Brescia

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Brescia

Postby gabri mi tn » Wed 07 January 2015; 18:49

ah il formato e´ identico?
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Brescia

Postby S-Bahn » Wed 07 January 2015; 18:52

E' tutto un fare e disfare di integrazione e disintegrazione senza un piano, senza un obiettivo comune.
Il fatto stesso che non si fa pulizia decidendo che una volta offerto un prodotto integrato si riducono, magari progressivamente, i documenti di viaggio più o meno in concorrenza con l'integrazione denuncia la mancanza di una visione e provoca una perdita finanziaria secca per il sistema nel suo complesso, magari illudendosi di salvare così qualche orticello aziendale.
Questo in Lombardia, altrove non so ma in linea di massima mi pare che ultimamente si faccia mezzo passo avanti e due indietro.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Brescia

Postby teo » Wed 07 January 2015; 18:58

gabri mi tn wrote:ah il formato e´ identico?

Mi sembra di sì
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Brescia

Postby gabri mi tn » Wed 07 January 2015; 19:04

allora suppongo che i circuiti siano diversi, per quanto questa sia evidentemente una scemenza

questo lo ritengo il principale (e forse veramente unico) limite della bigliettazione elettronica, anche se tutte le aziende utilizzassero lo stesso circuito ci sarebbe sempre Trenitalia con i consueti cartacei

non mi e´ ben chiaro come facciano in alto adige, sicuramente il biglietto interno non puo´ essere acquistato fuori dalla zona tariffaria, pero´ non so se le biglietterie sono dotate di entrambi i sistemi
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Brescia

Postby serie1928 » Wed 07 January 2015; 19:37

^^ No, sono proprio identici. Stesso sistema, ma del IVOL le macchinette di Brescia se ne sbattono. Almeno quando l'ho provato io.
E mi pare che la cosa sia regolata anche da una legge regionale, che per la bigliettazione magnetica impone la compatibilità in tutta la regione.

Evidentemente a Brescia non hanno voglia o soldi per adeguarsi.

Trenitalia emette cartacei, ma in tutte le biglietterie regionali per destinazioni regionali dovrebbe emettere il magnetico "Trenord". Quindi il problema non si pone. Si pone soltanto per la miriade di aziende che di adeguarsi alla SMBE non ci pensano neppure.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11710
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Brescia

Postby gabri mi tn » Wed 07 January 2015; 19:42

si porrebbe comunque il problema dell'emissione dei biglietti fuori regione, a meno di non blindare il sistema, che non mi pare una gran trovata
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Brescia

Postby serie1928 » Wed 07 January 2015; 19:54

^^ E' il prezzo da pagare per la regionalizzazione. E poi il biglietto "a vista" cartaceo è sempre valido, e viene convalidato nella regione di provenienza con gli strumenti della regione di provenienza. Devono utilizzare il metrò di Milano? Pazienza, compreranno un biglietto al loro arrivo.
Ci sarà un biglietto integrato "nazionale", tipo il City-Ticket tedesco, che permette di utilizzare i mezzi locali della città di destinazione? La soluzione è semplice: un codice di autorizzazione ed alla macchinetta ricevi un biglietto magnetico gratis. Basta volerlo, ma al momento non c'è neanche l'idea :wink:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11710
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Brescia

Postby Astro » Wed 07 January 2015; 20:27

Si puo' fare come le FFS, che emettono ticket anche per le comunita' tariffali.
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Brescia

Postby serie1928 » Wed 07 January 2015; 23:20

^^ certo che si può fare, basta che le nostre (F)FS facciano le convenzioni con le nostre comunità tariffarie. Si chiamano "convenzioni".
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11710
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Brescia

Postby Slussen » Wed 04 February 2015; 11:03

Bus in provincia, tagliate 80 corse Giornale di Brescia
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Brescia

Postby mattecasa » Thu 05 February 2015; 0:27

:wall:
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Brescia

Postby mattecasa » Sun 08 February 2015; 14:08

Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Brescia

Postby trambvs » Wed 11 February 2015; 20:38

Scania. A tutto gas per la città di Brescia

Sono stati presentati oggi, con precisione alle ore 11:30 alla fermata numero 319 presso le scuole di Caionvico a Brescia, i nuovi 4 autobus a metano in dotazione alla città lombarda. I nuovi autobus urbani Scania Citywide LF alimentati a metano sono già in circolazione da qualche giorno sulle linee cittadine e vanno a implementare il parco mezzi di Brescia Trasporti. “Con i nuovi arrivati la flotta cittadina può contare ora su 130 mezzi alimentati a metano, di cui 6 ibridi, rispetto ai 191 bus utilizzati sulla rete”. Ha così dichiarato in una nota la società di TLP, che già nei giorni scorsi aveva annunciato l’adozione entro l’anno del nuovo biglietto unico elettronico in sostituzione a quello cartaceo.
trambvs
 
Posts: 16847
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Brescia

Postby marcobs » Sat 14 February 2015; 12:29

Formato del nuovo biglietto unico (in realtà doppio biglietto cartaceo + elettronico)
Video
http://www.teletutto.it/videonews/inpiu ... cord=22342

Entro la fine del 2015 dovrebbe arrivare la bigliettazione elettronica anche sulla rete extraurbana
Articolo
http://www.bresciaoggi.it/stories/Home/ ... efresh_ce#

Nuovi Scania
Video
http://www.giornaledibrescia.it/in-citt ... -1.1964587
Foto
http://www.giornaledibrescia.it/fotogal ... ti-7.43571

Domani Fiera Santi Patroni
Image
http://www.bresciamobilita.it/public/re ... o-2015.pdf
Dettagli potenziamento
http://www.comune.brescia.it/news/News2015/Febbraio/Documents/San%20Faustino%20riepilogativo.pdf

Un mese e mezzo fa
Il Natale riempie bus e metro con 223mila passeggeri

Image

http://www.giornaledibrescia.it/in-citta/il-natale-riempie-bus-e-metro-con-223mila-passeggeri-1.1948754

Sono stati più di 223mila i passeggeri che nelle tre domeniche prenatalizie di dicembre e nel giorno dell'Immacolata hanno usufruito dei trasporti pubblici a Brescia e nei quattordici comuni dell’hinterland. Un bilancio estremamente positivo, motivato anche dal biglietto unico e dal potenziamento delle frequenze di passaggio degli autobus e della metropolitana. Lo fa sapere la Loggia, sulla base dei dati forniti da Brescia Mobilità.

L’aumento netto rispetto agli stessi giorni del 2013 è di ben 19mila passeggeri (+11%). La parte del leone, anzi, della Leonessa, la fa il metrò, che con un miglioramento del 17% della sua performance e con il completamento dei parcheggi limitrofi, per l'assessore alla Mobilità Federico Manzoni è diventato un mezzo sempre più vicino alle esigenze dei cittadini.

-----

Ripropongo la foto che ho scattato il pomeriggio del 21 dicembre presso la stazione Vittoria.

Image
User avatar
marcobs
 
Posts: 88
Joined: Fri 28 December 2007; 22:39
Location: Brescia

Re: Brescia

Postby mattecasa » Sat 14 February 2015; 17:28

:clap: bene, vedo che funziona
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests