Ferrovia Alifana

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

Postby mimiMetro » Sun 04 December 2011; 21:52

^^ hai buona memoria
Se vai su google map, puoi verificare l'assoluta vicinanza delle due stazioni di Santa Maria CV, saranno collegate oltretutto da un sotto passo e da un parcheggio di interscambio. Come si può vedere dalle stesse immagini satellitari, la linea nuova arcobaleno sembrerebbe proseguire per unirsi con quella alta.

Questo farebbe presupporre la volontà di ricollegare le due tratte separate dall'ultima guerra. La volontà della vecchia amministrazione era quella di realizzare, con interventi sulla linea, eliminazione dei passaggi a livello ed incremento delle stazioni, una sorta di metropolitana sulla tratta Capua Cancello.
Essendo realizzata su sistema ferroviario classico, reputava importante ridurre al minimo le interferenza
mimiMetro
 

Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

Postby S-Bahn » Sun 04 December 2011; 22:18

Con Caserta e Maddaloni nel ruolo di maggiori centri della tratta.
Come siamo messi a PL? Vedo che c'è ancora quello di via Acquaviva appena fuori la stazione di Caserta, lato Maddaloni, che ha sempre dato qualche problema.
Si vede poi un binario che si stacca sempre verso Maddaloni, ma passando da Tredici e San Clemente. Me lo ricordavo al PL (che infatti attraversa due linee vicine) ma poi non ne ho mai saputo nulla. E' in esercizio? A cosa serve/serviva?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53180
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

Postby mimiMetro » Sun 04 December 2011; 22:26

Il passaggio a livello di via acquaviva esiste ancora, non da più i problemi di un tempo semplicemente perché sono state realizzate nuove strade con sottopassi. Questo passaggio a livello sarà il vero scoglio da superare, per maddaloni i PL saranno tutti eliminati grazie alla variante che devierà la ferrovia fuori il centro abitato. La vecchia linea per foggia, quella che passa per il PL di via Acquaviva, sarà eliminata con la nuova linea Napoli Bari.

Edit. Sentito la buona notizia? Il governo ha appena annunciato la modifica a rialzo della spesa per i TPL :clap:
mimiMetro
 

Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

Postby friedrichstrasse » Sun 04 December 2011; 23:57

mimiMetro wrote:
friedrichstrasse wrote:A Santa Maria Capua Vetere.
Fino a qualche anno fa i treni dell'Alifana partivano dalla stazione FS, da qualche anno è stata realizzata una stazione apposita, eliminando l'interscambio fra le due compagnie. :bash:


non sai nemmeno tu di cosa stai parlando, oramai lavori solo di fantasia.

Non ho capito, che divertimento trovi nell'alimentare queste continue polemiche. Te la sei presa anche per l'area abbandonata dell'ex stazione di Aversa...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

Postby mimiMetro » Mon 05 December 2011; 8:26

No federico non me la sono presa per lo stato dei luoghi della vecchia stazione, pensavo che tu ti riferissi all'area del contesto urbano. Di stazioni abbandonate sul territorio napoletano ce ne sono tante, dove si ripetono situazioni analoghe, migliori e peggiori.

Ci sono piani di intervento urbanistici dedicati, anche per la stazione dismessa si Aversa, problemi amministrativi e burocratici, nonché di bilancio, comportano ritardi nell'attuazione di questi programmi.

Per quanto riguarda l'ultimo discorso, circa la stazione di Santa Maria CV, devo smentirti in tutto.
1 i treni dell'alifana superiore continuano a passare sui binari RFI partendo proprio da questa stazione.
2 la stazione in fase di realizzazione (con lavori sospesi) è necessaria per questioni di diverso standard, non compatibili tra RFI e linea Arcobaleno. È realizzata su demanio ferroviario (vecchia stazione) con mezzi assolutamente economici, l'edificio ospiterà apparati di controllo e alimentazione della rete (a1500V).


Ma questi sono argomenti che fanno parte della discussione, la verità è un altra, ti poni sempre male, in maniera polemica, spesso arrogante, cerchi sempre di provocare, spesso e ci riesci.
mimiMetro
 

Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

Postby friedrichstrasse » Mon 05 December 2011; 13:47

A proposito, anche l'area dell'ex stazione di Busto Arsizio delle Ferrovie Nord è abbastanza desolata (un parcheggio asfaltato). Era meglio prima dell'interramento!
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

Postby EuroCity » Mon 05 December 2011; 21:27

^^ Un'altra Tunnelbahnhof, che forse si sarebbe potuta anche fare con qualche apertura in più di luce verso l'esterno...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

Postby friedrichstrasse » Wed 18 January 2012; 17:42

Tipo così (Bologna San Vitale, tra l'altro la nuova linea interrata è a binario unico e se ne prevede già il raddoppio)? :evil: :evil: :evil:

Image
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Ferrovia Alifana

Postby mimiMetro » Thu 19 January 2012; 10:22

Visto che è stata aperta una discussione specifica, riporto qui la mia risposta.
friedrichstrasse wrote:Parlo di wikipedia, dove più volte ho posto il dubbio che la linea arcobaleno fosse da considerarsi metropolitana, e altri utenti mi hanno ripetutamente risposto (senza portare fonti) che è a tutti gli effetti una ferrovia.

Di fronte alla mia fermezza ("Se non vedo fonti, non ci credo, perché le caratteristiche sembrano del tutto da metropolitana") la situazione è degenerata, e nessuno ha più partecipato alla discussione...

Augusto1 wrote:Mah, come facciano a dire che non è una metro non lo so...

(qui durante il pre-esercizio)

http://www.youtube.com/watch?v=DdMUIYW4 ... r_embedded

Io francamente non capisco tanta affezione verso questo argomento, ma sai quanto glie ne frega all'utenza se i limiti o i vantaggi tecnologici di questa linea, a livello puramente accademico, la fa discriminare tra le metropolitane o ferrovie. Chi utilizza i mezzi ferroviari in genere desidera solo efficienza, qualità e puntualità.

Va detto che cé una certa affezione da parte dei progettisti napoletani al termine ferrovia, lo utilizzano ogni qualvolta si parli di una strada ferrata: ferrovia, metropolitana o funicolare che sia, non vorrei che fosse stata questa peculiarità partenopea a creare questa inutile confusione.

In ogni caso vi chiedo: ma secondo voi la MM1 di Milano (presa a riferimento come esempio di metropolitana classica), per le sue specifiche caratteristiche costruttive e tecnologiche è più simile alla nuova alifana (anche se quest ultima è una semiautomatica) o al VAL torinese?
mimiMetro
 

Re: Ferrovia Alifana

Postby friedrichstrasse » Thu 19 January 2012; 11:37

Alla nuova Alifana senza dubbio, ma non ho capito la domanda.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Ferrovia Alifana

Postby Augusto1 » Thu 19 January 2012; 12:09

Forse Mimì avrebbe dovuto porre la domanda invertendo i termini di paragone, ma credo voglia dirti che la Linea Arcobaleno somiglia più alla MM1 (a conferma che è una vera e propria metro) che non a qualcosa di diverso. Mimì, ho capito bene...? :wink:

D'altra parte la linea è omologata in questo modo, per cui non c'è proprio dubbio alcuno.
Augusto1
 
Posts: 1209
Joined: Sun 16 January 2011; 19:36

Re: Ferrovia Alifana

Postby S-Bahn » Thu 19 January 2012; 14:10

E' da tanti anni che non la sento più chiamare MM1 con la doppia emme, come in effetti era :wink:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53180
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ferrovia Alifana

Postby serie1928 » Thu 19 January 2012; 14:39

Vediamo di usare la logica:
M1 Torino:
è una ferrovia? No, è un sistama guida vincolata circolante su gomma.
è una metropolitana? Sì, e penso siano tutti d'accordo.
M1/2/3/5 MIlano, M1 Napoli, A e B Roma:
sono delle ferrovie? Assolutamente sì! Non ha nessun pregio il regolamento, dal punto di vista tecnico lo sono!
sono delle metropolitane? Non mi sembra esserci dubbio: certamente!
Il termine "metropolitana" è quindi più ampio del termine ferrovia e può includere sistemi che non sono ferroviari. Allora che cosa è una metropolitana?

Perchè il passante di Napoli si chiama "Metropolitana"? Perchè la "Metropolitan Line" di Londra ebbe questo nome? Perchè vi scorre dentro una metropolitana, oppure perchè è una infrastruttura ferroviaria ricadente totalmente in territorio urbano? Il Passante di Milano avrebbe potuto essere chiamato, per gli stessi motivi, "Metropolitana" anche lui? Ovvio il motivo percui non è stato fatto.

La deduzione che ne traggo la conoscete.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11732
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Ferrovia Alifana

Postby Augusto1 » Thu 19 January 2012; 21:08

serie1928 wrote:M1/2/3/5 MIlano, M1 Napoli, A e B Roma:
sono delle ferrovie? Assolutamente sì! Non ha nessun pregio il regolamento, dal punto di vista tecnico lo sono!
sono delle metropolitane? Non mi sembra esserci dubbio: certamente!


E a questa lista puoi aggiungere sicuramente la Linea Arcobaleno.

Tutto ciò che ha due rotaie è una ferrovia, questo mi pare evidente. Semanticamente lo è anche una tranvia.
Augusto1
 
Posts: 1209
Joined: Sun 16 January 2011; 19:36

Re: Ferrovia Alifana

Postby mimiMetro » Thu 19 January 2012; 21:22

Augusto1 wrote:Forse Mimì avrebbe dovuto porre la domanda invertendo i termini di paragone, ma credo voglia dirti che la Linea Arcobaleno somiglia più alla MM1 (a conferma che è una vera e propria metro) che non a qualcosa di diverso. Mimì, ho capito bene...? :wink:

D'altra parte la linea è omologata in questo modo, per cui non c'è proprio dubbio alcuno.

Esatto la domanda è del tutto reversibile. Penso che serie1928 abbia centrato perfettamente il senso della mia domanda, vista la sua risposta.
serie1928 wrote:...

Perchè il passante di Napoli si chiama "Metropolitana"? Perchè la "Metropolitan Line" di Londra ebbe questo nome? Perchè vi scorre dentro una metropolitana, oppure perchè è una infrastruttura ferroviaria ricadente totalmente in territorio urbano? Il Passante di Milano avrebbe potuto essere chiamato, per gli stessi motivi, "Metropolitana" anche lui? Ovvio il motivo percui non è stato fatto.

La deduzione che ne traggo la conoscete.


^^ certamente! Se la ferrovia "passante" milanese fosse stata pensata e realizzata più di 90 anni fa (quando a Milano non esistevano altre ferrovie sotterranee, quando non esistevano standard predefiniti che discriminassero le differenze tra ferrovie e fosse stata pima inaugurata e poi utilizzata prevalentemente per il servizio di metropolitana), quasi certamente sarebbe stata chiamata metropolitana.

Ancor più se si considera che il termine "passante" non rappresenta la definizione di un specifico standard ferroviario e può assumere significato diverso a secondo come lo si usa.

Ad esempio a Mestre il termine "passante" è utilizzato per tutt'altra infrastruttura. Poi non si è mai capito se si tratta di un aggettivo o un sostantivo, in quest'ultimo caso assolutamente non può essere utilizzato per la Linea2 di Napoli, la cui denominazione esatta è direttissima, sopraffatta da metropolitana giacchè utilizzata prevalentemente come tale. Usare questo nome a Napoli per similitudine sarebbe come volere chiamare galleria Vittorio Emanuele la Umberto di Napoli.
Last edited by mimiMetro on Thu 19 January 2012; 21:52, edited 1 time in total.
mimiMetro
 

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest