Trasporto urbano di Lodi

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby gabri mi tn » Tue 29 November 2011; 20:49

bisognerebbe fare un servizio su tutte le linee cadenzate alla mezz'ora in coincidenza o con l'S1 o coi diretti per Milano... farei il capolinea di tutte le linee all'autostazione, seguendo il modello di una nota città del nord(issimo) italia XD
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby friedrichstrasse » Tue 29 November 2011; 22:30

Quale autostazione? :?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby gabri mi tn » Wed 30 November 2011; 18:29

volevo scrivere alla stazione, (dove c'è l'autostazione!)
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby friedrichstrasse » Wed 30 November 2011; 18:37

Ma l'autostazione di Lodi non viene mai utilizzata (se non nelle ore di punta) perché è troppo angusta! :bash:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby Simo210FT » Wed 30 November 2011; 18:54

Almeno Lodi ne ha due...! Pavia ne ha una sola!!!
La Terra non è un'eredità dai nostri genitori, ma un prestito dai nostri figli.
User avatar
Simo210FT
 
Posts: 521
Joined: Tue 11 January 2011; 18:54
Location: Pavia

Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby GLM » Wed 30 November 2011; 20:14

di autostazione è bene che ce ne sia una sola, e che sia un tutt'uno con la stazione ferroviaria principale (e questo, purtroppo, non è il caso di pavia, nè di milano)
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby Andre e Paola » Wed 30 November 2011; 21:20

L'autostazione di Lodi non viene usata perchè troppo angusta?? Ma che state dicendo? Sono assegnate al terminal bus tutte le linee effettuate dalla Line, eccetto la Lodi-Crema, e queste linee fanno capolinea lì sia nelle ore di punta che in quelle di morbida. Anzi, in tempi brevi si pensa anche di ampliare il terminal bus sconfinando nell'area di una fabbrica adiacente, e di spostare nella nuova area anche tutte le corse delle autolinee STAR (e sarebbe anche una buona cosa!!!). Quindi non c'è niente che non vada.

Sul fatto di attestare le linee al terminal bus, non sono molto d'accordo, per il fatto che, comunque, le linee urbane di Lodi hanno un breve percorso, quindi secondo me va bene così, ovvero con il passaggio davanti alla stazione e in zona terminal bus di tutte le linee urbane (eccetto la linea 5). La linea 4 già ora si attesta in terminal bus (e se non sbaglio è addirittura impostata con interurbano ribassato 15 metri), mentre per le altre c'è il solo passaggio in stazione.

Gabri, cadenzare a 30 minuti un servizio ora cadenzato a 20 (eccetto linea 3) mi sembra una perdita di corse notevole, a meno che tu non proponga di cadenzare tutte e 3 le linee a 30 minuti, con una perdita di corse sulla linea 1 e sulla 2 ma un aumento sulla 3... Comunque a Lodi dovrebbero, secondo me, ridisegnare tutta la rete, e poi attuare una bella politica anti-automobile. Non è possibile che sia più inquinata di Pavia (nonostante sia più piccola!!!!). Anzi, qualche buona anima del forum non sarebbe in grado di sviluppare un piano delle linee più razionale e meno dispendioso dei giri attuali? Si potrebbe portare all'attenzione del Comune, che nel 2012 farà la gara d'appalto!
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby gabri mi tn » Wed 30 November 2011; 22:40

meglio 30 minuti in coincidenza coi treni che 20 minuti (peraltro finti molte volte) in coincidenza con niente... certo, la gente magari non digerirebbe... allora 15, ma chi paga?
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby Slussen » Wed 30 November 2011; 22:45

Meglio i 30' rispetto ai 20' solo se la quota di utenza che interscambia tra treno e bus è molto significativa. Non esistono assiomi, solo la ricerca di dati concreti sul campo può dare le soluzioni.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby S-Bahn » Wed 30 November 2011; 22:52

Se poi con un piccolo sforzo, magari intercalando parzialmente le linee (dipende dai casi, non so Lodi) e quindi senza risorse in più, si riesce a scendere a 15', comunque con poche risorse in più si prendono due piccioni con una fava. Ci si mette nella condizione migliore per gli interscambi col treno e contemporaneamente si scende alla soglia del servizio percepito "a frequenza" invece che "ad orario" e si avverte il TPL come sempre presente e comodo.

In una certa città della Lombardia, dopo avere raggiunto questo risultato, hanno pensato bene "per fare funzionare meglio i pullman" di ritoccare le frequenze di qualche linea: da 15' a 17' :wall:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby gabri mi tn » Wed 30 November 2011; 22:58

Slussen wrote:Meglio i 30' rispetto ai 20' solo se la quota di utenza che interscambia tra treno e bus è molto significativa. Non esistono assiomi, solo la ricerca di dati concreti sul campo può dare le soluzioni.


^^

io partivo dal principio per cui solitamente nelle città medio/piccole il servizio bus è fatto per portare la gente alla ferrovia, o in centro dalle frazioni... Lodi se non vado errato ha una frazione ad est una a nord e una a ovest, per il resto è piuttosto contenuta o ricordo male?
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby friedrichstrasse » Thu 01 December 2011; 18:35

Andre e Paola wrote:L'autostazione di Lodi non viene usata perchè troppo angusta?? Ma che state dicendo? Sono assegnate al terminal bus tutte le linee effettuate dalla Line, eccetto la Lodi-Crema, e queste linee fanno capolinea lì sia nelle ore di punta che in quelle di morbida. Anzi, in tempi brevi si pensa anche di ampliare il terminal bus sconfinando nell'area di una fabbrica adiacente, e di spostare nella nuova area anche tutte le corse delle autolinee STAR (e sarebbe anche una buona cosa!!!). Quindi non c'è niente che non vada.


L'autostazione di via Visconti, più o meno adiacente alla stazione ferroviaria, è usata solo nelle ore di punta, perché troppo angusta.
Poi c'è l'autostazione di piazzale Forni, regolarmente utilizzata dalla Line, ma distantina dalla stazione ferroviaria.

Tutte le linee STAR fanno capolinea lungo il viale Dante.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby teo » Thu 01 December 2011; 18:50

Forse il contrario! Perchè in Via Visconti c'è quella della Line
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby friedrichstrasse » Thu 01 December 2011; 18:53

Ma scusate, lo saprò, no?

Comunque, carta canta:
Image
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby teo » Thu 01 December 2011; 19:27

L'autostazione LINE di Via Visconti è a Nord della ferrovia, mentre piazza Forni a sud
http://maps.google.it/maps?q=piazzale+f ... a&t=h&z=17
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 26 guests