ASF Autolinee Como

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: ASF Autolinee Como

Postby ing » Mon 07 March 2011; 13:10

Aggiungo che sulle linee papabili per il cadenzamento non ci sono queste voragini di orario. Dove ci sono le voragini, in linea di massima è perché sono linee scolastiche e/o di mera continuità territoriale.

E poi ripeto: non c'è da sistemare solo gli orari, ma anche i percorsi: quasi ogni linea ha almeno un servizio dedicato per qualche frazione.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: ASF Autolinee Como

Postby S-Bahn » Mon 07 March 2011; 13:12

Servizi che di solito nascono da richeste politiche, ben raramente raccolgono qualcuno e in genere scassano le linee alla grande.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: ASF Autolinee Como

Postby ing » Mon 07 March 2011; 13:18

Pure io lo pensavo, ma invece molte deviazioni hanno un loro perché (in genere di tipo scolastico o simile) e raccolgono molto. Poi c'è anche il discorso dell'isolamento. E anche quello delle alternative possibili senza utilizzare troppe risorse.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: ASF Autolinee Como

Postby S-Bahn » Mon 07 March 2011; 14:13

Le corse scolastiche sono un mondo a sé.
Per il resto ricamare deviazioni per raccogliere 10 persone al giorno e perderne 200 non è pensier troppo accorto.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: ASF Autolinee Como

Postby Teo2257 » Mon 07 March 2011; 17:41

E' anche vero che la razionalizzazione potrebbe portare ad un aumento del servizio anche senza necessariamente aumentare le corse. Ci sono linee che si incrociano "a caso", o corse che fanno la stessa strada a pochi minuti di distanza e poi buchi più lunghi.
Spesso gli orari sono basati ancora sulle turnazioni degli autisti (magari partendo da retaggi molto vecchi, come nell'esempio della C45 con le corse basate su quando c'era ancora la rimessa di Lurago...), piuttosto che su concetti più "di servizio"...
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

Re: ASF Autolinee Como

Postby fra74 » Tue 08 March 2011; 19:34

Comunque complimenti davvero ad ASF ( o alla provincia o ad entrambe) per l'interpretazione davvero bizantina della d.g.r. 1024 per quanto riguarda le agevolazione di io viaggio in famiglia... :clap: :clap: :clap:
Sono proprio queste idee brillanti che fanno recuperare clientela vero?

Se non si capisce sono abbastanza sarcastico...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: ASF Autolinee Como

Postby Federico_2 » Tue 08 March 2011; 20:36

Per i biglietti ci sono un po' di cose in palese violazione della DGR 1204/2010:
- tessera obbligatoria anzichè facoltativa
- tessera a pagamento 5 euro invece che gratuita
- richiesta e ritiro obbligatorio presso gli uffici asf

Per gli abbonamenti:
- sono esclusi gli integrati
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: ASF Autolinee Como

Postby ing » Wed 09 March 2011; 10:06

Qui non vi so rispondere senza andarmi a riguardare tutto.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: ASF Autolinee Como

Postby ing » Wed 09 March 2011; 10:21

Federico_2 wrote:Per i biglietti ci sono un po' di cose in palese violazione della DGR 1204/2010:
- tessera obbligatoria anzichè facoltativa


http://www.sptlinea.it/LinkClick.aspx?f ... uage=it-IT
dove lo dice, scusa?
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: ASF Autolinee Como

Postby ing » Wed 09 March 2011; 10:25

Federico_2 wrote:- tessera a pagamento 5 euro invece che gratuita
- richiesta e ritiro obbligatorio presso gli uffici asf

Per gli abbonamenti:
- sono esclusi gli integrati


Di quali titoli parli?
fra74 wrote:Comunque complimenti davvero ad ASF ( o alla provincia o ad entrambe) per l'interpretazione davvero bizantina della d.g.r. 1024 per quanto riguarda le agevolazione di io viaggio in famiglia... :clap: :clap: :clap:
Sono proprio queste idee brillanti che fanno recuperare clientela vero?

Se non si capisce sono abbastanza sarcastico...


Io apprezzo molto il sarcasmo, ma non mi aiuta a rispondere senza un esempio. E comunque la DGR non è un esempio di semplicità cristallina....
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: ASF Autolinee Como

Postby Federico_2 » Wed 09 March 2011; 10:57

E' chiaro che mi riferisco a IoViaggio in famiglia. Sul sito ASF c'è scritto che la tessera è obbligatoria e comunque qualche minuto fa ho parlato con ASF che me l'ha confermato.

La DGR non sarà chiara, ma su quei punti è chiara: la tessera ioviaggio in famiglia deve essere gratuita e viene rilasciata solo se richiesta dell'utente, per evitare di rinnovare l'autodichiarazione. Ma di per sè anche l'autodichiarazione è sufficiente (così fa infatti TLN)
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: ASF Autolinee Como

Postby ing » Wed 09 March 2011; 12:17

Per quanto riguarda i 5 euro, mi dicono dalla regia che esiste una nota esplicativa della Regione che chiarisce alcuni punti della DGR e che dice che le aziende possono far pagare all'utente 5 € a titolo di costo di emissione della tessera.
Last edited by ing on Wed 09 March 2011; 13:40, edited 1 time in total.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: ASF Autolinee Como

Postby fra74 » Wed 09 March 2011; 13:03

Dai non far finta di non capire: di fatto ASF ha introdotto aumenti occulti affermando che gli abbonamenti integrati urbano+extraeurbano sono già scontati e quindi visto che secondo la d.g.r non si possono cumulare sconti diversi lo sconto non si applica sul prezzo dell'integrato ma sulla sommatoria interurbano+urbano a prezzo pieno, ergo è stato introdotto un aumento di 8 euro. In pratica ASF è riuscita a dis-integrare gli integrati :twisted:

E avrei molto da ridire, ma questo non vale solo per ASF, sul fatto che lo sconto del 20% venga applicato sulla tariffa intera... di fatto nei servizi sui gomma dove quasi ovunque esiste già una tariffa ridotta per gli studenti questo implicherebbe aumenti consistenti... se si applicasse il criterio ad ATM il mensile urbano scontato al 20% sarebbe a 240€ invece degli attuali 170 con un aumento nei fatti del 41%...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: ASF Autolinee Como

Postby ing » Wed 09 March 2011; 13:39

fra74 wrote:Dai non far finta di non capire


Non faccio finta: io non mi occupo di tariffe e quindi mi sono guardato solo gli aspetti generali della DRG e di come è stata recepita.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: ASF Autolinee Como

Postby Teo2257 » Wed 09 March 2011; 20:27

Tra l'altro, ieri mattina un autista mi ha contestato che "la tessera regionale non vale più".

Si è trattata di cattiva comprensione delle novità tariffarie (che si sommano alle precedenti ma non sostituiscono la buona vecchia CRT) o c'è qualcosa che sto ignorando...? :roll:
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests