GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2010

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2010

Postby teo » Sun 05 September 2010; 19:35

Nuovo gioco in cui bisognerà essere abili e veloci a raggiungere le mete previste nel minor tempo possibile. Non è una gara a punti ma a tempo e vince chi arriva prima alla meta prestabilita. Faccio un esempio: parto da Melzo alle 14,00 e arrivo ad Asti alle 19,00, la nuova tappa si ripartirà per la nuova tappa alle 19,00 del giorno prestabilito dal quiz e via dicendo.
La prima tappa sarà da Bellagio Lungo Lago Marconi a Fossombrone autostazione.
Partenza ore 9,00 del 12 settebre da Bellagio con tutti i mezzi pubblici. E' possibile spostarsi a piedi nell'arco di 200 mt. Mandare il percorso dettagliato con partenze e arrivi a me via mp entro le 23,59 di domenica 12 settembre
Per altre domande sono a disposizione
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby indaco1 » Sun 05 September 2010; 19:58

Quindi bisogna assolutamente evitare di postare qui sul 3d pubblico soluzioni complete o parziali, se no si rovina il gioco.

Domanda scema:

quali categorie di treni possiamo considerare TPL, quindi ammessi? I regio si egli IC no, suppongo.

E per i servizi su gomma? Un pullman autostradale fino a che distanza e' ammissibile?

Lo stesso,anche se meno importante, per i traghetti.... Un attraversamento dello Stretto di Messina o un Piombino-Portoferraio penso possano essere considerati locali. Anche se un traghetto a lungo raggio forse e' piu' comodo ma difficilmente sara' competitivo come tempi di percorrenza....


Bellissima idea, comunque.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby teo » Sun 05 September 2010; 23:06

Per i treni valgono tutti se non esplicitamente scritto. No aerei. I bus autostradali sono ammessi senza limiti come per i traghetti, l'importante che l'orario sia rintracciabile per la verifica. In caso di errore ci sarà la penalità di 1 ora ad errore.
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby ETR460 » Sun 05 September 2010; 23:32

Che giorno bisogna considerare per la partenza, feriale, festivo, oggi?
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby Trullo » Mon 06 September 2010; 10:05

Ottima l'idea del concorso, al quale intendo partecipare.
Un'annotazione. Nel concorso stai ammettendo senza limiti treni, anche con prenotazione, AV compresi. Il che è corretto, ma a quel punto diventa improprio l'uso degli aggettivi "pubblico" e "locale". Non diventa più appropriato usare, invece l'aggettivo "collettivo"?
Quindi, giro d'Italia con il trasporto collettivo. Che a quel punto, non vedo perchè debba trascurare gli aerei di linea (anzi, diventa interessantissimo studiare il raffronto tra treno e aereo su distanze attorno agli 800-1000 km). Per i quali suggerisco un'estensione (magari da valutare da parte tua e, se approvata, applicata a partire dalla seconda tappa) con le seguenti regole
- I percorsi da-per l'aeroporto devono essere percorsi esclusivamente con treni o autobus di linea (no taxi)
- Il mezzo che raggiunge l'aeroporto deve permettere di arrivare nell'aeroporto stesso almeno novanta minuti prima dell'orario di partenza del volo
- Il mezzo successivo al volo deve partire da l'aeroporto deve partire almeno sessanta minuti prima dellì'orario di arrivo del volo
Che ne pensate?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby teo » Mon 06 September 2010; 14:07

Sui treni ti posso dare ragione :wink:
Gli aerei preferisco di no :wink:
ETR460 wrote:Che giorno bisogna considerare per la partenza, feriale, festivo, oggi?

Pensavo di averlo trascritto :oops: : 12 settembre 2010 quindi domenica :wink:
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby teo » Mon 06 September 2010; 18:24

Noto che ho dimenticato le tempistiche di trasbordo! Per oggi diamo un minuto anche se molto tirato realisticamente
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby indaco1 » Mon 06 September 2010; 20:26

In effetti fare il confronto tra i vari mezzi e' veramente interessante.

Si potrebbero fare piu' categorie:

- piu' economico (difficile quando sono coinvolti mezzi con prezzo dinamico)

- piu' veloce con aereo

- piu' veloce senza aereo

- minimo numero di cambi

Oppure si potrebbe anche far cercare la minima percorrenza assegnata una data ma non l'orario oppure assegnata la settimana ma non data e ora... Sara' il risolutore a cercare il momento piu' opportuno per la partenza (che poi corrisponde a quello che succede nel mondo reale: adatto i miei orari alla disponibilita' di mezzi e coincidenze).

A questo proposito quoto la domanda se la data e' festiva (anzi, bisognerebbe assegnare una data precisa).

Pero' prima di moltiplicare i concorsi, giustamente, vediamo se questo va bene..... :)
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby teo » Mon 06 September 2010; 20:41

indaco1 wrote:A questo proposito quoto la domanda se la data e' festiva (anzi, bisognerebbe assegnare una data precisa).

teo wrote:
ETR460 wrote:Che giorno bisogna considerare per la partenza, feriale, festivo, oggi?

Pensavo di averlo trascritto :oops: : 12 settembre 2010 quindi domenica :wink:

:wink:
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby indaco1 » Mon 06 September 2010; 22:09

Sono un lettore distratto :mrgreen:
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby Trullo » Tue 07 September 2010; 9:59

Interessanti gli spunti di Indaco1 per eventuali modifiche future del concorso
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby indaco1 » Thu 09 September 2010; 0:50

Ho spedito la mia soluzione (almeno questo lo possiamo dire :) ).
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby Trullo » Thu 09 September 2010; 9:31

Mi stavo dimenticando, provvederò al più presto
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby Lucio Chiappetti » Thu 09 September 2010; 9:39

Anch'io ne ho inviata una, spero attenendomi a tutte le norme.

Ma se posso permettermi di commentare, si tratta di un esercizio non necessariamente realistico. Nel senso che se dovessi veramente fare quel viaggio alcune delle condizioni al contorno le rilascerei.

Posso capire quella di viaggiare in un giorno festivo (ma vedi nota in calce). Pero' quella di partire dopo le 9 secondo me pone seri limiti. Se il mio scopo e' di arrivare rapidamente e con pochi cambi, posso considerare e considero di partire anche piu' presto specie se in un festivo ci possono essere poche corse.

    Nota di vissuto vero. Qualche anno fa presi parte a un viaggio organizzato nelle Marche dal TCI. I partecipanti, proveniente da tutta Italia, avrebbero dovuto trovarsi ad Ascoli una domenica e poi in pullman si sarebbe risaliti fino a Pesaro ... avevo quindi una idea di andare in treno a Ascoli e poi tornare da Pesaro fermandomi a visitare dei parenti in Romagna ... ma fu grande la mia sorpresa quando scoprii che Ascoli non ha servizio ferroviario la domenica ! Il bello e' che il sito delle ferrovie tedesche mi ritornava una soluzione per il lunedi' successivo ! A quel punto decisi di accettare l'offerta di partire gia' col pullman del TCI da Milano ... fra l'altro poi decisero di invertire l'itinerario, per cui il ritrovo fu a Pesaro e si scese fino ad Ascoli ... non so se istigati dalla difficolta' di raggiungere quest'ultima localita'
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5975
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby Trullo » Thu 09 September 2010; 11:28

Ho mandato il mio percorso

Mi resta un dubbio: che succede se un concorrente non può partecipare a una tappa?
Viste le caratteristiche del gioco (si riparte per ogni tappa all'ora e data in cui si era conclusa la precedente), diventa difficile trovare una regola

Mi permetto quindi di suggerire di passare alla somma dei tempi delle tappe (come nelle corse ciclistiche) partendo tutti, per ogni tappa, a una stabilita data e ora, uguale per tutti.
In questo modo è possibile, per chi salta una o più tappe, attribuire lo tempo del concorrente peggiore, a cui sommare una penalità (un'ora?).

Ovviamente, occorre definire una regola per la quale è obbligatorio partecipare a una quota consistente delle tappe (80 % ? 75 % ?)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Next

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest