrato per chiarire l'accaduto

Probabilmente la sua testimonianza diretta (che in un primo momento sembrava impossibile, visto che le notizie di stampa lo davano per morto) chiarirà bene le cause e le dinamiche dell'incidente
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Postby stefralusi » Tue 17 October 2006; 17:19

ferito a codice rosso(ospedaliero) in ospedale ma lucido dopo essere stato estratto dai tre metri di lamiere.

Risate sull'imbecillita del solito XXXX La vita in diretta.
Ridicoli i milanesi che dichiarano che non prenderanno mai più una metropolitana in vita loro.. bene alora non prendiamo più l'automobile a fronte di 6000 morit all'anno in incidenti automobilistici
non beviamo più alcool a fronte dei 50.000 morti all'anno per cirrosi epatica
non fumioamo più a fronte dei 30000 morti per tumore o cancro ai polmoni o apparato respiratorio
non prendiamo più la bicicletta a fronte dei 1800 morti ciclisti all'anno
non usciamo più di casa a piedi a fronte dei 85.000 infortunoi dei pedoni e dei 800 morti investiti
o per gli incidenti in aereo o per le navi che affondano...
ma che vivono a fare????
eccetera. eccetera
tutto è evitabile se si seguono le regole e non si fanno errori...
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Postby EUSEBIO » Tue 17 October 2006; 17:22

stefralusi wrote:ferito a codice rosso(ospedaliero) in ospedale ma lucido dopo essere stato estratto dai tre metri di lamiere.

Risate sull'imbecillita del solito XXXX La vita in diretta.
Ridicoli i milanesi che dichiarano che non prenderanno mai più una metropolitana in vita loro.. bene alora non prendiamo più l'automobile a fronte di 6000 morit all'anno in incidenti automobilistici
non beviamo più alcool a fronte dei 50.000 morti all'anno per cirrosi epatica
non fumioamo più a fronte dei 30000 morti per tumore o cancro ai polmoni o apparato respiratorio
non prendiamo più la bicicletta a fronte dei 1800 morti ciclisti all'anno
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QUOTO 1000%
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
(Tenzin Gyatso, 14o Dalai Lama del Tibet)
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Postby stefralusi » Tue 17 October 2006; 17:25

Foto AP-corriere della sera

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impressionante il dietro, dove si vede la testa del treno conficcata, notate lo specchio retrovisore dove si trova
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Postby paco_74 » Tue 17 October 2006; 17:43

impressionanti
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Postby danny1984 » Tue 17 October 2006; 17:59

Impressionante si, soprattutto a pensare che da lì dentro il macchinista sia riuscito ad uscirne vivo.

Intanto si conferma l'ipotesi che abbia ricevuto il consenso di passare il rosso:

Corriere wrote:17 ott 17:39 Scontro metro': treno passato con il rosso dopo ok sala controllo

ROMA - Il treno che questa mattina ha tamponato un altro convoglio, fermo, della metropolitana romana sarebbe passato con il rosso, ma il macchinista avrebbe ricevuto l'ok dalla sala controllo che gestisce il traffico. Lo rivelerebbe una registrazione della comunicazione intercorsa tra il macchinista ferito e il personale della sala. La registrazione, cosi' come i filmati delle telecamere a circuito chiuso della metro, e' stata sequestrata dalla polizia. (Agr)
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Postby stefralusi » Tue 17 October 2006; 18:16

http://www.corriere.it/corrforum/corrie ... t_index=10
qualche intervento sul corriere in merito al discorso di autorizzazioni...
e la solita ipocrisia della vita in diretta a difendere la scelta dei TAF
la frenatura in emergenza è di soli 1.5 metri/s2 a fronte di una frenatura di esercizio di 1.2 metri/s2
fate voi i conti.
Mi domandso come mai roma abbia scelto i taf.
Finmeccanica ansaldo breda firema ecc.. soldi e introiti nazionali non andavano bene invece di una sudamericana/spagnola taf?
La sicurezza non è una gara al ribasso o al vagone più bello da sbarlusc.
A milano nei casi molto estremi ma non di questa gravità, in quanto molto remota, usiamo i pattini elettromagnetici. Qualche scossone e nulla più...
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Postby S-Bahn » Tue 17 October 2006; 19:19

stefralusi wrote:non usciamo più di casa a piedi...
E ugualmente non rimaniamo più in casa a fronte di non so quanti (ma sono i più numerosi in assoluto,pare) incidenti domestici...
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Postby avc » Tue 17 October 2006; 19:21

che disastro che brutto incidente.... ma a milano sono sicure le metrò?
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Postby stefralusi » Tue 17 October 2006; 19:39

buongiorno AVC, sei appena disceso dal limbo?
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Postby Slussen » Tue 17 October 2006; 19:48

Comunque la dinamica non mi pare ancora chiara. Se il rosso era permissivo, perché il macchinista ha chiamato la sala operativa per farsi autorizzare? C'era stata in precedenza qualche anomalia del segnalamento o della circolazione per cui i segnali non erano ritenuti attendibili? Si è innestato su questo un errore di chi dirigeva centralmente il traffico? Come mai il macchinista ha frenato solo all'ultimo? Qualcosa gli impediva la visuale?

Spero solo che le inchieste non si preffigano solo lo scopo di "trovare il colpevole", ma anche e soprattutto quello di capire che cosa ha generato l'errore o il guasto e quali rimedi occorranno perché non si possa più ripetere.
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Postby stefralusi » Tue 17 October 2006; 20:04

forse quelli successivi erano permissivi. La partenza probabilmente era spenta. Ci vuole le comunicazioni terra/treno e capire cosa fosse successo nella tratta.
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Postby avc » Tue 17 October 2006; 20:38

stefralusi wrote:buongiorno AVC, sei appena disceso dal limbo?
no nn ho visto un tg da ieri sera :lol:
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Postby fedex » Tue 17 October 2006; 21:34

non capivo cosa c'entrassero i taf...

l'azienda non si chiama taf ma CAF o meglio
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