Brescia

Trasporti urbani in altre citta'

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Postby marcobs » Fri 18 April 2008; 20:42

Dal GdB di oggi
Fra domenica e lunedì la Tbm riprende il cammino verso Nord. Attraverserà tutto il centro storico per arrivare in San Faustino in estate
La talpa del metrobus riparte da Corsetto S. Agata
Timori per la staticità degli edifici: verso la chiusura temporanea dei negozi
Mentre la città metabolizza lentamente il risultato elettorale che ha visto un «ribaltone» in Loggia, sottoterra, la talpa del Metrobus è pronta a riprendere il suo cammino.
Ferma ormai da due mesi alla stazione di via Verdi per l’opera di manutenzione, la Tbm (Tunnel boring machine questo il nome tecnico della talpa), riprenderà a muoversi lentamente in direzione Nord fra domenica e lunedì.
Un passaggio che si profila nei prossimi mesi particolarmente delicato perché attraversa il centro storico, ricco di palazzi antichi, a cominciare dalla Loggia.
Prima di giungere in prossimità della Loggia però la talpa dovrà passare sotto corsetto S. Agata dove sono presenti alcuni edifici in stato di particolare degrado. L’Ati (Associazione temporanea di impresa) che realizza i lavori del Metrobus per conto di Brescia Mobilità, ha lanciato nei giorni scorsi un allarme, chiedendo all’Amministrazione comunale una emissione urgente di una ordinanza di temporanea inagibilità dell’edificio e delle attività commerciali sottostanti, per le quali «non esistono - dice l’Ati - le condizioni di sicurezza tali da determinare l’incolumità delle persone eventualmente presenti nei negozi». Si tratta dell’Ottica Belleri, dell’edicola Fracassi all’angolo e persino della Parrocchiale.
L’Ati evidenzia infine che accanto al fabbricato in argomento (sul lato ovest) esiste un altro immobile che è stato oggetto dal 2003 di una ordinanza di inagibilità e sgombero a causa delle sue cattive condizioni statiche. Proprio per monitorare in tempo reale eventuali movimenti dei fabbricati in conseguenza del passaggio della talpa, Brescia Mobilità ha disposto da ieri la posa di «barre plinometriche» collegate fra loro ad un sistema di rilevazione Gsm che comunica immediatamente eventuali vibrazioni anomale degli edifici. In questo caso scatta immediato l’allarme, la talpa verrebbe fermata e avviate le immediate verifiche e disposte le eventuali opere di consolidamento degli edifici, ove necessario.
Lo strumento di rilevazione delle oscillazioni degli edifici è già stato applicato in precedenza nei pressi del complesso Globo sottopassato dalla talpa dopo la stazione Fs e in contrada Cavalletto e corso Palestro. Ma in questi casi si trattava di edifici più recenti e con potenziali minori problemi di staticità.
Il passaggio a pieno della talpa sotto i punti critici indicati avverrà presumibilmente nel periodo fra il 23 aprile e il 1° maggio. «La talpa, - dicono a Brescia Mobilità - viaggia ad una profondità di 18 metri fra il piano campagna o stradale e la calotta superiore della Tbm».
Il viaggio della macchina perforatrice proseguirà fino alla stazione San Faustino dove è atteso l’arrivo per l’estate. Anche se i tecnici non nascondono le difficoltà che presenta questo nuovo tratto: «Poco oltre la stazione di via Verdi inizierà il fondo calcareo». Quindi roccia, anziché l’argilla finora scavata. Possibile, anzi probabile, un rallentamento della macchina, anche per non produrre ulteriori vibrazioni.
«È stato compiuto uno studio vibrazionale, in particolar modo per la Loggia - dicono a Brescia Mobilità - ma estendibile anche agli altri edifici storici, che esclude al momento pericoli per la staticità degli edifici».


http://www.metro.bs.it/
Sotto la mappa c'è il link alle schede con l'avanzamento lavori espresso in percentuale
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Re: Brescia

Postby marcobs » Wed 21 May 2008; 14:07

Aggiornata la posizione sul sito metro.bs.it.
La talpa è ferma sotto la “Cürt dei Pulì” per alcuni giorni di verifica programmata.
Buona comunque la media di 9 m/giorno.
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http://www.metro.bs.it/index.php?opt...=264&Itemid=87
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Re: Brescia

Postby marcobs » Thu 29 May 2008; 23:09

Arrivati a Brescia 4 nuovi minibus a metano che saranno impiegati sulla linea 18
Articolo del GdB di oggi
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Re: Brescia

Postby marcobs » Sat 21 June 2008; 23:50

Bresciaoggi dedica due pagine intere ai lavori della metropolitana.

IL BILANCIO. Le opere civili vicine alla metà. Sono arrivati i 40 milioni per gli interventi migliorativi
Così il metrobus cresce in città
di Mimmo Varone

Il metrobus arriva al giro di boa. Lo stato di avanzamento delle opere civili è arrivato al 48 per cento. E non ha passato il 50 solo perché l’altro giorno sono arrivati i 40 milioni di euro concessi dallo Stato per gli interventi migliorativi. L’avanzamento dei lavori si calcola in base al costo delle opere realizzate - spiega il direttore del progetto metrobus Mauro Rainieri -, e la nuova iniezione di denaro ha riportato un po’ in basso la percentuale. Ma quel che è fatto è sotto gli occhi e non torna indietro.

DEI 40 MILIONI aggiuntivi, la metà era destinata alla variante delle stazioni, che inizialmente era stata coperta dal Comune. Il che ha permesso al metrobus di mantenere la copertura finanziaria. I fondi in più erano già stati deliberati dal Cipe. La settimana scorsa è arrivato il via libera dal ministero e ora lo stesso Cipe deve dare l’ultimo «ok» per poter incassare. I soldi di fatto ci sono.
Nel frattempo, però, le stazioni del centro hanno subito altre modifiche, e non per volontà della committenza. I ritrovamenti archeologici sia in via Verdi che in via San Faustino hanno costretto a rivedere il progetto delle due stazioni. E ora si faranno «in allargo» da sotto terra, non più «a cielo aperto» come a Lamarmora, Brescia Due, via Marconi. Tutto è stato generato dai ritrovamenti e «siamo fiduciosi che qualcosa arriverà ancora – dice Rainieri – come riconoscimento che abbiamo cercato la soluzione migliore».
Anche il presidente di Brescia Mobilità Ettore Fermi spera che le nuove modifiche portino qualche altro euro in cassa. Il vecchio Dpef (Documento di programmazione economica e finanziaria) 2005-2008 è scaduto nel marzo scorso. Ora «si lavora perché diventi possibile ottenere un riconoscimento – dice Fermi – anche per le ultime modifiche».
Forse qualcuna dovrà essere apportata anche alla stazione Fs, nell’ambito del piano d’area dell’Editoriale bresciana, che interessa tutta la zona di via Gambara almeno fino a via Saffi. Il progetto dovrebbe prevedere anche un secondo tunnel pedonale (a est di quello esistente) sotto i binari della stazione ferroviaria, in modo da collegarsi direttamente alla scala di accesso alla stazione del metrò. «In questo caso - dice Rainieri - dovremmo modificare la posizione della scala che esce dalla nostra stazione». Perciò alla conferenza dei servizi che si è tenuta di recente erano presenti anche rappresentanti del Metrobus.
Intanto la settimana scorsa si è ripreso a lavorare alla rimozione della casa-torre di via Verdi. Era stata interrata di nuovo per costruire i diaframmi della stazione prima del passaggio della «talpa». Ora verrà riportata alla luce. Si faranno rilievi e fotografie per poter documentare con precisione il manufatto e la sua collocazione. Poi verrà rimossa senza altri preamboli, secondo l’autorizzazione arrivata giorni fa da ministero dei Beni culturali. Per via di quella torre è stato necessario cambiare la posizione di un diaframma di stazione, e il cantiere è stato ristretto all’osso, fino a essere diviso in due. Ma almeno si eviterà tutto il lavoro di analisi chimica per capire se le pietre potevano essere tagliate e che tipo di malta utilizzare per ricostruirla. Per decisione del ministero - che «noi non avevamo chiesto», precisa Fermi - la torre non verrà più rifatta da nessuna parte. È un ostacolo in meno.
E la data dell’entrata in esercizio della metropolitana leggera, fissata al primo gennaio 2013, diventa un po’ più certa. Al momento, «non ho elementi per ritenere che la data finale possa slittare - dice Rainieri -, se guardiamo cantiere per cantiere possiamo trovare due mesi di ritardo da qualche parte, ma si recuperano».

RITARDI SI REGISTRANO a Casazza, causati dallo spostamento dello scolmatore del Garza, che viene intercettato dal percorso del metrò in uno dei punti più delicati. «I problemi si sono creati soprattutto per la connessione tra i nostri lavori e quelli dell’insediamento privato di Campana - precisa Rainieri -, che ha subito anch’esso ritardi e ha l’esigenza di avere il sito libero alla svelta per poter realizzare le opere a scomputo degli oneri di urbanizzazione». Ma i tecnici del Comune pare abbiano trovato il compromesso. Il Metrobus anticiperà alcuni lavori rispetto ad altri e «per l’estate - dice Rainieri - Campana può cominciare a far la rotatoria provvisoria più a nord».
Intanto viaggia secondo tabella la stazione Marconi, nonostante il fermo per l’incidente mortale. E a parte le due stazioni del centro, «il ritardo si è accumulato soprattutto all’Ospedale, dovuto alla complessità dello spostamento dei sottoservizi - ammette il direttore del Metrobus -, tuttavia c’è tempo per recuperare, da qui all’estate del 2009 quando è previsto l’arrivo della talpa». La macchina Tbm in questi giorni è sotto via San Faustino, appena uscita da contrada del Carmine. Tra qualche giorno farà una sosta sotto il sagrato a lato della chiesa dei Patroni, dove è in corso un cantiere per consolidare l’area di sosta sotterranea. La «talpa» ha dovuto superare un lungo blocco di pietra calcarea, da quando è ripartita da via Verdi, e ha bisogno di manutenzione.

SI PREVEDE CHE PER METÀ luglio arrivi alla stazione San Faustino, dove il cantiere si prepara a realizzare i diaframmi che la Tmb dovrà bucare nel suo passaggio, lasciando dietro di sé il tunnel che poi verrà «allargato» per realizzare la stazione. Come dire che si ripeterà l’operazione compiuta il mese scorso in via Verdi.
Per il resto, non ci sono problemi, almeno di tempi. Tramontata l’ipotesi del «bruco», per la tratta a raso nel parco agricolo di San Polo è stato individuato il tipo di recinzione che dovrà proteggere la via di corsa dei treni. Ha un’altezza di 2.5 metri e «nel giro di poco tempo faremo fare sette - otto pannelli campione - dice Rainieri - per capire se può andar bene o no». Poi, toccherà a chi progetta i parco decidere se nasconderla con piantumazioni, lasciarla a vista o altro. In ogni caso, non si esclude che anche le associazioni ambientaliste possano dare un’occhiata ai campioni di recinzione, prima della scelta definitiva.
I 18 treni che faranno la spola tra Sant’Eufemia e il Prealpino sono ordinati da un pezzo, e sono in costruzione a Reggio Calabria. Il primo arriverà a Brescia entro l’estate dell’anno prossimo. Sono treni di tre carrozze «indivisibili». Vengono assemblati, provati, divisi per il trasporto, poi riaccoppiati e riprovati nel Deposito di Buffalora - SantEufemia.
Nell’autunno 2009 cominceranno a muoversi nel Deposito sui binari di prova. Nella primavera successiva metteranno il naso fuori per avventurarsi fino alla stazione di Sant’Eufemia. Poi, via via, si allontaneranno. Per una buona parte del 2012 i treni funzioneranno tra un capolinea e l’altro senza passeggeri per collaudare gli impianti di linea e mettere a punto il meccanismo treno - linea. L’ultimo atto prima dell’entrata in esercizio.



L’AVANZAMENTO. A nord il «tronchino», al deposito Buffalora - S.Eufemia gli impianti di sistema
E il tracciato prende forma

Il tracciato della metropolitana leggera comincia a farsi visibile da nord a sud. Al capolinea nord prende forma il «tronchino» che permetterà ai treni di invertire la marcia. Al capo opposto, al Deposito di Buffalora - Sant’Eufemia, ormai quasi finito nelle opere civili, si cominciano a posare gli impianti di sistema. E la linea è tutto un cantiere. Appena dopo la stazione Prealpino l’incrocio di via Finadri è ormai pronto per riaprire, e appena più a sud, all’inizio della tratta sensibile lungo la Triumplina, sono ormai fatti i diaframmi della galleria artificiale, che sono ancora in corso nel punto di interferenza con il torrente Garza. In corrispondenza dell’incrocio con via Casazza i diaframmi della galleria si faranno appena finiti quelli relativi al Garza con un gioco di incastri, e a sud dell’incrocio si completa l’ultimo concio di solaio ancora mancante. In piazzale Kossuth, invece, si fanno le travi di coronamento per la copertura della galleria.
GLI STESSI LAVORI sono in corso tra via Vivanti e Una hotel, e dopo la stazione Europa si modifica la viabilità per spostare verso nord la rotatoria in corrispondenza di via Donatori di sangue in modo da realizzare la galleria sotto l’incrocio.
Nella tratta sud, tra il pozzo di immissione della «talpa» in via Volta e la stazione Poliambulanza sono pronti i 330 metri di galleria artificiale che portano dalla profondità in superficie e si realizzano i successivi 100 metri di trincea aperta. Altri 200 metri sono al completo oltre la stazione San Polo 1 e proseguono i lavori alla variante di via San Polo (si fanno i muri di contenimento del nuovo sottopasso).
Sono pronti pure i 50 metri di galleria artificiale adiacenti alla stazione San Polo 2, e i 90 metri nella zona degli orti comunali, oltre la stazione. E il tratto in viadotto è pronto fino al Deposito. MI.VA.

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Re: Brescia

Postby marcobs » Wed 09 July 2008; 19:04

La Talpa è a San Faustino, il suo delicato lavoro nel sottosuolo del centro storico è concluso.
Ancora 2 due stazioni (Marconi ed Ospedale) è la talpa ultimerà il suo lavoro.
http://www.bresciamobilita.it/index.php?option=com_content&task=view&id=734&Itemid=97
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Re: Brescia

Postby I480 » Wed 09 July 2008; 20:11

Dovrà essere entusiasmante quando la apriranno, invece qui a Cagliari il presidente della regione e il sindaco stanno bisticciando perchè il presidente della regione vuol far passare il tram in Via Roma (la via più importante di Cagliari) e il sindaco no perchè vuole farla "una piazza sul mare" come dice lui e per questo i lavori ritardano ad iniziare (dovevano inziare ad agoto 2008). :(
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Re: Brescia

Postby I480 » Wed 09 July 2008; 20:16

Ho letto quel trafiletto di giornale,qui a Cagliari anche noi abbiamo i pulmini da 647 cm ma sono degli anni 80 (i Pollicini 35p) sono dei forno a microonde in estate e dei frigoriferi in inverno solo le vetture dalla 160 alla 172 hanno il climatizzatore perchè aquistate in seguito (anni 90) :(
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Re: Brescia

Postby Trullo » Mon 11 August 2008; 20:51

Non ho trovato niente in rete in proposito.
Ho sentito al TG regionale che si parla di rendere meno stringenti le limitazioni di accesso alla ZTL di Brascia 8se ho capito bene, si tratta di ridurre il numero di ore di chiusura)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
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Re: Brescia

Postby marcobs » Mon 08 September 2008; 11:29

Semi-OT
Un matrimonio di amici con un regalo speciale
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Re: Brescia

Postby S-Bahn » Mon 08 September 2008; 13:17

Simpatica cosa, ma non è una novità.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Re: Brescia

Postby marcobs » Fri 17 October 2008; 23:18

Pubblicati sul sito di Brescia Mobilità tutti i numeri della rivista Aquattro.
Periodico mensile gratiuto d'informazione sui servizi legati alla mobilità pubblica e privata di Brescia Mobilità S.p.A.
Molti articoli riguardano i lavori della metropolitana.
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http://www.bresciamobilita.it/index....man&Itemid=122

I numeri del 2008
http://www.bresciamobilita.it/index....=24&Itemid=122

I numeri del 2007
http://www.bresciamobilita.it/index....=23&Itemid=122

Ciao
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Re: Brescia

Postby S-Bahn » Fri 17 October 2008; 23:31

Ma AQuattro è sponsorizzato da una nota casa automobilistica teutonica? :lol: :lol: :lol:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Re: Brescia

Postby marcobs » Sat 18 October 2008; 10:49

Dai, vediamolo come il più diffuso formato della carta l'ISO A4.
Ciao :D
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Re: Brescia

Postby msr.cooper » Sat 18 October 2008; 12:17

O dall'autostrada?? :twisted: :lol:
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Re: Brescia

Postby fra74 » Sat 18 October 2008; 12:49

bello che si discuta sul nome ma nessuno vada alla sostanza... i link sono sbagliati : :twisted: :mrgreen:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
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