Ma deve essere tutto "codificato"? Non basta prendere esempio dalla soluzione più pratica?
In Italia esistono anche le "prassi", non serve che qualcuno codifichi qualcosa di facilmente classificabile.
Per quanto riguarda il termine "metropolitana" intesa come infrastruttura, non è riservata alla proprietà comunale. La proprietà comunale è una conseguenza necessaria di tale definizione e del servizio che vi si svolge.
Non deve farsi carico la regione di una struttura che serve esclusivamente il capoluogo e alcuni comuni della sua cintura, al massimo può contribuire al servizio.
Nel momento stesso che la Alifana offirà un servizio paragonabile alla linea 1 e con essa del tutto indistiguibile, la regione dovrebbe cedere a Napoli, Giuliano e Aversa l'infrastruttura, ognuno per quota parte (ovvero Città Metropolitana), magari pure facendosi pagare e dire agli stessi: "Arrangiatevi, la cosa non serve alla "regione", serve a Voi. Gestitela, mantenentela, svolgetevi il servizio che ritenete giusto, ed io contribuisco per quanto ritengo opportuno".
Ma se il servizio della linea Arcobaleno è quello che viene comunicato: treni da Aversa fino a Tribunale, il servizio è puramente suburbano, e non è una metropolitana anche se rispetta la norma UNI (condizione "non sufficiente"). E' una linea "S" che casualmente usa parte dei binari della linea 1, e viceversa (è previsto che la linea 1 vada oltre alla fermata aeroporto?).
Per altro, un servizio così strutturato sarebbe una "tavanata pazzesca"