Salerno e il servizio ferr. urbano

Trasporti urbani in altre citta'

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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby brianzolo » Thu 02 February 2012; 15:57

164.600.000 euro sono lira più lira meno 318miliardi di lire

visto che nel '90 il costo preventivato di 80 miliardi di lire, ovvero il 25% di quanto ora si spenderà, cosa è successo nel frattempo?
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby mimiMetro » Thu 02 February 2012; 16:30

ah si scusami!
non avevo capito che parlavi in termini di lire.
ma di che ti meravigli, pensa che in italia, con la tratta TAV Torino - Milano, si è superato qualsiasi record in fatto di costi ferroviari, 54 milioni di euro/km. il doppio che sulla Napoli Roma, quasi 5 volte in più di quanto si è speso in Francia, 6 volte in più che in Spagna, ecc. ecc. spendere circa 7 milioni€/km per una ferrovia urbana, con stazioni ogni chilometro è più che normale.
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby S-Bahn » Thu 02 February 2012; 17:43

Nel caso della Torino-Milano però è stata fatta un'opera buona, :mrgreen: si è rifatta d'accapo l'autostrada della famiglia Agnelli, l'unica autostrada di pianura (a 3 corsie) senza corsia d'emergenza per tutto il tracciato.
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby mimiMetro » Fri 03 February 2012; 8:56

^^ Beh, considerando che in Italia una autostrada su nuovo tracciato, in pianura e a tre corsie più quella di emergenza, costa circa 30 milioni€/km*, ci si può rendere subito conto che, volendo sottrarre questa cifra al costo chilometrico della TAV, restiano comunque elevati i livelli di spesa (più del doppio che in Francia).

*i 30 milioni si riferiscono al costo chilometrico del passante di Mestre. Mentre la A3 tra Sicignano e Contursi, realizzata su castigante di percorso, sull'Appennino, attraverso una serie di viadotti e gallerie, con 3 corsie più emergenza, è venuta a costare circa 20 milioni€/km.

Anche sui costi di rifacimento delle autostrade ci sarebbe da fare qualche riflessione in Italia
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby brianzolo » Fri 03 February 2012; 10:12

mimiMetro wrote:ma di che ti meravigli, pensa che in italia, con la tratta TAV Torino - Milano, si è superato qualsiasi record in fatto di costi ferroviari, 54 milioni di euro/km. il doppio che sulla Napoli Roma, quasi 5 volte in più di quanto si è speso in Francia, 6 volte in più che in Spagna, ecc. ecc. spendere circa 7 milioni€/km per una ferrovia urbana, con stazioni ogni chilometro è più che normale.


quindi mi dai ragione... anche in questo caso (come in altri casi in tutta italia) magna magna e prezzi gonfiati :wink:
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby mimiMetro » Fri 03 February 2012; 10:53

^^ Certo
...sulle costruzioni delle opere pubbliche c'è qualcosa che non va! è inutile nasconderlo. probabilmente è proprio il sistema delle concessioni in luogo degli appalti che non funziona.

detto ciò, ribadisco, la ferrovia metropolitana di salerno è, per natura e spesa, un prodotto assolutamente economico, anche se realizzato nel nostro contesto nazionale.
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby mimiMetro » Fri 10 February 2012; 16:59

Metro a Salerno, via libera da Roma ma niente soldi
Svolto l'incontro convocato dal Ministero delle Infrastrutture. Il Comune può andare avanti, ma dovrá farlo a proprie spese. La linea ferroviaria sará ceduta a Rfi del Gruppo Fs

• Passi in avanti per la "metropolitana" di Salerno. Ieri a Roma si è finalmente svolto l’incontro, convocato dal Ministero delle Infrastrutture, tra Comune di Salerno e Regione Campania.

• Per prima cosa è stato stabilito che quella realizzata a Salerno è una linea ferroviaria urbana ed è stato sgombrato il dubbio sulla legittimitá del finanziamento. Il Ministero, infatti, ha ribadito che le tecnologie adoperate e il percorso amministrativo sono stati da loro condivisi.

• Il Comune era rappresentato dal sindaco Vincenzo De Luca, dall’a ssessore ai trasporti Luca Cascone, e dall’ingegnere Caselli. La Regione ha partecipato con il direttore generale del settore trasporti, Botta, mentre il Ministero con il direttore Di Gianbattista per gli aspetti finanziari e un delegato del direttore generale Cinelli per ciò che riguarda la linea ferroviaria.

• Botta ha praticamente ribadito che la Regione non sborserá un euro per finanziare il nuovo servizio ferroviario nella cittá di Salerno. Dunque è ormai chiaro che La Regione non inserirá la linea ferroviaria urbana di Salerno nel Piano regionale del ferro, perché se lo facesse dovrebbe accollarsi i costi di gestione.

• Alla fine è stato raggiunto un compromesso e nel verbale finale si è stabilito che quella realizzata a Salerno ha le caratteristiche di una linea ferroviaria urbana, cosa condivisa sia dal Ministero che dalla Regione, anche se Botta ha fatto inserire una frase su successivi approfondimenti. A sua volta il Comune ha fatto inserire che il servizio ferroviario è di tipo metropolitano.

• Fatte queste premesse, nel verbale si dice il Comune può proseguire nel percorso autorizzativo, cioè potrá chiedere il certificato di operabilitá, che rilasciano alcune societá specializzate, e il nulla osta dell’Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria. Inoltre, potrá definire il rapporto con la Alstom per la fornitura dei convogli, che prima dovevano essere tre Minuetto e che ora, con la lievitazione dei costi, dovrebbero essere due Meridian. Infine, è stato stabilito che il Comune dovrá chiudere la convenzione con Rete ferroviaria italiana per la cessione della linea alla societá del Gruppo Fs, fermo restando che i costi della manutenzione delle stazioni, come giá stabilito in precedenza, saranno a carico del Comune. Nel verbale, dunque, non c’ è alcun obbligo per la Regione ad inserire la linea ferroviaria urbana di Salerno nel Piano regionale del ferro, ma almeno è stato stabilito che si può andare avanti. Ultimato l’iter autorizzativo, il Comune potrá bandire la gara per la gestione del servizio. E’ evidente che dovrá trovare le risorse per finanziarlo.

• «Nonostante la rigiditá della Regione - ha commentato l’a ssessore Cascone - è stato fatto un passo in avanti. E’ stato riconosciuto che siamo giunti alla fine dell’opera e che andava trovata una soluzione. Nel verbale c’è il via libera per la richiesta delle certificazione, per la fornitura dei convogli dell’A lstom e per chiudere la convenzione con Rfi».


10/02/2012 http://lacittadisalerno.gelocal.it/
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby mimiMetro » Wed 29 February 2012; 17:43

Metropolitana di Salerno: incontro tra il Sindaco De Luca e l'AD di Trenitalia Moretti

Il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ha incontrato a Roma l’Amministratore Delegato di Trenitalia Mauro Moretti per discutere con lui la possibilità di una gestione diretta della linea metropolitana di Salerno.
Nel corso del colloquio è stata svolta, in un clima di reciproco interesse collaborativo, un’analisi generale della situazione. Moretti ha manifestato interesse rispetto all’idea del Comune di Salerno che Trenitalia approfondirà nel merito con particolare riguardo per le questioni inerenti, ad esempio, la proprietà della linea ferrata, la gestione delle stazioni, le modalità operative del servizio.

Comune di Salerno e Trenitalia si rivedranno a breve per le successive valutazioni.

Nel corso dell’incontro è emersa, altresì, l’ipotesi che – in attesa dell’entrata in esercizio del servizio metropolitano vero e proprio – si possano effettuare fermate dei treni regionali in alcune delle stazioni della linea già completata dal Comune di Salerno.

Salerno notizie - 27/02/2012
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby mimiMetro » Mon 02 April 2012; 22:12

Come io stesso avevo ipotizzato tempo fa

Metropolitana, il comune di Salerno intende partire a dicembre 2012: lo riporta il quotidiano la Città di Salerno. In un incontro tenutosi ieri a palazzo di Città tra l'assessore comunale ai trasporti e alloa mobilità Luca Cascone e rappresentanti di Ferrovie dello Stato si è discussa l'ipotesi di far partire il servizio metropolitano il prossimo mese di dicembre. Con quali modalità? Una corsa ogni trenta minuti per un totale di quaranta convogli al giorno, utilizzando i treni regionali da e per Napoli e quelli da e per Mercato San Severino. La fascia oraria di transito dei treni regionali sul circuito metropolitano dovrebbe avvenire nella fascia oraria che va dalle 6 alle 22.

In attesa che il Comune acquisti i Meridian della Alstom, con cui potrà essere incrementato il servizio.
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby S-Bahn » Mon 02 April 2012; 23:15

L'arco di servizio è buono ed è anche buona, da quello che ho capito, l'idea di integrare il servizio urbano col servizio regionale.
Tuttavia se si vuole avere una valenza urbana decente (cioè che la gente consideri il treno come un mezzo valido per attraversare Salerno o per andare in centro) bisogna arrivare alla soglia dei 15', necessariamente.
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby mimiMetro » Fri 07 September 2012; 14:33

Ntv, «manifestazione d'interesse»
per gestire la Metropolitana di Salerno

L'ad Sciarrone: «puntiamo di fare in città il nostro hub»


L'articolo: http://corrieredelmezzogiorno.corriere. ... 5499.shtml
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby S-Bahn » Fri 07 September 2012; 22:17

Ben vengano, per carità, ma mi pare che abbiano le idee un po' confuse...
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby Augusto1 » Sat 08 September 2012; 13:28

Ben venga NTV, Trenitalia ci ha rotto le scatole con la sua politica allucinante. Almeno fin quando ci sarà il management attuale.
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby friedrichstrasse » Sat 08 September 2012; 14:01

Vabbè, ma chi paga? Montezemolo di tasca sua?
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby friedrichstrasse » Wed 12 December 2012; 0:32

Com'è finita col re delle chiacchiere Montezemolo?
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