Page 14 of 16

Re: Ferrovia Alifana

PostPosted: Wed 30 January 2013; 18:59
by serie1928
OK, Alifana Alta, adesso è chiaro.
Ma Cumana e Circumflegrea hanno tutti i marciapiedi alti, o sarà necessario metterci i gradini mobili come sui treni degli anni '80/'90?

Re: Ferrovia Alifana

PostPosted: Wed 30 January 2013; 19:49
by mimiMetro
Mi risulta di si, non vorrei sbagliarmi, ma per quel che ricordo sono stati tutti rialzati. Il dubbio mi viene per qualche stazione più periferica, tipo Licola, Cuma, ecc. In ogni caso gli Alfa3 non hanno predellini.

Re: Ferrovia Alifana

PostPosted: Wed 30 January 2013; 21:14
by Augusto1
No, non sono tutti rialzati.

Re: Ferrovia Alifana

PostPosted: Fri 05 February 2016; 19:34
by MNM
Se ne era discusso su questoforum (discussione Napoli2015)

Processo termovalozzatore di Salerno*, De Luca assolto in appello perché il fatto non sussiste 

Decade l'ipotesi di sospensione legge Severino

Il processo di appello si è potuto svolgere per la rinuncia di De Luca alla prescrizione che sarebbe sopraggiunta qualche mese fa

Re: Ferrovia Alifana

PostPosted: Sat 06 February 2016; 20:15
by friedrichstrasse
Non vedo il nesso con la ferrovia Alifana :roll:

Re: Ferrovia Alifana

PostPosted: Sun 07 February 2016; 13:47
by MNM
La ferrovia Alifana è una linea che va da Santa Maria C.V. a Piedimonte Matese, marginale nel contesto campano. Forse per queste ragioni in questa discussione si è parlato d'altro, fin dall'inizio. In particolare, della Metropolitana "Arcobaleno", ma anche di altre infrastrutture ferroviarie campane e non.

In un'altra discussione si è parlato dei provvedimenti intrapresi dalla giunta regionale riguardo gli investimenti su ferrovie e metropolitane. Qualcuno in quella sede affermò che quei provvedimenti non potevano avere grossa valenza in quanto il Governatore della Campania sarebbe decaduto a breve per gli effetti della legge Severino. Pertanto, la nuova condizione "giuridica" di De Luca smentisce tale ipotesi

Re: Ferrovia Alifana

PostPosted: Fri 19 February 2016; 10:15
by MNM
Cambio di passo (non tutte le giunte sono uguali...).

Tra i provvedimenti intrapresi dalla giunta De Luca. Si tratta sostanzialmente di erogazione fondi per progetti già in essere e per nuove opere, il programma per i trasporti:

Infrastrutture metropolitana di Napoli: - Linea 1 (completamento tratta Dante-Garibaldi) 200 milioni. - Linea 1 (impermeabilizzazione tratta Centro Direzionale-Capodichino) 50 milioni. - linea 6 (completamento tratta Mostra-Mergellina-Municipio) 305 milioni. - Linea 6 (completamento tratta Mostra-Arsenale) 300 milioni. «Sulla linea 6 - ha detto De Luca - investiamo altri 175 milioni per evitare la perdita di 100 milioni già investiti che altrimenti andrebbero restituiti e completare l’opera che è ferma»).

Ferrovie regionali. - 230 milioni per la tratta Piscinola-Capodichino; - 12 milioni per la Circumflegrea; - 24 milioni per la ferrovia Cumana; - 121 milioni per la bretella Cumana-Circumflegrea; - 350 milioni per il collegamento Alta Velocità con la rete metropolitana di Napoli in particolare collegando la stazione Centrale di Napoli con l’area a nord del capoluogo (Casoria, Casavatore, Afragola)(1). «Un’opera la cui progettazione è stata avviata», ha assicurato De Luca.

Ferrovie dello Stato. - 129 milioni per il collegamento porto di Napoli-Nodo di Traccia; - 15 milioni per il passante ferroviario di Napoli(2); - 140 milioni per il nodo complesso stazione FS Napoli centrale.

Treni. - 98 milioni per l’acquisto di 10 nuovi treni per la Linea 1; - 84 milioni per l’acquisto di 12 nuovi treni per la Linea 2; - 29 milioni per il revamping di 12 Etr della Circumflegrea; - 44 milioni per il revamping di 25 Etr della Circumvesuviana.

(1) si tratterebbe della famosa linea 10 prevista nel Piano Trasporti Urbano di Napoli o solo di un suo tratto
(2) adeguamento ai nuovi standard "capacitivi" di metropolitana.

Re: Ferrovia Alifana

PostPosted: Fri 19 February 2016; 17:20
by Nuvola
^^ Molto bene !
Ci sono investimenti in infrastrutture (linea 1, e metrocampania nord est per la chiusura dell' anello , linea 6, bretella cumana circumflegrea , bretella di collegamento con il porto per il traffico merci, collegamenti con Afragola AV linea 10 ) ma anche in treni (linea 1 , 2 circumvesuviana, cumana e circumflegrea)
Se non sbaglio, nel lotto Mostra-Arsenale della linea 6, erano compresi anche i fondi per i nuovi treni simili a quella di III generazione di Genova.
Se son rose...

Re: Ferrovia Alifana

PostPosted: Tue 01 March 2016; 19:05
by Andre e Paola
Per revamping dei treni Circumflegrea e Circumvesuviana si intende installazione clima e revisione o anche interventi sull'elettronica del veicolo ecc?
I treni in revamping immagino che vengano presi tra quelli attualmente fermi, giusto?

Re: Ferrovia Alifana

PostPosted: Wed 02 March 2016; 15:53
by MNM
^^ tutto ciò che hai scritto ed anche di più. vedi filmato: https://www.youtube.com/watch?v=AiBTbWNYB-8

Re: Ferrovia Alifana

PostPosted: Wed 02 March 2016; 18:37
by friedrichstrasse
Cosa c'entra con la ferrovia Alifana?
:ot:

Re: Ferrovia Alifana

PostPosted: Tue 22 March 2016; 8:53
by Augusto1
Il video della bellissima stazione San Pasquale in fase di allestimento, che consentirà di arrivare da lì fino ad Aversa, interscambiando con la linea 1 e la Linea Arcobaleno ex Alifana bassa.

http://video.repubblica.it/edizione/nap ... 110/232674

Re: Ferrovia Alifana

PostPosted: Tue 22 March 2016; 10:22
by MNM
^^ ho evitato di pubblicarlo io:
1 per non aprire nuove inutili polemiche.
2 perché ritengo che se non c'è sensibilità riguardo la chiusura della discussione napoli, allora non ci deve essere nemmeno una meritevole informazione (che restino indietro almeno su questo).

Ti accuseranno di essere in OT e di provocare.

Re: Ferrovia Alifana

PostPosted: Tue 22 March 2016; 17:38
by teo
1)Siamo :ot:
2)Nessuno è obbligato a stare sul forum
3)Basta polemiche

Re: Ferrovia Alifana

PostPosted: Tue 22 March 2016; 22:06
by Coccodrillo
:lock: