Page 1 of 63

Trasporto pubblico locale nella città di Pavia (PV)

PostPosted: Tue 02 December 2008; 23:28
by Andre e Paola
Apro questa discussione per parlare del tpl di Pavia, l'urbano e suburbano ora gestito dalla società Line s.p.a.. Inizio col descrivervi linee, mezzi, frequenza e carico in modo più o meno dettagliato.

Il servizio urbanmo nella città di Pavia è formato da 16 linee diurne e 3 notturne: di queste (diurne) 10 sono urbane, mentre 6 di area urbana; per le notturne sono tutte urbane. "Linea di area urbana" non vuol dire altro che linea suburbana esercitata con mezzi urbani.....

Passiamo alle cose più tecniche: le linee urbane diurne sono numerate da 1 a 10 (eccetto la 8) più la linea 12 (che fantasia), le urbane notturne sono numerate 11, da 13 a 14 e le suburbane o di area urbana numerate da 21 a 26. Le linee "portanti" del tpl di Pavia sono la 1 e la 3, che passano dal centro storico fino ad arrivare ai limiti della città (linea 3) se non addirittura fuori città (linea 1). Altre linee importanti sono la 6 e la 7, che caricano a seconda dell'ora ed hanno frequenze basse, cioè ogni 15-20 minuti. Più in dettaglio ecco le linee con carichi e frequenze media:

1: carico medio-alto / frequenza 10 minuti
2: carico medio-basso / frequenza ogni 20 minuti
3: carico altissimo / frequenza ogni 5 minuti
4: carico medio-basso / frequenza ogni 15 minuti
5: carico assente / frequenza inesistente (poche corse al giorno)
6: carico medio / frequenza ogni 15 minuti
7: carico medio-alto / frequenza 20 minuti
9: carico medio / frequenza 10 - 15 minuti
10: carico bassissimo / frequenza più di 20 minuti

Linee notturne:

11 / 13 / 14: carico che varia dal basso all'altissimo con frequenze ogni ora fino alle 24.30 circa...

Linee di area:

21 / 22 / 24 / 25 subappaltate a MIGLIAVACCA e con carichi medio-bassi
23 in carico a Line con carico medio.

La line possiede 21 INBUS (tra U 210 FT e U 210 80); 4 Iveco Europolis dati in subappalto a MIGLIAVACCA; 3 BredaBus 2001 dati in subappalto a Migliavacca; 25 Iveco - Irisbus Cityclass CNG; 3 Irisbus Citelis (da gennaio 2009); 18 Iveco - Irisbus Cityclass gasolio (6 a 3 porte e 12 a 4 (da gennaio 2009)); 11 Cam Busotto; 6 Mercedes Citaro; 3 Sprinter Noge e svariati Pollicino.


Visto che la ATM ha puntato gli occhi sull'urbano di Pavia, se volete io vi dispenserò di informazioni sul tpl della mia città.

Re: Trasporto pubblico locale nella città di Pavia (PV)

PostPosted: Wed 03 December 2008; 10:59
by teo
Le linee subappaltate però sono esercitate con mezzi Line mi risulta, ma la manutenzione è a cura di Line?

Re: Trasporto pubblico locale nella città di Pavia (PV)

PostPosted: Thu 04 December 2008; 16:01
by Andre e Paola
Come detto i mezzi utilizzati da MIGLIAVACCA sono i mezzi Line; tali mezzi dormono sotto casa dell'autista che all'indomani li userà, non nel deposito Line....

Per la manutenzione non cambia molto, anche la Line quasi non ne fa....

Re: Trasporto pubblico locale nella città di Pavia (PV)

PostPosted: Fri 05 December 2008; 23:02
by mat327_5700
Ohibò, quindi pure alcuni BredaBUs!

Re: Trasporto pubblico locale nella città di Pavia (PV)

PostPosted: Fri 05 December 2008; 23:06
by teo
Ma non sono urbani? :roll:

Re: Trasporto pubblico locale nella città di Pavia (PV)

PostPosted: Fri 05 December 2008; 23:29
by Andre e Paola
Ragazzi, la linea è nominata URBANA DI AREA e non SUBURBANA perchè i mezzi usati sono normalissimi mezzi urbani!!!!

La vettura Cityclass CNG, per esempio, ieri era sulla linea urbana 6, mentre oggi sulla linea di area urbana 23!!

Sì, i BredaBus sono urbani, ma vengono usati e tirati per molto su linee "di area".....

Re: Trasporto pubblico locale nella città di Pavia (PV)

PostPosted: Fri 05 December 2008; 23:32
by Andre e Paola
Dimenticavo: i VERI MEZZI SUBURBANI (Cityclass CNG con sedili in più rispetto agli urbani) sono usati su linee urbane!!!!

Già che ci siamo: sulla linea 3 ci vorrebbero gli autosnodati ma la Line non ha i soldi per mantenerli, quindi rimarremo sempre con condizioni di sovraccarico, sbilanciamento e mezzi che riescono ad accelerare a malapena...

L'ATM voleva rilevare la Line, ma per cause politiche (ATM di destra, Line di sinistra) per ora si fa niente.... :shock: :evil: :cry:

Re: Trasporto pubblico locale nella città di Pavia (PV)

PostPosted: Mon 08 December 2008; 18:48
by EuroCity
A proposito, ancora nessuna possibilità di nuove fermate ferroviarie urbane in città?

Potrebbero essere degli ottimi interscambi aggiuntivi con la rete di forza degli autobus.

Ma è da tempo, ormai, che non se ne sente più parlare, a quanto pare: la città sembra dormire, con la politica...

Re: Trasporto pubblico locale nella città di Pavia (PV)

PostPosted: Mon 08 December 2008; 20:06
by linea 91
beh ... c'è porta o piazza trento ... mi pare

Re: Trasporto pubblico locale nella città di Pavia (PV)

PostPosted: Mon 08 December 2008; 20:26
by EuroCity
^^ Forse a Padova (PD)...? :wink: :lol:

A Pavia (PV), invece, l'unica stazione oltre a quella principale è Pavia Porta Garibaldi, dalla parte est del centro: ma è solo una semplice fermata senza nemmeno un fabbricato viaggiatori.

Povero Garibaldi...

Re: Trasporto pubblico locale nella città di Pavia (PV)

PostPosted: Mon 08 December 2008; 21:52
by Andre e Paola
Pavia Porta Garibaldi la consiglio solo a chi vuole andare a fare un giro nel nulla; arriva un treno, che treno è?? a che ora arriva??? perchè non passa?? sarà solo soppresso??? sarà in ritardo?? una volta sceso dov'è il bus??? il centro?? l'università???

Insomma, una stazione buttata lì che anche io, se avessi 3 anni, sarei riuscito a trovare un posto migliore....

Re: Trasporto pubblico locale nella città di Pavia (PV)

PostPosted: Mon 08 December 2008; 21:55
by Andre e Paola
EuroCity wrote:A proposito, ancora nessuna possibilità di nuove fermate ferroviarie urbane in città?

Potrebbero essere degli ottimi interscambi aggiuntivi con la rete di forza degli autobus.

Ma è da tempo, ormai, che non se ne sente più parlare, a quanto pare: la città sembra dormire, con la politica...


Guarda, per gli autobus c'è tanto da migliorare; anche io sto cercando di dare consigli alla Line.....

Per quanto riguarda cose che si possono fare a breve basta che aumentino le frequenze della linea 1 e del 7; per quanto riguarda piani a lunga distanza bisognerebbe....:

1- Mettere gli autosnodati sulla linea 3 (ora coi 12 metri è invivibile);
2- Mettere mezzi più capienti (Busotto) al posto dei 12 meno capienti (Citaro) sulla linea 1;
3- Eliminare tutti i barrati, le linee di area ed unificarle o smembrarle in un'unica / in tante linee;
4- modificare percorso ad alcune linee in modo che carichino di più

ecc ecc....

Re: Trasporto pubblico locale nella città di Pavia (PV)

PostPosted: Mon 08 December 2008; 22:19
by semi93
Andre e Paola wrote:21 / 22 / 24 / 25 subappaltate a MIGLIAVACCA e con carichi medio-bassi
23 in carico a Line con carico medio.

La line possiede 21 INBUS (tra U 210 FT e U 210 80); 4 Iveco Europolis dati in subappalto a MIGLIAVACCA; 3 BredaBus 2001 dati in subappalto a Migliavacca

Volevo sapere come sono questi mezzi subappaltati, cioè lo stato in cui versano, pulizia, manutenzione o quant'altro, visto che appaltano anche da me a Piacenza e le condizioni di viaggio sono davvero pessime; per questo ho quasi finito di preparare un reclamo che molti mi hanno chiesto di scrivere ...

Re: Trasporto pubblico locale nella città di Pavia (PV)

PostPosted: Tue 09 December 2008; 11:45
by EuroCity
Qui Pavia Porta Garibaldi (la porta storica cittadina); l'omonima "stazione" ferroviaria, invece, è collocata sulla riva ovest del Naviglio, in Viale Sardegna (dove c'è anche un passaggio a livello), senza alcun collegamento diretto né verso il centro né con i mezzi pubblici: se uno vuole raggiungere lo sbocco naturale della stazione, cioè Corso Garibaldi, deve fare un lungo percorso ad angolo retto.

Si potrebbe fare di meglio, con una ferrovia che attraversa così baricentricamente la città...

Re: Trasporto pubblico locale nella città di Pavia (PV)

PostPosted: Tue 09 December 2008; 16:38
by Andre e Paola
semi93 wrote:
Andre e Paola wrote:21 / 22 / 24 / 25 subappaltate a MIGLIAVACCA e con carichi medio-bassi
23 in carico a Line con carico medio.

La line possiede 21 INBUS (tra U 210 FT e U 210 80); 4 Iveco Europolis dati in subappalto a MIGLIAVACCA; 3 BredaBus 2001 dati in subappalto a Migliavacca

Volevo sapere come sono questi mezzi subappaltati, cioè lo stato in cui versano, pulizia, manutenzione o quant'altro, visto che appaltano anche da me a Piacenza e le condizioni di viaggio sono davvero pessime; per questo ho quasi finito di preparare un reclamo che molti mi hanno chiesto di scrivere ...


Condizioni.... Mah, abbastanza buone.

Le vetture sono tenute abbastanza bene anche perchè la Line le controlla a distanza (ihih); l'unica cosa che ogni tanto capita è che gli autisti vadano con le porte aperte, scassando le sospensioni degli Europolis (che hanno il blocco porte).
Il servizio è accettabile.