Page 1 of 16

Ferrovia Alifana

PostPosted: Thu 01 December 2011; 17:15
by mimiMetro
Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL) :arrow: viewtopic.php?f=19&t=4699&p=391523#p391523

sapete dirmi qual'è la metropolitana più veloce d'Italia?

In passato mi è già capitato di intraprendere l'argomento in questo forum (quando dovetti difendere la Linea2 di Napoli da chi sosteneva che si trattava di una ferrovia troppo lenta - velocità commerciale 34 km/h - per essere comparata con quelle che possono offrire un adeguato trasporto metropolitano) e, avendo riscontrato un elevato livello di conoscenza tra i formers, volevo porre anche qui questa domanda.

in ogni caso, tralasciando la circumvesuviana (velocità commerciale circa 70km/h per la Linea3) che presenta aspetti tecnici intermedi tra gli standard ferroviari e di metropolitana, per quel che so, la metropolitana più veloce a in Italia è la Arcobaleno della MCNE (velocità commerciale 52 k/h). potete voi confermarmi o smentirmi questo dato? conoscete la situazione anche in altri paesi d'Europa?

Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

PostPosted: Thu 01 December 2011; 17:18
by Trullo
mimiMetro wrote:in ogni caso, tralasciando la circumvesuviana (velocità commerciale circa 70km/h per la Linea3) ... la metropolitana più veloce a in Italia è la Arcobaleno della MCNE (velocità commerciale 52 k/h).

Sei sicuro? Mi sembrano eccessive, come velocità commerciali

Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

PostPosted: Thu 01 December 2011; 17:27
by mimiMetro
^^ si hai ragione, per quanto riguarda la circumvesuviana la velocità commerciale della Linea3 è di 38km/h, mi sono sbagliato. maggiore velocità si riscontra sulle linee esterne alla città.

per quanto riguarda la linea Arcobaleno, no!
il dato (V.C. 52km/h) è fornito dalla Metrocampania Nordest.

Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

PostPosted: Thu 01 December 2011; 17:45
by S-Bahn
mimiMetro wrote:sapete dirmi qual'è la metropolitana più veloce d'Italia?

Non era quella che passa sotto il Gran Sasso d'Italia? Chiedete all'ex ministro Gelmini! :mrgreen:

Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

PostPosted: Thu 01 December 2011; 17:56
by lucaf1
Da altro forum apprendo che la linea arcobaleno è omologata come ferrovia

Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

PostPosted: Thu 01 December 2011; 19:12
by friedrichstrasse
Nei fatti però è una metropolitana, non avendo nessuna caratteristica ferroviaria.

@trullo: è corretto, da capolinea a capolinea la linea arcobaleno impiega 12 minuti per 10,5 km di lunghezza.

Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

PostPosted: Fri 02 December 2011; 10:08
by mimiMetro
S-Bahn wrote:
mimiMetro wrote:sapete dirmi qual'è la metropolitana più veloce d'Italia?

Non era quella che passa sotto il Gran Sasso d'Italia? Chiedete all'ex ministro Gelmini! :mrgreen:

:lol: :lol: :lol:

lucaf1 wrote:Da altro forum apprendo che la linea arcobaleno è omologata come ferrovia

La Arcobaleno è omologata come metropolitana, alla fine sarà del tutto integrata con la linea1, con cui condividerà parte della rete, DCO e i sistemi di controllo di marcia treni. su questa linea l'Ansaldo ha sperimentato il sistema tecnologico ATS (Automatic Train Supervision), denominato CBTC (Communications Based Train Control).

Va comunque fatta una considerazione molto importante, l'alta velocità commerciale di questa linea è sicuramente dovuta al basso rapporto (n°stazioni)/(km di linea), somigliante più ai sistemi ferroviari suburbani che non ad una classica metropolitana.

In ogni caso chiedevo: avete informazioni circa le velocità commerciali delle linee metropolitane italiane ed, eventualmente, straniere?
:ciao:

Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

PostPosted: Fri 02 December 2011; 13:30
by lucaf1
mimiMetro wrote:La Arcobaleno è omologata come metropolitana


http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic. ... 95&start=0 ;)

Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

PostPosted: Fri 02 December 2011; 15:49
by friedrichstrasse
Ognuno ha la sua versione, ma nessuno ha ancora portato fonti :wink:

Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

PostPosted: Fri 02 December 2011; 16:51
by mimiMetro
^^ La verità è che nessuna delle tre metropolitane napoletane è omologata ai sensi della normativa UNI (mi riferisco alle linee 1, 6 e Arcobaleno), semplicemente perchè non sono del tutto collaudate (hanno solo collaudo provvisorio), non essendo ancora completate .

infatti, in nessuna in esercizio è attualmente possibile far circolare treni con frequenza ridotta (< 6minuti), per mancanza di idonei dispositivi di inversione marcia dei treni.

ciò nonostante non si può negare che si tratti di metropolitane.

Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

PostPosted: Fri 02 December 2011; 17:04
by friedrichstrasse
:shock:
La linea 1 non è ancora collaudata? Né completata?

Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

PostPosted: Fri 02 December 2011; 18:17
by mimiMetro
di cosa ti meravigli? lo sanno tutti che la linea1 si completerà con il tronchino di P.Garibaldi (che in effetti è posto tra via brinn e cdn).

per ciò che riguarda i collaudi, per quel che ne so, non è l'unica in italia ad avere un collaudo provvisorio.

In ogni caso siamo fuori tema.


ho chiesto notizie sulle velocità commerciali delle varie metropolitane italiane ed estere. qualcuno sa dirmi qualcosa?

Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

PostPosted: Fri 02 December 2011; 18:18
by friedrichstrasse
A te sembra normale?

Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

PostPosted: Fri 02 December 2011; 18:45
by mimiMetro
cosa? che la linea1 non è ancora completa? è purtroppo un dato di fatto!

Per ciò che riguarda il collaudo, fin quanto ci saranno delle limitazioni all'esercizio, è giusto che questo documento abbia carattere restrittivo e provvisorio.

PS: guarda che sono cose comuni a tutte le metropolitane realizzate in Italia, non c'è nulla di eccezionale.

Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

PostPosted: Fri 02 December 2011; 18:46
by friedrichstrasse
No, a te sembra normale che una metropolitana venga "provvisoriamente" (da 18 anni!) omologata come ferrovia?