Trasporto urbano di Lodi

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby friedrichstrasse » Fri 07 October 2011; 14:11

Impazzito :?:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby S-Bahn » Fri 07 October 2011; 14:31

Dici che la rete fa schifo perchè è stata disegneta pensando alle vedove ultra ottantenni, ne traggo le conseguenze 8--)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby friedrichstrasse » Fri 07 October 2011; 14:46

No, viene utile solo alle vedove ultraottantenni, è diverso :wink:
Ad esempio gli orari e i percorsi sono abbastanza variegati a seconda della fascia oraria e del giorno, tarati sugli orari dei cimiteri. :wink:

Non risultano coordinamenti con la rete ferroviaria e con la rete di autolinee extraurbane (a loro volta gestite da diverse società scoordinate fra loro).
Le fermate riportano solo in alcuni casi gli orari, e quasi mai i percorsi, e temo non sempre aggiornati.

Il risultato è evidente e palese: le corrierine sono prese solo dalle vedove che camminano a fatica, e le usano per andare al cimitero o al mercato.

Vedi tu se questo discorso denota mancanza di rispetto verso le vecchine 8--)
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby S-Bahn » Fri 07 October 2011; 14:54

Dipendi come la metti giù :wink:
Diciamo che è una rete di bassa qualità presa alla fine solo da chi non ha alternative.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby friedrichstrasse » Fri 07 October 2011; 14:56

^^
Come il treno la domenica, il filobus la notte, e immagino le autolinee in Brianza...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby S-Bahn » Fri 07 October 2011; 14:58

Quella del treno la domenica proprio non l'ho capita, o meglio, spero di non averla capita.
Vatti a vedere i Valtellina la domenica, o anche buona parte delle S8 e S11...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby friedrichstrasse » Fri 07 October 2011; 15:09

Da Milano verso nord è vero, i treni sono molto utilizzati per le gite domenicali (anche dal sottoscritto :wink: ).

A sud di Milano la situazione è molto diversa, e ovviamente parlo con cognizione di causa, vale a dire che prendo il treno la domenica e so quant'è frequentato...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby S-Bahn » Fri 07 October 2011; 16:09

Venite anche da una situazione, andata avanti decenni, che vedeva buchi di 6 ore. Non si può pensare che in qualche mese si ribaltino abitudini ormai ancestrali.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby friedrichstrasse » Fri 07 October 2011; 17:03

Bus fuori dalla Ztl, rientra l’allarme

L’allarme per l’abolizione delle fermate delle corrierine nel centro storico di Lodi era scattato dopo un articolo sul «Cittadino» del 29 settembre, con l’assessore Uggetti che aveva ammesso come da tempo l’amministrazione comunale stesse riflettendo «sulla possibilità di eliminare definitivamente il transito dei bus nella zona a traffico limitato».

Dopo le polemiche e le proteste, soprattutto da parte degli utenti più anziani che avevano esternato al nostro giornale il timore di restare tagliati fuori dal cuore della città, arriva la precisazione dell’amministrazione Guerini: da palazzo Broletto fanno sapere che «l’eliminazione del passaggio nella Zona a Traffico Limitato dei mezzi del servizio di trasporto pubblico urbano non è prevista né a breve né nel medio periodo», mentre l’assessore Uggetti dichiara che l’ipotesi cui aveva fatto riferimento non era mai stata nemmeno presa in considerazione.

Ma c’è un’altra buona notizia: da lunedì 17 ottobre infatti verrà ripristinata la fermata in piazza della Vittoria che negli ultimi due mesi è stata sospesa per consentire lo svolgimento dei lavori di riqualificazione di corso Vittorio Emanuele II, corso Umberto I e corso Adda.


http://www.ilcittadino.it/p/notizie/cronaca_lodi/2011/10/07/AB9cmvi-rientra_fuori_dalla_allarme.html

Fine della storia :bash: :bash: :bash:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby Simo210FT » Mon 10 October 2011; 20:40

Ma mi spiegate perchè voi di Lodi le chiamate “Corrierine”??
La Terra non è un'eredità dai nostri genitori, ma un prestito dai nostri figli.
User avatar
Simo210FT
 
