Ferrovie della Calabria

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Ferrovie della Calabria

Postby Cristian1989 » Thu 04 September 2008; 11:06

Apro un nuovo topic dove si può discutere ed inserire foto delle autolinee e linee ferroviarie gestite dalle FdC che servono quasi tutta la regione calabrese.

Foto fatte al deposito/terminal di Gioia Tauro (RC)
Image
Due nuovi ArWay interurbani a fianco di un Euroclass interurbano
Image
^^ Qualcuno mi illumini su questo modello...ritratto sotto i rulli del lavaggio :oops:
Image
Un nuovissimo ArWay sicuramente ordinato per il servizio scuole
Image
Altro Arway a fianco delle storiche littorine diesel
Image
Un BMB 321 da 10,8 mt impegnato sulla linea urbana B di Gioia Tauro (Stazione FS/FC-C. Comm. Annunziata-Centro-Cimitero-Porto) acquistato usato dal comune di Vibo Valentia (se non ricordo male).
Image
Littorina diesel alla stazione FC di Gioia Tauro (a lato si vede la catenaria della stazione FS)
Image
Littorina in partenza per Palmi (ex linea per Sinopoli attualmente limitata)
Altra linea è la linea per Cinquefrondi, che doveva arrivare fino alla Marina di Gioiosa Ionica (collegando Tirreno e Ionio) nei progetti iniziali, ma furono realizzati solo due tronchi divisi: Gioia Tauro-Cinquefrondi e Mammola-Marina di Gioiosa.
Image
Euroclass in livrea "speciale" a Molochio (RC) sulla linea Gioia Tauro-Oppido-Delianuova
Image
Stazione FC di Taurianova (RC) sulla linea Gioia Tauro-Cinquefrondi
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Ferrovie della Calabria

Postby GLM » Thu 04 September 2008; 11:43

l'ultima è messa peggio di san cristoforo! :shock: e pare anche molto meno frequentata...
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Ferrovie della Calabria

Postby Cristian1989 » Thu 04 September 2008; 12:24

Si in realtà, mi han detto che, le littorine sono quasi inutilizzate (solo qualche pendolare che preferisce il ferro alla gomma e qualche utente occasionale, peggio delle MI-Desio/Limbiate).

Su un giornale locale di zona "La Piana" leggevo che si ha intenzione di riamodernarle. Spero che la notizia sia veritiera e soprattutto che si faccia realmente, magari riconvertirla in una tranvia interurbana elettrificata a scartamento ridotto con raddoppi ove consentito (vedi Cagliari)!
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Ferrovie della Calabria

Postby friedrichstrasse » Thu 04 September 2008; 23:00

"Ferrovie" della Calabria? :shock:
Autolinee, se mai...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Ferrovie della Calabria

Postby Cristian1989 » Fri 05 September 2008; 13:05

^^ Beh una volta erano più ferrovie che autolinee! :wink:
Una volta la denominazione era: FCL Ferrovie Calabro Lucane
Ora è FC Ferrovie della Calabria.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Ferrovie della Calabria

Postby friedrichstrasse » Fri 05 September 2008; 15:09

C'è di peggio, come la "Società Autoferrovie Bergamo", le "Ferrovie e Tramvie Vicentine" o la "Società Autoguidovie Italiane"!!
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Ferrovie della Calabria

Postby S-Bahn » Fri 05 September 2008; 21:39

"Tranvie Provinciali Napoli", TRAM di Rimini...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ferrovie della Calabria

Postby Tamik » Sat 06 September 2008; 17:31

Cristian1989 wrote: ^^ Qualcuno mi illumini su questo modello...ritratto sotto i rulli del lavaggio :oops:

E' un Fiat 370SE.12.30 Turbo Dalla Via DV 30 conosciuto con il nome commerciale di Giotto.
Cristian1989 wrote: Un nuovissimo ArWay sicuramente ordinato per il servizio scuole

Io sapevo che i mezzi gialli erano per la costa ionica, quelli blu ministeriale per la tirrenica (a parte l'eccezione costituita dai mezzi vecchi che sono sempre in blu) o qualcosa del genere...

Cristian1989 wrote:Un BMB 321 da 10,8 mt impegnato sulla linea urbana B di Gioia Tauro (Stazione FS/FC-C. Comm. Annunziata-Centro-Cimitero-Porto) acquistato usato dal comune di Vibo Valentia (se non ricordo male).

Scusami se ti correggo, è un BMB M230 CU.
Tamik
 
Posts: 376
Joined: Thu 20 July 2006; 14:45
Location: Milano

Re: Ferrovie della Calabria

Postby Cristian1989 » Sat 06 September 2008; 18:09

Tamik wrote:E' un Fiat 370SE.12.30 Turbo Dalla Via DV 30 conosciuto con il nome commerciale di Giotto.

Grazie
Tamik wrote:Io sapevo che i mezzi gialli erano per la costa ionica, quelli blu ministeriale per la tirrenica (a parte l'eccezione costituita dai mezzi vecchi che sono sempre in blu) o qualcosa del genere...

Non sapevo questa nuova differenza...avevo ipotizzato che fossero per i servizi scolastici per le scuole superiori.
Tamik wrote:Scusami se ti correggo, è un BMB M230 CU.

Grazie per la correzione, è abbastanza simile al frontale di un 321!

P.S. come mai sai queste cose? :mrgreen:
Puro interesse, oppure hai origini dalla provincia reggina?
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Ferrovie della Calabria

Postby gary.mi » Sat 06 September 2008; 18:13

Tamik wrote:Scusami se ti correggo, è un BMB M230 CU.

E dovrebbe essere lungo 8m

Cristian1989 wrote:è abbastanza simile al frontale di un 321!


E' identico, cambia la lunghezza: 321-->18m, 221-->12/10m (L/N), 230-->9/8m (M/C)
:wink:
User avatar
gary.mi
 
Posts: 778
Joined: Fri 26 October 2007; 17:31
Location: Milano Gallaratese

Re: Ferrovie della Calabria

Postby Tamik » Sat 06 September 2008; 19:28

Cristian1989 wrote:P.S. come mai sai queste cose? :mrgreen:
Puro interesse, oppure hai origini dalla provincia reggina?


La prima che hai detto :wink:
Tamik
 
Posts: 376
Joined: Thu 20 July 2006; 14:45
Location: Milano

Re: Ferrovie della Calabria

Postby Coccodrillo » Sat 06 September 2008; 20:15

220/230 un gradino interno
221/231 ribassati
o sbaglio?
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Ferrovie della Calabria

Postby mat327_5700 » Sun 07 September 2008; 11:55

Non è un BMB321, ma Un BMB 230MU
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Re: Ferrovie della Calabria

Postby gary.mi » Wed 10 September 2008; 2:43

Coccodrillo wrote:220/230 un gradino interno
221/231 ribassati
o sbaglio?

Sì, sbagli! :wink:
220 -->semi-ribassato 10/12m (un gradino interno per tutte le porte, come il 490.10/12)
230 -->totalmente ribassato 8/9m
221/321 -->parzialmente ribassato (senza gradini solo le prime 2 porte, equivalenti il primo al Busotto e il secondo al 490.18 o al filosnodato Busotto).
Il frontale dei 4 modelli è pressoché identico, il retro del 220 e 230 è leggermente diverso (c'è un "alettone" con scritto BredaMenarinibus) da 221/321.
Infine il 231/Vivacity è un'altra cosa (è la versione corta del 240/Avancity).
mat327_5700 wrote:Non è un BMB321, ma Un BMB 230MU

No, è un CU. L'MU è un po' più lungo e ha 3 porte.
Last edited by gary.mi on Wed 10 September 2008; 2:45, edited 1 time in total.
User avatar
gary.mi
 
Posts: 778
Joined: Fri 26 October 2007; 17:31
Location: Milano Gallaratese

Re: Ferrovie della Calabria

Postby mat327_5700 » Wed 10 September 2008; 13:44

Giusto, faccio spesso confusione sui BMB :wink:
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Next

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests