by Andre e Paola » Wed 30 November 2011; 21:20
L'autostazione di Lodi non viene usata perchè troppo angusta?? Ma che state dicendo? Sono assegnate al terminal bus tutte le linee effettuate dalla Line, eccetto la Lodi-Crema, e queste linee fanno capolinea lì sia nelle ore di punta che in quelle di morbida. Anzi, in tempi brevi si pensa anche di ampliare il terminal bus sconfinando nell'area di una fabbrica adiacente, e di spostare nella nuova area anche tutte le corse delle autolinee STAR (e sarebbe anche una buona cosa!!!). Quindi non c'è niente che non vada.
Sul fatto di attestare le linee al terminal bus, non sono molto d'accordo, per il fatto che, comunque, le linee urbane di Lodi hanno un breve percorso, quindi secondo me va bene così, ovvero con il passaggio davanti alla stazione e in zona terminal bus di tutte le linee urbane (eccetto la linea 5). La linea 4 già ora si attesta in terminal bus (e se non sbaglio è addirittura impostata con interurbano ribassato 15 metri), mentre per le altre c'è il solo passaggio in stazione.
Gabri, cadenzare a 30 minuti un servizio ora cadenzato a 20 (eccetto linea 3) mi sembra una perdita di corse notevole, a meno che tu non proponga di cadenzare tutte e 3 le linee a 30 minuti, con una perdita di corse sulla linea 1 e sulla 2 ma un aumento sulla 3... Comunque a Lodi dovrebbero, secondo me, ridisegnare tutta la rete, e poi attuare una bella politica anti-automobile. Non è possibile che sia più inquinata di Pavia (nonostante sia più piccola!!!!). Anzi, qualche buona anima del forum non sarebbe in grado di sviluppare un piano delle linee più razionale e meno dispendioso dei giri attuali? Si potrebbe portare all'attenzione del Comune, che nel 2012 farà la gara d'appalto!