Posts: 521
Joined: Tue 11 January 2011; 18:54
Location: Pavia

Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby friedrichstrasse » Mon 10 October 2011; 21:32

È un'usanza, non c'è un motivo...
Comunque vedremo se anche in futuro le corrierine continueranno a andare in Lodi :mrgreen:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby friedrichstrasse » Tue 11 October 2011; 12:19

Ah ecco, adesso pare che non leveranno le corrierine dalla piazza della Vittoria (Duomo), semplicemente non le faranno passare da lì :lol: :lol: :lol:

A precisarlo è l'assessore alla mobilità, Simone Uggetti, chiarendo le intenzioni dell'amministrazione comunale, dopo che negli ultimi giorni si è diffusa in città la notizia della possibile cancellazione del servizio in centro storico.

"Si tratta di una ipotesi infondata, che non è mai stata presa in considerazione - spiega l'assessore - Privare il centro del servizio di trasporto pubblico non avrebbe senso. In realtà, è stata semplicemente avviata una riflessione di lungo termine sull'opportunità di modificare i percorsi del servizio all'interno del centro stesso, con l'obiettivo di tutelare maggiormente la Zona a Traffico Limitato, dove il transito dei mezzi risulta problematico per l'elevata presenza di pedoni e per la conformazione stretta ed a tratti tortuosa della viabilità (si pensi al passaggio sotto l'arco di corso Umberto I, per esempio). A questo scopo, l'amministrazione comunale ha chiesto a Line (la società che gestisce il servizio) di predisporre uno studio per valutare la ridefinizione dei percorsi, approfondendo in particolare due ipotesi alternative: l'utilizzo di mezzi più piccoli ed agili oppure lo spostamento in piazza Castello della fermata attualmente collocata in piazza della Vittoria. Queste opzioni dovranno essere sottoposte a verifiche di ordine tecnico ed economico, allo scopo di acquisire ogni elemento utile a sostegno di decisioni che potrebbero essere prese in futuro, sempre tenendo conto in modo prioritario delle esigenze degli utenti del servizio. Questi approfondimenti richiederanno tempo, all'incirca un anno, per cui stiamo parlando di un orizzonte distante e soprattutto di una prospettiva che non si è ancora delineata e che magari neppure si concretizzerà. Ci stiamo muovendo seguendo un principio fondamentale: conoscere per decidere, tutto qui".
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby friedrichstrasse » Tue 11 October 2011; 12:23

Replica dell'opposizione:
[...]
“L’ipotesi infondata, che non è mai stata presa in considerazione – spiega l’assessore – Privare il centro del servizio di trasporto pubblico non avrebbe senso”... il 29 settembre asseriva tutt’altro: ”Da tempo l’amministrazione comunale sta riflettendo sulla possibilità di eliminare definitivamente il transito dei bus nella zona a traffico limitato - dichiara l’esponente della giunta Guerini - nella convinzione che ciò contribuirebbe a migliorare la fruibilità del centro storico e a valorizzare la sua vocazione al traffico pedonale e ciclabile”.
[...]
Il centro storico è ormai deserto, i negozi sempre meno frequentati, non tanto dalla crisi economica, perché è già da alcuni anni che dopo i numerosi tagli ai posti auto, le persone sono meno invogliate a frequentare i negozi e le botteghe storiche di Lodi, attratti sempre più dal moltiplicarsi dei centri commerciali di periferia facilmente raggiungibili con le vetture.
[...]
Noi siamo contrari alla cancellazione del transito dei bus in centro poiché toglieremmo un servizio utile e importante soprattutto ai cittadini anziani, i quali hanno giustamente l’esigenza di vivere appieno il centro della loro città e suggeriamo l’adozione dei minibus ecologici, più agili e snelli.


http://www.ilcittadino.it/p/opinioni/lettere/2011/10/09/ABsWEBj-terzo_uggetti_adesso_spuntera.html
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby msr.cooper » Tue 11 October 2011; 13:25

Grandi supermercati e centri commerciali che, è noto, si moltiplicano per magia e non necessitano di autorizzazioni da parte delle Giunte Comunali...
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby friedrichstrasse » Tue 11 October 2011; 14:18

Nel territorio comunale di Lodi, però, non ce n'è :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests