Palermo

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Palermo

Postby LUCATRAMIL » Wed 13 January 2016; 16:06

Sì ma erano contrari in generale al tram. Poi per il centro si vedrà: lasciamo lavorare i PM10. Poi se qualcuno distribuisse le foto di Siviglia (se non erro) con tram guancia a guancia con la cattedrale...
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Palermo

Postby Trullo » Wed 13 January 2016; 16:08

Image

Image[/quote]

Siviglia
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Palermo

Postby Nuvola » Wed 13 January 2016; 18:42

^^ Spettacolo!
User avatar
Nuvola
 
Posts: 1841
Joined: Tue 18 October 2011; 17:00
Location: Napoli

Re: Palermo

Postby Trullo » Wed 13 January 2016; 18:53

Image
Sheffield

Image
Bordeaux

Image
Lisbona
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Palermo

Postby mattecasa » Wed 13 January 2016; 19:27

Metterei anche Milano e Torino per stare in Italia
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Palermo

Postby Lucio Chiappetti » Wed 13 January 2016; 19:32

Che cosa di Milano, via Cappellari-Dogana ? o Torino-Mazzini-Orefici ? o le colonne di S.Lorenzo :mrgreen: il passaggio sotto l'Arengario e davanti a palazzo Reale e via Arcivescovado se ne e' andato :( come la Ripa e la via Lesmi
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Palermo

Postby friedrichstrasse » Thu 14 January 2016; 0:22

Sì, però queste belle immagini non significano niente dal punto di vista trasportistico. Anche a Palermo sarebbe possibile attraversare il centro senza nessuna difficoltà, seguendo uno dei due assi nord-sud (via Maqueda, barocca; o via Roma, otto-novecentesca).

Vi sono però due domande a cui è bene rispondere dopo uno studio attento:
1. La via dove passerà il tram dovrà per forza di cose essere chiusa al traffico automobilistico, altrimenti il tram resterebbe imbottigliato; è possibile trovare percorsi alternativi, oppure si rischia di far collassare mezza città?
2. La portata e la velocità commerciale del tram sono sufficienti per le esigenze di Palermo, oppure si rischia di costruire un'infrastruttura sottodimensionata?

Porsi queste domande non significa essere "anti-tram", bensì al contrario massimizzare i vantaggi e l'efficienza di questo mezzo di trasporto.
Se al contrario restiamo al livello di propaganda, credendo che bastino quattro belle foto per risolvere i problemi della mobilità, rischiamo di ripetere il disastro delle metrotranvie milanesi, corresponsabili della pessima fama del tram a Milano...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Palermo

Postby S-Bahn » Thu 14 January 2016; 13:21

Le risposte vanno verificate e contestualizzate e non mi azzardo a tirare a indovinare cose di cui non sono sicuro.
Una considerazione però va fatta sul punto 1.
Chiudere al traffico automobilistico *) strade del calibro di quelle illustrate, e questo vale anche per il centro di Palermo, significa in realtà rinunciare ad una portata veicolare bassa, spesso sotto i 1000 veicoli/ora, ovvero ad un flusso di veicoli non importante che di solito si ridistribuisce senza grosse difficoltà (anche a Palermo tra strada costiera e circonvallazione che è quasi una tangenziale). Mentre la rinuncia ai passeggeri trasportati, con rapporto sul mezzo privato di poco superiore a 1, è trasportisticamente quasi ridicola, 1000 pax/ora, sostituita da un tram che può fare tranquillamente 5 volte tanto.


*) o più comunemente fare una ZTL e, in alcuni casi, basta addirittura una parte del percorso a sensi unici contrapposti per abbattere i passaggi sotto il livello delle code
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Palermo

Postby Slussen » Mon 18 January 2016; 13:02

Non è detto che in via Roma non si riesca a mantenere anche una corsia veicolare. Già oggi ospita due corsie in una direzione e una preferenziale contromano nell'altro.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Palermo

Postby snia92 » Mon 01 February 2016; 17:50

http://dettotranoi-palermo.blogautore.r ... biglietto/

Che si inneschi un circolo virtuoso ? :divano:
in direzione ostinata e contraria
User avatar
snia92
 
Posts: 538
Joined: Sun 17 November 2013; 10:52
Location: Affori FN - R Asso/S2/S4/M3/40/70

Re: Palermo

Postby S-Bahn » Mon 01 February 2016; 22:37

I passeggeri del tram non solo hanno pagato il biglietto, hanno anche chiesto che venga ripristinato il ticket unico con il treno metropolitano. Hanno abbinato i due mezzi prima che ci pensasse la pubblica amministrazione
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Palermo

Postby friedrichstrasse » Mon 01 February 2016; 22:49

Ovvero, l'integrazione tariffaria che all'estero esiste da decenni, e da noi non si sa quasi cosa sia.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Palermo

Postby friedrichstrasse » Tue 16 February 2016; 23:00

Inaugurate oggi tre nuove fermate del cosiddetto "passante ferroviario" (ovvero la tratta urbana della ferrovia per Trapani, in corso di raddoppio e interramento).

A Palermo si stanno realizzando molte opere infrastrutturali, che se ben sfruttate daranno alla città un sistema ferro-tranviario di tutto rispetto. Speriamo che il servizio metropolitano che si istituirà al termine dei lavori sia di qualità, cioè frequente, cadenzato e con tariffazione integrata con il TP urbano.

http://palermo.gds.it/2016/02/16/maredolce-guadagna-e-lolli-a-palermo-3-nuove-fermate-del-passante-ferroviario-inaugurazione-con-il-ministro-delrio_475768/
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Palermo

Postby Slussen » Wed 17 February 2016; 15:41

Puttana vacca, su Google transit orari e percorsi degli autobus sono ancora quelli precedenti alla ristrutturazione di fine dicembre.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Palermo

Postby MNM » Mon 02 May 2016; 10:14

Palermo, boom di passeggeri sul tram
Centomila obliterazioni a gennaio, 120 mila a febbraio e ben 160 mila a marzo: il tram strapiace.

Servizio-video: http://video.repubblica.it/edizione/pal ... 465/237257
Viaggio nella metropolitana di Napoli: VIDEO
User avatar
MNM
 
Posts: 1013
Joined: Thu 26 March 2015; 11:42

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: Majestic-12 [Bot] and 22 guests

cron