Salerno e il servizio ferr. urbano

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby luca » Wed 02 November 2016; 7:47

Infatti,non è una S.
Giustificherei per questo servizio l'appellativo SFM che invece non giustifico per tutto il resto. Quello di Torino è (o per lo meno dovrebbe essere) un servizio suburbano, non metropolitano ,per tanto, ci metto un bel chissenefrega se altrove in Italia si usa SFM per indicare servizi suburbani, perché non è quello il loro nome. Quello di Salerno o quello di Palermo sono dei SFM, quelli di Napoli, di Roma, di Bari, di Mestre, di Torino, di Genova, di Cagliari (e a voler essere molto generosi possiamo metterci anche Perugia e Firenze) sono servizi suburbani a tutti gli effetti che però si chiamano tutti come stracazzo gli pare, in modo da avere tanta bella carne al fuoco ,quando poi il servizio è lo stesso.
Le SFM di Torino, le M di Napoli, Salerno e Cagliari, le FM di Bari e i R: (Montevarchi-) Firenze-tutte-Prato c.le-tutte-Pistoia, R Genova-Ovada/Arquata , R Savona-Tutte-Sestri Levante, R Padova-Mestre , FL (comunque sia classificate R) di Roma... Insomma, tutti servizi S che hanno appellativi impropri e poco intuitivi
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby mattecasa » Wed 02 November 2016; 8:12

Ti scordi Bologna dove il servizio è S(fm).
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby S-Bahn » Wed 02 November 2016; 9:49

MNM wrote:In merito il sistema delle Suburbane lombarde non nutro alcun dubbio riguardo qualità, efficienza e complessità del servizio. Il fatto che non si sia diffuso in altre realtà del nostro Paese è dovuto più a problemi di sostenibilità economica che ad altri motivi.
Anche di sostenibilità economica, ma più che altro per la mancanza di un vero progetto organico esteso a tutta la regione.
Esempi parziali si hanno in Campania, nel Lazio (anzi a Roma) e in Emilia. Poi qualcosa (senza realmente crederci) in Piemonte e in Veneto ma qui atterriamo in situazione dove si è più tolto che messo per cui si sono messi da soli fuori classifica.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby MNM » Wed 02 November 2016; 10:10

Rispondo a Luca e mattecasa.
I Servizi Ferroviari Metropolitani sono di solito effettuati su rete ferroviaria a carattere regionale e nazionale, ove è effettuato l'esercizio di più tipologie di trasporto (non sono linee specializzate come lo sono le metropolitane). Ripeto il SFM è stato ereditato dalle regioni da un progetto unico nazionale modificato nel nome a Milano e Bologna.

Nel caso di Salerno oltre al servizio esiste una linea ferroviaria specializzata unicamente per il trasporto urbano. Una infrastruttura chiamata impropriamente e definita per legge metropolitana (poi c'è stata la definizione del ministeriale di "ferrovia urbana").

La lingua italiana ha un suo significato, con suburbano si indica ciò che geograficamente si trova oltre la cintura urbana delle città. Perché pretendete che un servizio che si svolge unicamente in area urbana o metropolitana, venga definito suburbano? Perché pretendete che un servizio che da oltre 90 anni è effettuato nel cuore del tessuto urbano di Napoli per collegare le varie parti della città cambi nome? E oltretutto con un nome del tutto improprio ed inadatto?
Viaggio nella metropolitana di Napoli: VIDEO
User avatar
MNM
 
Posts: 1013
Joined: Thu 26 March 2015; 11:42

Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby S-Bahn » Wed 02 November 2016; 10:22

Io non pretendo nulla ma, a parte l'attuale gestione non brillante di M2 di Napoli, il senso sia dell'infrastruttura sia del servizio non sarebbe quello di collegare Piazza Garibaldi con Ottaviano, ma di collegare tra loro rami afferenti con un bacino tipicamente suburbano effettuando nel contempo [i]anche[/i] una funzione urbana (come fanno tutti i passanti di questo mondo), e non quasi esclusivamente urbana ma solo perché la parte extraurbana è monca e mal gestita.

Poi, se si vuole continuare a chiamarla metropolitana per buone e consolidate ragioni storiche a me non fa nessun problema. Rilevo solo che il servizio incompleto costituisce una grande occasione sprecata per cui, a mio avviso, sarebbe tra l'altro anche più adeguato il termine suburbana che metropolitana. Precisato questo mi interessa il servizio e personalmente non perderei un minuto di più sulla diatriba metropolitana-non metropolitana.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby MNM » Wed 02 November 2016; 10:47

La linea 2 di Napoli non è una metropolitana, perché ha problemi strutturali correlati unicamente al segnalamento che non consente il potenziamento della sua capacità oraria, sicuramente inferiore a quella attesa per questo tipo di infrastruttura.

