Trasporto urbano di Lodi

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby Andre e Paola » Sun 12 May 2013; 12:49

Io mi chiedo se certi messaggi qui dentro sono stati scritti prima o dopo aver collegato il cervello. Leggendo ciò che dicono i futuri candidati sindaci di Lodi, e conoscendo Lodi stessa, mi pare che l'unica cosa seria la dicono i grillini, ovvero fuori dalle palle le macchine e solo TPL nelle zone centrali. Tralasciamo che i bus odierni vengono visti come dinosauri perché è una cosa ridicola. A me dispiace, ma spero vivamente che parta il più presto possibile l'agenzia dei trasporti, così da togliere completamente ai comuni la possibilità di legiferare sui bus. Ci sono troppi idioti che non sanno come far funzionare il TPL e che invece sembra vogliano insegnare il metodo migliore per un trasporto pubblico.
Quanto a Pavia...stiamo scherzando?? Bus rumorosissimi, con propulsione ottocentesca e arretrata?!? Ma non diciamo stronzate, per favore. Premesso che il costo di un bus elettrico è altissimo sia nell'acquisto che nella gestione, far passare in centro mezzi elettrici silenziosissimi sarebbe anche più pericoloso proprio perché non vengono sentiti dai pedoni, e questo è un dato certo. E, faccio notare, dei 60 mezzi esatti che transitano in centro storico, 33 sono a metano, e gli altri 27 sono euro 5 (FAP). A Pavia non funziona la mentalità della gente, che pretende di usare la macchina a tutti i costi e considera sfigati quelli che usano il bus: beh, per me è il contrario, ovvero chi va contro un TPL efficiente o contro chi lo usa è un povero pirla egoista; inutile dire che mi sto riferendo ai negozianti e a certi vecchiacci che vogliono camminare in mezzo alla strada per farsi vedere fighi a 120 anni.
I ero contrario all'eliminazione della linea 3 dal centro, ma ora ho cambiato idea. Semplicemente perché la linea 3 perde di competitività proprio in centro, impiegando praticamente la metà del tempo di percorrenza ad attraversare quel calvario di corso Cavour. La deviazione migliore sarebbe via Libertá-Lungoticino, ma solo dopo aver sostituito i due semafori di viale libertà con due rotonde... Ma la soluzione migliore rimane comunque quella di cercare di migliorare l'altraversamento del centro, che ricordo essere una zona a traffico limitato e non una zona pedonale, cosa ben diversa.
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby EuroCity » Sun 12 May 2013; 13:50

Va bene - beh, fino ad un certo punto - il tuo discorso, ma rimango dell'opinione che i corsi centrali dello "struscio" debbano essere prima di tutto delle vere zone pedonali (tipo Copenaghen ad altre città), e ZTL solo se non ci sono conflitti di alcun genere, od almeno non troppo gravi.

Per esempio, a Pavia (che conosco meglio di Lodi), Corso Cavour pedonalizzato, ma Strada Nuova anche ZTL (ma senza certi figuri - magari anche finti handicappati ed in auto di lusso - che pagano e quindi parcheggiano dove gli pare, dato che la giunta attuale l'ha reso possibile).

Mai si è vista, per esempio, Strada Nuova così piena di auto parcheggiate ai lati: assurdo - paghi, e poi fai quel che ti pare? Ma no, su, dài...

Per non parlare del "nuovo" parcheggio dei taxi, fin troppo adiacente alla fermata bus del Demetrio, quasi impedendogli l'ingresso; ed i "nuovi" pali teleindicatori monodirezionali (ed anche monocromatici, nell'èra dei LED multicolori), invece che bidirezionali, come invece sono a Milano.

Mah - ecc. ecc. Non va mica tanto bene, su tanti fronti, qui.

Comunque, a Pavia ci sono conflitti, eccome, e quindi è meglio deviare il 3, oppure fare il tram, se necessario a binario unico nelle strettoie; che ci sono, non si può ignorare (ma il tram moderno sembra un'ipotesi utopistica, anche se a suo tempo l'avevano fatta in qualche oscuro piano del passato, di cui però oggi non se ne trova più alcuna traccia sul web: messo poi nel dimenticatoio, come quasi tutte le cose serie, a Pavia).

Comunque, la propulsione elettrica (e magari elettromagnetica: sarebbe fantastico!) è il futuro: tanto vale prepararsi in tempo...

Il problema è che la mancanza di soldi (perché?) influisce anche sulla mancanza di progettualità, a livello sia psicologico che di "attività reale".

Comunque, se avessimo avuto ancora Veltri e Tognoli, forse le cose sarebbero andate diversamente, rispetto all'andazzo attuale, e da tempo.

Scusate ancora se parlo di queste cose nella discussione su Lodi: ma comunque si tratta di problemi in parte condivisi, tra tutte le città...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby Andre e Paola » Mon 13 May 2013; 21:44

D'accordissimo sull'eccessivo traffico in centro storico, e sulla lotta contro i finti handicappati..d'accordo su Strada Nuova ZTL mentre con riserva sulla deviazione del 3, che deve essere fatta solo dopo variazioni alla viabilità ora esistente e alle attuali linee..
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby EuroCity » Thu 16 May 2013; 16:48

I Corsi principali, rispettivamente di Lodi e di Pavia:

http://maps.google.it/maps?q=Corso+Vitt ... 69,,0,2.84

http://maps.google.it/maps?q=Corso+Cami ... 1,,0,12.54

E' evidente che a Pavia manca ancora molto sul fronte della zona pedonale: non è tutto a livello, non c'è l'arredo urbano ai lati, ecc. ecc.

In compenso, a Lodi ci sono ancora fin troppe macchine parcheggiate ai lati: sembra un po' come in Strada Nuova a Pavia, in certi orari.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby friedrichstrasse » Tue 18 June 2013; 17:12

Image
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby friedrichstrasse » Wed 19 June 2013; 14:19

Nuova giunta: l'assessore alla mobilità uscente è diventato sindaco, e viene sostituito da un 29enne di SEL :?

http://www.ilcittadino.it/p/notizie/cronaca_lodi/2013/06/19/AB1efggC-lodi_ecco_uggetti_giunta.html
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby Andre e Paola » Mon 22 September 2014; 21:58

Morale, cosa è cambiato? Nulla. I bus continuano ad avere frequenza minimamente accettabile nei feriali, indecente nei festivi e al sabato.
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby friedrichstrasse » Mon 22 September 2014; 22:29

No, è peggio: questo giovane ex estremista di sinistra, convertitosi renziano all'ultimo momento, probabilmente non ha un minimo di cognizione di trasporti e mobilità, essendo stato messo lì solo per dare un posto al suo ex partito.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Trasporto di Lodi

Postby LUCATRAMIL » Tue 27 August 2019; 14:06

extraurbano

Otto pullman Iveco Crossway per il Lodigiano. Star e Line presentano le novità
(autobusweb)
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby LUCATRAMIL » Sun 29 November 2020; 13:08

Su rivista Autobus si cita Il Cittadino secondo il quale arriveranno bus elettrici
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Previous

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests