Palermo

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: AMAT Palermo

Postby antony977 » Sun 18 July 2010; 21:39

Salve a tutti.
Sono nuovo del forum, e vivo a Palermo.
Faccio parte di MobilitaPalermo, il portale cittadino che si occupa di seguire i grandi cantieri della mobilità in città, oltre che di politiche generali sul trasporto pubblico
Purtroppo devo confermare quanto riportato Trullo.
Il tpl soffre notevolmente la mancanza di politiche serie, politici cialtroni al quale si aggiunge la più autorevole inciviltà nelle strade legata anche alla mancanza di controlli.
I lavori di tram e passante ferroviario indubbiamente daranno un notevole beneficio se non addirittura stravolgere in positivo i modi di vivere a questa città, abituata al caos più assoluto.
Da parte nostra, cerchiamo di poter diffondere questa cultura ma anche offrendo all'amministrazione tante proposte (alcune delle quela accolte) che nel loro insieme possano senz'altro migliorare il modo di vivere qui.Diciamo che siamo diventati un riferimento credibile e costante nella città per le tematiche che trattiamo.Ed è un grosso risultato se consideriamo che stiamo a Palermo.
Chiedo a Trullo se la sua testimonianza potrebbe girarmela via email in modo da poterla pubblicare nel nostro sito.

-trambvs, doveva sembrare così inizialmente anche se è in fase di progettazione il prolungamento della linea-3 per ricongiungerla alla linea-1, ergo avere un collegamento fra i 2 depositi.Posso assicurarti però che il nuovo deposito di Roccella, ad un recente convegno nazionale sul trasporto pubblico, è stato classificato fra i più avanzati in Italia ;)

-Tram Verde, magari potresti pure citare la fonte delle foto :wink:
antony977
 
Posts: 2
Joined: Sun 18 July 2010; 14:27
Location: Palermo

Re: AMAT Palermo

Postby trambvs » Sun 18 July 2010; 22:22

Non metto in dubbio la bontà del progetto e la tecnologia del progetto, certo che realizzare due depositi per 3 linee non mi sembra un colpo di genio, ma tutt'altro... :?
trambvs
 
Posts: 16847
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: AMAT Palermo

Postby Trullo » Mon 19 July 2010; 1:05

antony977, hai un messaggio privato
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: AMAT Palermo

Postby antony977 » Mon 19 July 2010; 20:44

Trullo wrote:antony977, hai un messaggio privato

:wink:
antony977
 
Posts: 2
Joined: Sun 18 July 2010; 14:27
Location: Palermo

Re: AMAT Palermo

Postby Tram Verde » Thu 29 July 2010; 17:31

antony977 wrote:-Tram Verde, magari potresti pure citare la fonte delle foto :wink:


Hai perfettamente ragione Antony; lo faccio abitualmente su "Mondo Tram", ma qui me ne sono dimenticato.
Rumedio subito: le foto sono tratte dal sito di "Mobilità Palermo".
Scarica il tuo puntatore animato per il mouse, con i mezzi dell'ATM, sul mio sito:

http://www.webalice.it/wronny/Tram.htm
http://www.webalice.it/wronny/Metropolitane.htm
User avatar
Tram Verde
 
Posts: 88
Joined: Sun 10 December 2006; 1:57

Re: Palermo

Postby EuroCity » Fri 01 October 2010; 9:42

Alcune informazioni sulle future tangenziali, interna (tra A19 e A29) ed esterna (tra A19 a Villabate e A 29 a Partinico):

http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/20 ... ita-urbana

http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/20 ... di-palermo

(sito interessante, a proposito).
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: AMAT Palermo

Postby Coccodrillo » Thu 07 October 2010; 18:00

trambvs wrote:Non metto in dubbio la bontà del progetto e la tecnologia del progetto, certo che realizzare due depositi per 3 linee non mi sembra un colpo di genio, ma tutt'altro... :?


Lo fanno anche a Parigi, ma in peggio, alternando sagoma limite, corrente di alimentazione e tecnologia (tram o Translohr).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: AMAT Palermo

Postby trambvs » Thu 07 October 2010; 18:03

Stesse pensate geniali, che sia per questo che li chiamano "cugini d'oltralpe"? :P
trambvs
 
Posts: 16847
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Palermo

Postby Slussen » Tue 22 February 2011; 22:38

Nuova rete degli autobus a Palermo, dove si passerà da 96 a 60 linee urbane. Sarà ridotta l'area del servizio per i brevi tratti stradali molto trafficati dalle auto e la lunghezza della rete passa da 330 a 265 Km, a fronte di un miglioramento della frequenza di passaggio delle singole linee: da 27 a 13 minuti di media.

http://www.siciliainformazioni.com/gior ... utobus.htm
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Palermo

Postby S-Bahn » Tue 22 February 2011; 22:54

Bisognerebbe vedere il risultato, ma come principio sembra giusto. Per una città della dimensione di Palermo 96 linee sembrano troppe e contemporaneamente la frequenza media di quasi mezz'ora è decisamente troppo alta, tale da scoraggiare l'uso degli autobus.

Quindi ci può stare come riorganizzazione, purché dopo avere ridotto linee ed estensione della rete per aumentare la frequenza, non si torni indietro anche su questa...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Palermo

Postby friedrichstrasse » Tue 03 May 2011; 15:23

Oggi ho scoperto che la linea da Palermo a Termini Imerese (36 km) è percorsa da treni cadenzati alla frequenza di 30 minuti.
Una vera linea S, anche perché i regionali per Messina e Agrigento (anzh'essi cadenzati, a frequenza oraria) saltano ora le fermate intermedie (esclusa Bagheria). Inoltre a Roccapalumba in coincidenza con i treni per Agrigento partono treni cadenzati per Caltanissetta Centrale.

Dobbiamo pensare che il concetto di rete strutturata si sta diffondendo? :P
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Palermo

Postby S-Bahn » Sun 08 May 2011; 19:24

Una rondine non fa primavera, ma almeno porta qualche speranza
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Palermo

Postby friedrichstrasse » Mon 09 May 2011; 14:07

Soprattutto se consideri che fino all'anno scorso la c.d. "Metropolitana" di Palermo aveva orari irregolarissimi, con treni che fermavano a casaccio un po' in una stazione, un po' in un'altra...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Palermo

Postby ing » Mon 09 May 2011; 17:16

E tutto ciò in una terra arretrata ed amante del sudiciume :mrgreen:
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Palermo

Postby friedrichstrasse » Mon 09 May 2011; 17:20

:?:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests