Viabilità Comune di Monza

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Postby Utente 1974 » Mon 08 October 2007; 14:39

Ulk wrote:Beh ma non succederà la stessa cosa che succede con la rotonda del cimitero e di viale Sicilia? Alla fine il flusso di traffico non cambia molto...

La rotonda del cimitero è la classica rotondona circolare dove quando arrivi freni naturalmente, invece questa, senza il sottopasso che funziona, è destinata al traffico veloce del viale (altrimenti si paralizza tutto), e la sua forma a fagiolo favorisce il flusso continuo delle macchine più che le immissioni.
Ritorniamo al punto che dicevo io: rotonda in superficie e sottopasso sono opere che hanno senso se funzionano assieme, altrimenti la sola rotonda in superficie è persino controproducente.
Utente 1974
 
Posts: 337
Joined: Thu 30 November 2006; 18:09

Postby S-Bahn » Mon 08 October 2007; 21:52

Vero, tant'è che, pura vendola terminata non la aprono al traffico, e fanno bene.
Quando ci sarà il sottopasso in rotnda ci saranno gli attraversmenti da e per Brugherio e le svolte da viale Industrie, ma non il flusso del viale, che è è il traffico prevalente.
La Rotonda del cimitero, che era intasata di suo anche prima che chudessero Buonarroti, è la dimostrazione che con due o più corsie e flussi molto sostenuti, anche le rotonde vanno in crisi. Ed in effetti è al limite del fattibile per categoria delle strade e dimensione.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby cesarauz » Fri 02 November 2007; 12:06

Da qualche giorno hanno modificato la viabilita', ed arrivando da Sesto la variante e' verso destra e non piu' a sinistra... difatti mi ero preparato per la consueta piega col mio scooter, e poco ci manca che mi schiantavo!!! :lol: :lol: :lol:

Staremo a vedere per quanto riguarda i lavori... pure io ho letto sul "Cittadino" che per fare il tunnel non ci sono i soldi... :(

Per ora mi accontento che lascino aperto il "buco" dove mi infilo con lo scooter ed evito di fare tutto il giro! :twisted: ovviamente non nelle ore di punta, dove mi sentirei un po' come la rana di "Frogger"... e ci metterei piu' tempo a passare che a fare tutto il giro!
User avatar
cesarauz
 
Posts: 22
Joined: Tue 30 October 2007; 10:33
Location: Monza

Postby brianzolo » Mon 05 November 2007; 10:54

http://www.monzalacitta.it/societa/mobi ... itati.html

Il "tunnel dei desideri" e le paure dei Comitati
Alessandro Durante | domenica 04 novembre 2007

I lavori sono di fatto iniziati ma i cittadini che da anni si battono per l'interramento di viale Lombardia temono ancora rinvii e minacciano esposti
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby brianzolo » Fri 16 November 2007; 13:21

Viale delle industrie, fine prima parte
Nella giornata di ieri, giovedì 15 novembre, è stata conclusa la prima parte dei lavori di Viale delle Industrie con un mese di anticipo rispetto la tabella di marcia.
L’Assessore alle Opere Pubbliche Osvaldo Mangone si è dimostrato entusiasta per la rapida realizzazione dei lavori soprattutto perchè si eviteranno i disagi nel periodo di Natale quando il traffico notoriamente aumenta.
L'Amministrazione Comunale ha già depositato presso la Regione, la quale si farà carico della metà delle spese, il progetto e la domanda di finanziamento per la seconda parte dei lavori. La data di inizio del secondo lotto, è strettamente connessa all’arrivo dei finanziamenti regionali.


16/11/2007 - Comune di Monza
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby teo » Fri 16 November 2007; 14:02

Ma nel frattempo non si potrebbe aprire la rotonda?
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby Ulk » Fri 16 November 2007; 15:40

Qualcuno diceva di no perchè la forma a fagiolo sfavorisce che la attraversa (quindi via Buonarroti)... Non so se sia vero però...

Cambiando argomento.
Ho notato che da inizio settimana in via Mentana la coda verso il centro è diminuita, hanno per caso cambiato i tempi del semaforo di largo Mazzini o è un caso?
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Postby msr.cooper » Fri 16 November 2007; 20:01

Si vede che più gente prende il bus...


...


...