Oltretutto, come hai sottolineato, negli ultimi tempi si è aggiunto un ridimensionamento del servizio, condizione che purtroppo allontana l'esigenza di adeguamento.

Riguardo al dato storico della linea, vi ricordo che la stragrande maggioranza del servizio svolto sulla linea ha carattere urbano, in maniera estremamente marginale comprende quello svolto in area metropolitana.

Ritornando Salerno, si tratta di una linea urbana specializzata (anomala nel contesto nazionale), progettata e realizzata per svolgere unicamente trasporto urbano. È auspicabile che il servizio in futuro venga esteso anche all'area metropolitana con l'integrazione e la trasformazione della linea circumsalernitana.

È improprio chiamare un servizio esclusivamente urbano, suburbano.
Viaggio nella metropolitana di Napoli: VIDEO
User avatar
MNM
 
Posts: 1013
Joined: Thu 26 March 2015; 11:42

Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby S-Bahn » Wed 02 November 2016; 11:42

OK, Napoli e Salerno sono in due situazioni diverse sul servizio urbano della ferrovia.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby friedrichstrasse » Wed 02 November 2016; 11:51

Non mi pare proprio. Entrambe hanno dei servizi di tipo S-Bahn.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby Trullo » Wed 02 November 2016; 11:56

Il mondo è più complesso delle distinzioni fra categorie, che hanno sempre una buona dose di arbitrarietà
Nello specifico, Salerno presenta (se capisco bene) una segregazione integrale con altre tipologie di servizio, e un'infrastruttura completamente dedicata. Di norma i sistemi tipo S-Bahn presentano invece un'interazione, sui rami periferici, con altri tipi di servizio ferroviario (merci, regionali, in taluni casi come a Milano persino lunga percorrenza, come su S5 e S6)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby S-Bahn » Wed 02 November 2016; 11:58

Stavo all'affermazione di MMM per cui Salerno avrebbe su questa infrastruttura un servizio esclusivamente urbano.
Qualcuno ha chiaro il tipo di servizi in essere e può fare una semplice descrizione?

Non è il segregato che caratterizza o meno i servizi S-Bahn. Nelle reti alla svizzera o alla lombarda non c'è segregazione. In molte reti alla tedesca (Amburgo, Berlino) c'è segregazione anche con diversi sistemi di alimentazione, ma sempre S-Bahn sono.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby Fibolz » Wed 02 November 2016; 11:59

A Salerno Centrale l'infrastruttura è collegata con il resto della rete ferroviaria; oggi i servizi sono tutti Centrale-Arechi, in passato c'erano un paio di coppie per Mercato e Nocera.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby Viersieben » Wed 02 November 2016; 12:01

S-Bahn wrote:Nelle reti alla svizzera o alla lombarda non c'è segregazione.

Beh, dipende: come la mettiamo con le S a scartamento ridotto (cf. p.es. l'esempio da me citato più sopra; oppure la S60 della rete celere ticinese (che per quel che mi riguarda continuo a non considerare S-Bahn; Bellinzona non è mica Berlino o Amburgo...))?
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby friedrichstrasse » Wed 02 November 2016; 12:12

Anche la Colico-Chiavenna ha un'infrastruttura corrispondente al servizio, ma spero che nessuno voglia dire che è una metropolitana!!
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby S-Bahn » Wed 02 November 2016; 12:24

Ho capito Viersieben, stavo facendo un discorso generale. Se una rete è nata a scartamento ridotto è chiaro che è un sistema separato (a meno di avere il doppio scartamento) ma questo non toglie e non aggiunge nulla perché non è la segregazione che definisce o non definisce un sistema di S-Bahn e nulla toglie che un un paese dove le S sono nate segregate ci possano essere S che condividono i binari con altri servizi e viceversa che esistano linee segregate in paesi dove la norma è la gestione in promiscuo.
In Lombardia la gestione è in promiscuo ma nel Passante abbiamo solo linee S, per esempio.
Last edited by S-Bahn on Wed 02 November 2016; 12:44, edited 1 time in total.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby Astro » Wed 02 November 2016; 12:30

A proposito, in passato esistevano progetti per prolungarla lungo una delle due valli che si dipartono da Chiavenna?
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 29 guests