Tram di Mestre (Translohr)

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Tram di Mestre (Translohr)

Postby gary.mi » Wed 19 May 2010; 17:45

lucaf1 wrote:"Curiosamente" però il comune lo ha sempre venduto come tram, seppur su gomma.

Ad esempio nei pressi dei lavori c'erano cartelli con la scritta: "Stiamo seminando il tram"

Il Translohr E' un tram. Per quanto si possa contestare la sua tecnologia, la sua funzione trasportistica è quella. Chi contesta tale denominazione per coerenza eviti di chiamare il VAL "metrò", anzi pure i sistemi Michelin (Parigi, Lione, Marsiglia, Montréal, Losanna, Santiago, Città del Messico...). E quando va a Torino dovrebbe dire "prendo il coso automatico sotterraneo su gomma". Sarebbe ridicolo, vero?
User avatar
gary.mi
 
Posts: 778
Joined: Fri 26 October 2007; 17:31
Location: Milano Gallaratese

Re: Tram di Mestre (Translohr)

Postby S-Bahn » Wed 19 May 2010; 23:12

Quello che dici è vero dal punto di vista funzionale. Infatti il tram su gomma è a guida vincolata come il tram su ferro, ha capacità simili (nelle attuali realizzazioni un po' inferiori ma potenzialmente è simile) usa allo stesso modo dei binari (due di cemento e uno di ferro invece di due di ferro).

Da un altro punto di vista invece è un po' un antitram. Infatti nasce per rendere proprietario un sistema "open" e per porsi come alternativa particolare rispetto a qualcosa che è standard da più di cent'anni.
A Padova un progetto di tram su ferro ad uno stato piuttosto avanzato di progettazione non è stato sostituito dal Translhor perchè non andava bene e le sue caratteristiche non soddisfacevano, ma perchè il candidato sindaco e tutta la maggioranza che lo ha sostenuto avevano impostato la campagna elettorale contro il tram.

Poi per non essere da meno nella corsa ad accaparrarsi i finanziamenti sono andati avanti a fare il tram, ma su gomma, per potere dire che non facevano il tram che avevano osteggiato fino al giorno prima.
Questi sono fatti...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Tram di Mestre (Translohr)

Postby GLM » Wed 19 May 2010; 23:17

e nelle altre città, venete e estere, quali sono le ragioni?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Tram di Mestre (Translohr)

Postby S-Bahn » Thu 20 May 2010; 9:09

Bisognerebbe chederlo a loro. Io sospetto un'attività molto vivace del marketing Translhor... :wink:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Tram di Mestre (Translohr)

Postby friedrichstrasse » Thu 20 May 2010; 15:04

Può essere; invece è certa l'ignoranza trasportistica di molti amministratori (e probabilmente di molti cittadini).
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Tram di Mestre (Translohr)

Postby Trullo » Fri 21 May 2010; 9:14

^^
Non è un caso che il Translohr sia particolarmente popolare in Italia
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Tram di Mestre (Translohr)

Postby lucaf1 » Sat 22 May 2010; 14:18

Nuova intervista a Bergamo (assessore alla mobilità) al Gazettino. Riassumo:

* Aspettano dall'ANAS il via libera per utilizzare il ponte attuale di san giuliano senza aspettare 4 anni per la costruzione del nuovo ponte

* Vuole far passare il tram per via Torino (andando a dismettere 1,5 km di piattaforme già costruite in viale san marco) perchè attirerebbe molta più utenza ottimizzando i costi:

Vuol dire portare il tram in viale Ancona e servire gli uffici del Comune, farlo girare per via Torino e servire l’università in costruzione e poi farlo entrare al Vega e servire il parco scientifico. E’ una soluzione costosa perchè bisogna attaccarsi al ponte di via Torino con una arcata che scavalca la strada e la ferrovia e va dentro il Vega.

* Oppure farlo passare per la Vempa da via Cappuccina e da lì in direzione Venezia e Marghera non costruendo più il sottopasso della stazione. In questo caso tutto viale san marco che doveva servire per la linea per venezia probabilmente diventerebbe una diramazione.

* Aspettano i soldi da Roma per fare la tratta Piazzale Roma-San Basilio e la linea fino all'ospedale.

* Infine se si farà la sublagunare (capolinea tram favaro)-3km-aeroporto-venezia-lido vuole metterci il tram.
User avatar
lucaf1
 
Posts: 729
Joined: Sun 01 November 2009; 17:12

Re: Tram di Mestre (Translohr)

Postby friedrichstrasse » Sat 22 May 2010; 19:03

Cioè infilare il Translohr nel tunnel sotto la laguna? :?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Tram di Mestre (Translohr)

Postby lucaf1 » Sat 22 May 2010; 20:28

Si e a quanto ho capito vuole farlo sbucare al lido ritornando linea "tranviaria".

Anche perchè in tutti gli articoli sulla sublagunare MAI si è parlato di cosa metterci nel tunnel ...
User avatar
lucaf1
 
Posts: 729
Joined: Sun 01 November 2009; 17:12

Re: Tram di Mestre (Translohr)

Postby friedrichstrasse » Sat 22 May 2010; 21:21

Come al solito, l'importante è costruire; a cosa servirà poi l'opera interessa molto meno. :wall:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Tram di Mestre (Translohr)

Postby Trullo » Mon 24 May 2010; 15:57

lucaf1 wrote:Anche perchè in tutti gli articoli sulla sublagunare MAI si è parlato di cosa metterci nel tunnel ...

O di CHI metterci nel tunnel :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Tram di Mestre (Translohr)

Postby lucaf1 » Wed 23 June 2010; 14:18

Il Comune rinuncia
al tunnel per andare
a Marghera.

Il tram sulla Vempa


Sostanzialmente non cambia nulla soltanto che:

1) si è perso troppo tempo
2) l'interscambio non sarà più efficace (sono comunque 300/500 metri dalla fermata più vicina alla stazione)
3) si abbandona definitivamente l'idea di abbattere il cavalcavia Vempa per ricucire mestre a marghera visto che anche il restyling della stazione di mestre prevede questo (con una struttura sopraelevata)

l'articolo sul gazzettino dice che si risparmiano 30 milioni non facendo il sottopasso che sarebbero dirottati per riprogettare il collegamento per la Vempa.

La decisione sul come arrivare a Venezia entro fine mese con i soliti dubbi:

1) Iniziare i lavori sull'attuale ponte di san giuliano con il tracciato originale ma senza la costruzione del nuovo cavalcavia. Dubbi sul casino che potrebbe nascere
2) Abbandonare metà tratta già fatta di viale san marco e costruire da metà viale san marco la tratta: viale san marco-via sansovino-viale ancona-via torino-via della libert-ponte della libertà-venezia. C'è il problema che il ponte di via Torino va solo a destra, il tram deve andare a sinistra.
3) Andare a Venezia dalla Vempa. Non è stato dichiarato come si riorganizzerebbe il tratto di viale san marco che rimarrebbe senza sbocco.
User avatar
lucaf1
 
Posts: 729
Joined: Sun 01 November 2009; 17:12

Re: Tram di Mestre (Translohr)

Postby lucaf1 » Sat 26 June 2010; 21:31

Nuovi cartelli a favaro:

Image

Sapevate che è in costruzione una metropolitana? :mrgreen: :wall:

(quel simbolo rappresenta una metropolitana...)
User avatar
lucaf1
 
Posts: 729
Joined: Sun 01 November 2009; 17:12

Re: Tram di Mestre (Translohr)

Postby Cristian1989 » Sun 27 June 2010; 14:00

dovevano usare questo simbolo:
Image
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Tram di Mestre (Translohr)

Postby lucaf1 » Sun 27 June 2010; 14:05

è usato infatti quello tranne in alcuni nuovi segnali a favaro che riportano il segnale di strada dissestata ...
User avatar
lucaf1
 
Posts: 729
Joined: Sun 01 November 2009; 17:12

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 31 guests