Page 6 of 7

Re: Cagliari

PostPosted: Sat 11 April 2020; 11:03
by LUCATRAMIL
Su youtube gira un bel video "fronte vista" della linea locale, il cui ultimo tratto ricorda quello della linea di Zurigo per l'aeroporto; godere dell'asservimento semaforico.
Forse in alcuni tratti avrebbero potuto abbondare col doppio binario.

Bravi cagliaritani! (a parte la marca delle vetture...)

Re: Cagliari

PostPosted: Sat 11 April 2020; 13:38
by GLM
potevi anche linkarcelo, questo video :D

Re: Cagliari

PostPosted: Sun 12 April 2020; 12:13
by LUCATRAMIL
Ci ho pensato, ma confesso di non esserci riuscito anche usando il “condividi” . Scusate. Cercatelo come
Fronte vista della Metrocagliari linea 1 da Repubblica a Policlinico

Ci sono in giro anche cab ride di Padova e Venezia, vanno cercati come fronte vista

Re: Cagliari

PostPosted: Sun 12 April 2020; 13:59
by luca

Re: Cagliari

PostPosted: Mon 13 April 2020; 11:05
by LUCATRAMIL
Grazie, omonimo!

Come si fa? Io non trovavo l’url, e sí che mi sono sgolato...

Re: Cagliari

PostPosted: Mon 13 April 2020; 11:07
by luca
Ho cercato "tram Cagliari cabride" su youtube, era fra i primi risultati
(Mi rifiuto di cercare "metro Cagliari"...)
Comunque, l'avevo già visto tempo fa quel video, e sono effettivamente rimasto sorpreso in positivo, spero che i semafori siano veramente così e che non sia stato tagliato il video...
Invece, di Nuoro sapete dei il tram-treno è veramente tale? Circola insieme ai treni ARST in tratta extraurbana?

Re: Cagliari

PostPosted: Mon 13 April 2020; 13:31
by GLM
non vedo perchè i semafori non dovrebbero essere così... sono così a bergamo, a firenze, erano così anche a rozzano e cinisello, e pure sul limbiate non sono troppo diversi. Mica per il fatto che non li si voglia far funzionare a Milano, allora si debba dare per assodato che il resto del Paese faccia lo stesso...

Re: Cagliari

PostPosted: Mon 13 April 2020; 13:38
by luca
Bene, non voglio sembrare in mala fede, sono solo che contento se funziona : )

Re: Cagliari

PostPosted: Mon 13 April 2020; 14:22
by Coccodrillo
Cagliari ha due linee, di cui una è usata anche da treni regionali diesel. La cosa anomala è che il tronco comune non è dal centro, con due diramazioni in periferia, ma dalla periferia, con un bivio fra la linea 1 verso il centro e la 2 che va ancora di più fuori città.

http://www.urbanrail.net/eu/it/cagl/cagliari.htm

Ancora più assurdo il percorso di Sassari, che ha un percorso a U con un capolinea a solo 630 metri da una delle fermate precedenti, che distano però 1900 metri seguendo la linea. La mia impressione è che abbiano costruito la linea tanto per fare qualcosa, senza un grande studio dietro...per lo meno è un tram e funziona, e non un sistema innovativo.

http://www.urbanrail.net/eu/it/sass/sassari.htm

Cosa sarebbe il tram-treno di Nuoro?

Re: Cagliari

PostPosted: Mon 13 April 2020; 17:03
by luca
Scusa, mi confondevo con Sassari
Non è in promiscuo su rete ARST? Ricordo male?

Re: Cagliari

PostPosted: Mon 13 April 2020; 22:14
by Coccodrillo
Sia a Cagliari che a Sassari i tram continuano sulla rete ARST, ma non li definirei veramente tram-treni, nel senso che le ferrovie su cui viaggiano hanno poche corse fatte tutte con una manciata di modelli di treni e basta. Cioè, non è come Karlsuhe o Kassel dove i tram-treni viaggiano anche su linee principali trafficate.

Re: Cagliari

PostPosted: Tue 14 April 2020; 8:48
by S-Bahn
Versione minimale ma se condividono gli stessi binari tram e treni per il tram si parla di tram-treno.
La separazione puà anche essere temporale, tipo di giorno servizio tram e di notte servizio di treni merci.

Re: Cagliari

PostPosted: Tue 14 April 2020; 9:23
by luca
Ma a Cagliari non era un affiancamento? Un tratto a doppi binario di cui uno tramviario e l'altro ferroviario?

Re: Cagliari

PostPosted: Tue 14 April 2020; 9:49
by S-Bahn
Se è così, senza itinerari o manovre in comune, non è tram-treno

Re: Cagliari

PostPosted: Tue 14 April 2020; 10:08
by Coccodrillo
I tram rinforzano i treni (poco frequenti) nelle tratte suburbane, quindi sia a Cagliari che a Sassari tram e treni convivono negli stessi orari: http://www.arst.sardegna.it/

A Sassari hanno raddoppiato la prima parte della linea per Sorso, elettrificando però solo un binario, per cui evidentemente la gestiscono come due linee a binario unico, una per i tram e una per i treni. Il raddoppio continua oltre il termine dell'elettrificazione, quindi probabilmente da quel punto alla fine del raddoppio un binario non è usato. Qualche binario di servizio a Sassari è elettrificato, ma non quelli che entrano negli edifici, che suppongo siano le officine di tutte le linee di Sassari (in Sardegna ci sono 3 reti a 950 mm scollegate fra loro).

A Cagliari invece c'è un binario unico usato sia dai tram che dai treni.

Poco fuori Cagliari si vede che la linea originale faceva due anse, poi con una prima variante ne hanno tolta una, e poi con un'altra variante è sparita anche la seconda ansa. Curioso.

https://www.google.ch/maps/place/Caglia ... d9.1216613