Torino

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Postby teo » Tue 20 November 2007; 15:27

Oggi ho sentito alla radio che la GTT ha ordinato 9 nuovi treni per le sue tratte ferroviarie.
http://www.comune.torino.it/gtt/avvisi/extra1250.shtml
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby Coccodrillo » Tue 20 November 2007; 16:24

Sono Minuetti, alias Alstom Coradia.

Solo che "Minuetto" è un nome registrato da Trenitalia, quindi le altre aziende che ne hanno acquistati li chiamano Lupetti, Elfi, TTR...
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby teo » Thu 29 November 2007; 17:02

Molte linee con modifiche di percorso in questo periodo:
http://www.comune.torino.it/gtt/
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby Paperinik » Sat 01 December 2007; 14:21

Sempre a proposito di Torino, si sa a che punto sono i lavori per il passante ferroviario?
Paperinik
Paperinik
 
Posts: 130
Joined: Wed 01 November 2006; 14:07

Postby teo » Fri 07 December 2007; 22:30

Anche a Torino scoppia la moda del bus turistico:
http://www.comune.torino.it/gtt/turismo/citys.shtml
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby mat327_5700 » Sun 09 December 2007; 23:21

Secondo me il Citysightseeing è una grande stupidata, soprtattutto a Milano, dove il Citysightseeing può essere fatto più economicamente e in modo più intelligente sulle linee tranviarie 1, 2, 29 e 30, dove vengono impiegate vetture storiche simbolo di Milano. A Torino potrebbero fare la linea storica 7 fissa per i turisti, e mettere vetture storiche come le 28xx e le 31-32xx. Idem per Milano, potrebbero ri-inserire il 20 e mettere le Carrelli riverniciate su questa linea.
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Postby skeggia65 » Mon 10 December 2007; 1:06

Però veicoli alti e/o scoperti hanno una loro funzionalità, in ambito prettamente turistico.
Si potrebbe pensare a qualche tram "topless"
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby S-Bahn » Mon 10 December 2007; 10:36

C'è, a San Francisco.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby lanciaesagamma » Mon 10 December 2007; 12:16

mat327_5700 wrote:Secondo me il Citysightseeing è una grande stupidata, soprtattutto a Milano, dove il Citysightseeing può essere fatto più economicamente e in modo più intelligente sulle linee tranviarie 1, 2, 29 e 30, dove vengono impiegate vetture storiche simbolo di Milano. A Torino potrebbero fare la linea storica 7 fissa per i turisti, e mettere vetture storiche come le 28xx e le 31-32xx. Idem per Milano, potrebbero ri-inserire il 20 e mettere le Carrelli riverniciate su questa linea.


Beh, commercialmente parlando, la linea 20 non si può definire esattamente un successo... Il biglietto era carissimo per un mezzo che percorreve strade già battute da mezzi di linea, per altro dello stesso tipo (il che faceva cadere l'aspetto "storico" delle vetture impiegate su tale linea), l'itinerario e l'esistenza stessa del servizio poco pubblicizzati...
Secondo me l'ATM non ha creduto molto nelle potenzialità del tram turistico, e il risultato ne è stata la sua soppressione dopo pochi anni; comunque l'autobus ha maggiori potenzialità, in primis il fatto di non essere vincolato alla rete tranviaria già nota alle linee ordinarie...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby mat327_5700 » Mon 10 December 2007; 20:38

lanciaesagamma wrote:
mat327_5700 wrote:Secondo me il Citysightseeing è una grande stupidata, soprtattutto a Milano, dove il Citysightseeing può essere fatto più economicamente e in modo più intelligente sulle linee tranviarie 1, 2, 29 e 30, dove vengono impiegate vetture storiche simbolo di Milano. A Torino potrebbero fare la linea storica 7 fissa per i turisti, e mettere vetture storiche come le 28xx e le 31-32xx. Idem per Milano, potrebbero ri-inserire il 20 e mettere le Carrelli riverniciate su questa linea.


Beh, commercialmente parlando, la linea 20 non si può definire esattamente un successo... Il biglietto era carissimo per un mezzo che percorreve strade già battute da mezzi di linea, per altro dello stesso tipo (il che faceva cadere l'aspetto "storico" delle vetture impiegate su tale linea), l'itinerario e l'esistenza stessa del servizio poco pubblicizzati...
Secondo me l'ATM non ha creduto molto nelle potenzialità del tram turistico, e il risultato ne è stata la sua soppressione dopo pochi anni; comunque l'autobus ha maggiori potenzialità, in primis il fatto di non essere vincolato alla rete tranviaria già nota alle linee ordinarie...


Carissimo? Non pensavo.
Comunque secondo me visitare la città col citysightseeing è sempre una granda ca**ta, è troppo comodo secondo me, girare in una città vuol dire conoscere la gente che ci vive, vedere i ritmi di vita e cosa succede, a bordo di quei bus odiosi cìè la vocina che ti dice in iNglese o altre lingue "Sant Ambrogio is an important cathedral built in..." eccetera eccetera, alla fine sei stato più ad ascoltare la vocina che della scema che ti dice la storia, alla fine non ti sei neanche goduto il monumeto come si deve...
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Postby Coccodrillo » Mon 10 December 2007; 21:26

S-Bahn wrote:C'è, a San Francisco.


Anche a Blacckpool, UK. Anzi, le vetture scoeprte di San Francisco vengono proprio da Blackpool che, tra l'altro, è stata l'unica città inglese a non aver mai eliminato i tram, anche se è rimasta una linea sola.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby S-Bahn » Mon 10 December 2007; 21:46

Water front, mi pare... Giusto?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Coccodrillo » Mon 10 December 2007; 22:53

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby S-Bahn » Tue 11 December 2007; 0:54

Ho visto con Google Earth. Effettivamente buona parte del percorso è in riva al mare. Conviene dare un'occhiata perchè la risoluzione della zona è buona.

Edit
Da Wilipedia si vede più di una foto del lastricato con la traccia di una terza rotaia al centro. Un tempo prendevano la corrente da una specie di terza rotaia, il sistema venne rimpiazzato nel 1899, ma il lastricato originale porta chiarissime tracce più di cent'anni dopo!
Il lastricato è in perfetto stato a 120 anni dallla posa (1885). Mi viene in mente per confronto lo stato della sede delle gommovie dopo qualche mese di esercizio...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby skeggia65 » Tue 11 December 2007; 1:49

mat327_5700 wrote:Comunque secondo me visitare la città col citysightseeing è sempre una granda ca**ta, è troppo comodo secondo me, girare in una città vuol dire conoscere la gente che ci vive, vedere i ritmi di vita e cosa succede, a bordo di quei bus odiosi cìè la vocina che ti dice in iNglese o altre lingue "Sant Ambrogio is an important cathedral built in..." eccetera eccetera, alla fine sei stato più ad ascoltare la vocina che della scema che ti dice la storia, alla fine non ti sei neanche goduto il monumeto come si deve...
Ognuno fa il turista come meglio crede.
Io personalmente preferisco documentarmi prima, quindi vedere le cose per i cavoli miei con i tempi miei, e spesso andare dove mi portano i piedi, a casaccio in mezzo alla gente. Ma questo non lo puoi far fare a gente che normalmente non percorre a piedi più di 50 metri di fila, o ai pensionati in vacanza. E' un servizio che una città come Milano DEVE avere.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 38 guests