mimiMetro wrote:...
La stazione Materdei, progettata dallo stesso Mendini, è stata inserita al 16° posto nell'elenco stilato dal Daily Telegra tra le stazioni più belle d'Europa
mimiMetro wrote:^^ beh volendo fare una rapida carrellata tra gli architetti napoletani che hanno contribuito alla realizzazione di alcune stazioni napoletane, io non trascurerei:
Frediano Frediani
Michele Capobianco
Silvio d'Ascia
Tanto per dirne qualcuno
Augusto1 wrote:Federico_2 wrote: Ma voi 3 avete mai vissuto all'estero? Avete notato che questa permalosità si trova solo in Italia?
Scusa, a chi ti riferisci, di grazia?
E poi se si dimostra xenofobia ogni giorno (come avviene in questo thread da parte di qualcuno, che viene puntualmente assecondato), tu permetti che possano appena un po' girare i cosiddetti...? O no?
Federico_2 wrote:Non avete pero' risposto alla domanda, pertanto la riformulo. Quanto tempo avete vissuto all'estero?
mimiMetro wrote:
PS: Non capisco cosa centri tutto questo con le metropolitane partenopee o con i trasporti in genere
S-Bahn wrote:Un buon consiglio dello stesso friedrichstrasse è: don't feed the troll
Nuvola wrote:Stazione Chiaia linea 6
La stazione si trova in Piazza Santa Maria degli Angeli sulla collina di Pizzofalcone.
Si trova in una zona molto turistico a due passi da Piazza del Plebiscito e quindi Palazzo reale, Teatro lirico San Carlo, Galleria Umberto I etc.
La stazione progettata dall'architetto napoletano Uberto Siola è molto profonda (circa 46 metri) .
Si presenta come un grande edificio interrato di 25m x 25m di lato e 43 di profondità.
Presenta diverse peculiarità.
La prima e che è illuminata da un grande oculo (lente) in acciaio e cristallo di 20 m di diametro che riesce a convogliare la luce naturale fino al piano dei binari.
La seconda e che raccorda due zone a diversa quota : Chiaia e Monte di dio.
Quindi presenta ingressi a due quote diverse.
L'ingresso di Piazza Santa Maria degli Angeli (quello di quota più alta) si collega attraverso un camminamento elicoidale (stile (Guggenheim di Wright) a quello di Chiaia che si presenta come un cubo (vedi rendering).
A questo livello sono previsti i tornelli. Da qui poi si scende fino al piano del ferro.
La stazione è molto prossima a Piazza del Plebiscito (vedi bella foto di 1799). La zona dove si sta lavorando al pozzo di stazione è individuabile dalla gru compresa tra il tamburo della cupola della Basilica di San Francesco di Paola (Piazza Plebiscito) e la cupola della chiesa di Santa Maria degli Angeli.
Return to Trasporti urbani in Italia
Users browsing this forum: No registered users and 3 guests