Vabbè, era una battuta :lol:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby Ulk » Fri 16 November 2007; 20:02

Anche io ho pensato la stessa cosa all'inizio, ma l'avevo scartata pochi attimi dopo... :D
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Postby Utente 1974 » Tue 20 November 2007; 16:30

da Il Giorno
articolo di MARTINO AGOSTONI


ORA BISOGNA aspettare la Regione per vedere ultimato il tunnel sotto l’incrocio tra via Buonarroti e viale Fermi. Ieri sono terminati con un mese d’anticipo i lavori a carico del Comune per il primo lotto dell’opera ma, per concludere il tunnel da 350 metri a doppia canna e aprire la nuova rotonda in superficie, deve arrivare un cofinanziamento dal Pirellone.

IL PROGETTO per interrare le due carreggiate di viale Fermi e separare il traffico urbano tra Monza e Brugherio da quello pesante del viale ha partecipato nel 2004 a un concorso regionale di finanziamento per la metà dell’opera, stimata in 8,6 milioni di euro. La successiva divisione dell’intervento in due lotti ha portato la Regione a rivedere l’entità del contributo ma, comunque, è rimasto a suo carico il costo della metà del secondo lotto, stimato in 4,8 milioni di euro complessivi. Monza ha fatto la sua parte e, ancora, è pronta a proseguire il suo impegno. Il Comune ha già stanziato i 3,8 milioni di euro del primo lotto, iniziato nel febbraio 2006, per lo scavo e gli interventi di superficie. Settimana prossima presenterà il nuovo bilancio con inseriti i circa 2,5 milioni di euro per coprire la sua metà del secondo lotto del tunnel. Ma finché la cifra non sarà completa tutto resta fermo.

«ABBIAMO depositato il progetto e la domanda di finanziamento alla Regione - conferma l’assessore alle Opere pubbliche, Osvaldo Mangone -. Il sindaco, con tutta la Giunta, sta lavorando affinché il Pirellone si sensibilizzi sull’importanza del rapido completamento dei lavori. Stiamo facendo pressione affinché la partecipazione alla spesa avvenga il più presto possibile».

I TEMPI per il secondo lotto sono quindi in mano alla Regione e, anche se i soldi arrivassero subito, prima di vedere aperto il tunnel ci vorrebbero ancora un paio d’anni. Servono circa 4 mesi per assegnare l’appalto e ancora almeno 12 mesi di lavori per realizzare gli svincoli, asfaltare, mettere in sicurezza il tunnel, installare gli impianti e l’illuminazione. Intanto, anche se la nuova rotonda è completa, resterà chiusa al passaggio tra Monza e Brugherio per motivi di sicurezza. Finché non c’è il tunnel, sarà usata dal traffico veloce del viale e permetterne l’attraversamento creerebbe rischi di incidenti.


Attraversamento chiuso Monza e Brugherio divise

LA FINE della prima fase del tunnel di viale Fermi, con le opere di superficie ultimate, arriva prima di Natale e, secondo il Comune, almeno porterà i primi benefici al traffico, finora molto rallentato all’altezza del cantiere. Rimarrà, invece, ancora chiuso l’attraversamento tra Monza e Brugherio. L’incrocio Fermi-Buonarroti resta un punto critico con più di 8mila veicoli in transito all’ora nei momenti di maggiore traffico.
Utente 1974
 
Posts: 337
Joined: Thu 30 November 2006; 18:09

Postby teo » Tue 20 November 2007; 16:36

Ma quando i lavori finiranno e la z203 riprenderà il percorso diretto verso Brugherio, chi effettuerà le fermate dell'ex percorso delle circolari sul viale delle industrie/fermi?
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby Utente 1974 » Tue 20 November 2007; 16:38

teo wrote:Ma quando i lavori finiranno e la z203 riprenderà il percorso diretto verso Brugherio, chi effettuerà le fermate dell'ex percorso delle circolari sul viale delle industrie/fermi?

Bella domanda...credo che nessuno dei responsabili ne abbia la più pallida idea o che si sia in qualche modo posto tale problema.
Utente 1974
 
Posts: 337
Joined: Thu 30 November 2006; 18:09

Postby S-Bahn » Tue 20 November 2007; 17:20

Penso invece di sì, cioè che si siano posti il problema e che la z203 tornerà sul percorso storico più breve del 3.
Perchè dovrebbe continuare farsi il giro di mezza circonvallazione ad attraversamento ripristinato?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby teo » Tue 20 November 2007; 17:50

Il problema è chi farà quella tratta e se si farà?
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby Ulk » Fri 23 November 2007; 19:47

Riprendo qui la discussione su Largo Mazzini inserendo una mio proposta, sulla base di quella di cooper. Spero si capisca.
Image
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests