Salerno e il servizio ferr. urbano

Trasporti urbani in altre citta'

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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby Slussen » Thu 05 May 2011; 23:06

92,5 milioni di euro per 7 chilometri di terzo binario?
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby friedrichstrasse » Thu 05 May 2011; 23:32

... e sono 12 anni che lavorano :bash:
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby mimiMetro » Fri 06 May 2011; 11:32

Slussen wrote:92,5 milioni di euro per 7 chilometri di terzo binario?


Costa poco perchè il principio su cui è stata progettata si è basato proprio sulla economicità del prodotto.

Il costo chilometrico di una metropolitana leggera propriamente detta sarebbe costata dieci volte tanto.

in effetti la ferrovia urbana è più estesa di 7 km, gli interventi hanno interessato anche la vecchia linea per Napoli. è stato realizzato un nuovo viadotto sopraelevato, quindi ponti, sottopassaggi pedonali, ecc., in un area tra le più densamente urbanizzate d'italia. sono state realizzate 8 nuove stazioni, due delle quali sulla vecchia ferrovia (compresa quella inserita nella stazione centrale), una terza al momento è rimasta solo un progetto.

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L'intervento ha interessato anche l'area urbana, è stata coperta la vecchia trincea del centro, sono stati create nuove piazze, strade, parcheggi e parchi.

L'intervento sul trincerone nel centro storico, al di sotto del quale è situata la stazione Vernieri-Duomo
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Alcune stazioni
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby mimiMetro » Wed 04 January 2012; 10:24

Deluca, sindaco di Salerno cherca di saltare gli ostacoli (Regione e Trenitalia) per attivare la ferrovia metropolitana. Se dovesse andare in porto il progetto si configurerebbe una rivoluzione nel TPL in Italia.

Le news:

Metrò, patto De Luca-Montezemolo
Il sindaco: trattativa in corso


Finalmente parte la metropolitana leggera di Salerno. Con o senza l'apporto della Regione Campania l'importante infrastruttura di collegamento lungo l'asse est-ovest della città prenderà il via nel corso del 2012. Lo ha annunciato ieri mattina il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, in occasione della conferenza stampa di fine anno a Palazzo di Città. «La metropolitana - ha confermato il primo cittadino - è una delle cinque opere strategiche che lanciamo per il 2012, insieme a piazza della Libertà, cittadella giudiziaria, Lungoirno e stazione marittima. Purtroppo - come i cittadini salernitani hanno potuto notare - siamo rimasti orfani di altre istituzioni che - a tutt'oggi - possiamo dire che sono risultate insignificanti per la crescita di Salerno. Così come abbiamo sempre fatto tutto da soli, anche la metropolitana verrà avviata da noi, senza il dovuto aiuto da parte della Regione Campania. Siamo in trattativa con la nuova linea di servizi ferroviari lanciata da Luca di Montezemolo e con lui ragioneremo della gestione della metropolitana di Salerno. Di sicuro c'è che nel 2012 partiranno i collegamenti della metro, con o senza la Regione».

30/12/2011


Incontro De Luca-Ntv stamattina al Comune di Salerno!

La compagnia di Montezemolo ha incontrato il primo cittadino (presente anche l'assessore alla Mobilità Luca Cascone) per presentare le proprie proposte in merito alla mobilità su ferro per la città di Salerno. Proposte che porterebbero ad una gestione alternativa a quella regionale.
L'incontro, sul quale per ora si mantiene un certo riserbo, si è chiuso in maniera cordiale con soddisfazione delle due parti.

03/01/2012
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby friedrichstrasse » Wed 04 January 2012; 11:27

Ma perché quest'opera non riesce proprio a vedere la fine?
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby mimiMetro » Wed 04 January 2012; 12:15

in passato ci sono stati problemi veri (ritrovamenti archeologici, reperimento di nuovi fondi, contrasti tra società costruttrice e RFI sullo standard di costruzione, ecc.), mentre la situazione attuale è paradossale e contraddittoria.

in sostanza, essendo il TPL cofinanziato, qualsiasi aumento di servizio comporta di conseguenza aumento della spesa pubblica. questo, purtroppo, è un problema strutturale che riguarda tutta Italia.

Il paradosso sta nel fatto che da un lato la regione continua a finanziare il prolungamento dell'opera verso Pontecagnano-Battipaglia (non è l'unico caso: vedi circum, sepsa e MCNE), dall'altro taglia i fondi per l'esercizio dei TPL (che per il trasporto su ferro ha comportato il 10% in meno di treni nel 2011). ciò rende impossibile avviare all'esercizio questa linea.
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby friedrichstrasse » Wed 04 January 2012; 16:11

Insomma un caso da manuale in cui si continuano a spendere soldi nella costruzione di nuove infrastrutture (= appalti), ma non si trovano mai i soldi per il servizio :bash:
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby mimiMetro » Wed 04 January 2012; 18:51

^^ i fatti ti danno ragione, se non si procederà a rendere strutturale il reperimento delle risorse economiche per l'esercizio del TPL, qualsiasi intervento infrastrutturale non può non apparire puramente speculativo. È inutile procedere nello sviluppo delle nuove ferrovie quando quelle esistenti sono sottoutilizzate.

Il fatto è che Napoli e più in generale la Campania (come pure Milano e Roma), la domanda di trasporto pubblico supera di gran lunga l'offerta, pertanto, qualsiasi progetto ferroviario risulta, almeno sulla carta, essere un investimento fortemente vantaggioso.

Io penso che in Italia si debba trovare una soluzione che favorisca una reale razionalizzazione della spesa. Con riferimento alla situazione di salerno, mi chiedo, quanto sarebbe potuto incidere sul piano economico prolungare la corsa dei treni metropolitani (da Napoli) e della circumsalernitana alla stazione di termine Arechi?

Io penso che giá questo intervento sarebbe sufficiente ad avviare un minimo di servizio, senza particolari costi aggiuntivi (per personale e materiale a costo zero). Solo che il sistema di ripartizione delle risorse obbliga trenitalia a chiedere risorse specifiche e superiori al necessario o forse sarebbe meglio dire permette alla società di poter speculare sull'oferta di servizio.
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby mimiMetro » Wed 18 January 2012; 11:42

in questo articolo, prendendo spunto dalle dichiarazione dell'assessore regionale Vetrella, è riportata una attenta analisi socio/economica relativa alla congruità del progetto del sistema ferroviario salernitano.

le dichiarazioni dell'assessore ci permettono di capire che non ha alcuna dimestichezza dei sistemi ferroviari e conoscenza della Legge 211.

L'articolo: http://www.cityrailways.it/home/2012/1/ ... parti.html
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby friedrichstrasse » Wed 18 January 2012; 12:07

In pratica sostiene che, visto che la cosiddetta "metropolitana" è in realtà una linea ferroviaria, il servizio non può essere che a frequenza oraria? :shock: :bash:

Discutibile, comunque, l'affermazione dell'articolo, secondo cui Salerno (140.000 abitanti) sarebbe "una delle più grandi città del Paese"... :roll:
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby mimiMetro » Wed 18 January 2012; 14:38

non è certo una delle città più grandi, ma nemmeno piccola, con la sua conurbazione salerno supera i 350 mila abitanti. in ogni caso quella ferrovia è stata sviluppata per avere intervalli di 1 treno ogni 10-15 minuti, per senso di marcia.

come già ho scritto in passato da qualche parte e come in altri termini conferma l'articolo, per far funzionare quella tratta urbana basta attestare i treni della circumsalernitana e quelli metropolitani da e per napoli alla stazione Arechi.
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby friedrichstrasse » Wed 18 January 2012; 15:23

Si fa in tempo a prolungare le corse da Salerno Centrale ad Arechi e ritorno, senza modificare l'orario attuale? Altrimenti ci vuole materiale in più, e siamo da capo :roll:
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby mimiMetro » Wed 18 January 2012; 22:24

^^ questo andrebbe comunque verificato, penso che un treno possa impiegare circa 30' nella spola, bisognerebbe capire quanto tempo i treni restano in sosta nella stazione centrale.
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby S-Bahn » Wed 18 January 2012; 22:38

Conosco poco Salerno e il sistema ferroviario su cui sarebbe da costruire il servizio ferroviario urbano. Aiutatemi per favore a fare un riassunto per capire la questione.

Mi pare di avere capito che sia un passante con fermate urbane e con linea a binario unico. Una cosa del genere può funzionare con frequenza di 15' fissa tutto il giorno che rappresenta la soglia dell'appetibilità di un servizio urbano e contempoaraneamente è gestibile dal punto di vista tecnico ed è un buon compromesso economico (a patto di non mettere sistematicamente 3 persone a svolgere il lavoro di una). E non è che "poiché si chiama treno può passare solo una volta all'ora"...
L'arco di servizio dev'essere dignitoso, diciamo dalle 6 almeno fino alle 21.
La cosa diventa poi interessante se i treni, meglio tutti ma almeno uno su due, vengono prolungati di qualche chilometro fuori dall'ambito urbano in modo che i treni lavorino da treni su un bacino di raccolta abbastanza ampio, magari intergrato con la rete napoletana o magari no, è da valutare.

Può essere configurabile nella realtà salernitana un sistema come quello che ho provato a immaginare? E' tanto difficile mettere giù due idee semplici semplici come quelle che ho descritto per il servizio?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby friedrichstrasse » Wed 18 January 2012; 22:43

Ecco la mappa della linea prevista (in rosso).

Le due linee gialle sono la Circumsalernitana (verso nord) e il servizio metropolitano di Napoli (verso ovest), MimiMetro propone di prolungare una di quelle due linee fino a Stadio Arechi, così da non dover istituire un nuovo servizio.
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