Bologna

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Re: Bologna

Postby friedrichstrasse » Wed 25 May 2016; 19:51

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Re: Bologna

Postby serie1928 » Wed 25 May 2016; 19:56

Guarda che i flessi non devono essere mica fatti con il compasso e a raggio stretto. A Zurigo non mi pare che "accostino" a "passo d'uomo".
E poi di quante situazioni parliamo? Se generalizzi la cosa puoi anche avere ragione, ma la verità è che con una attenta progettazione, al cosa riguarda punti singolari. Per il resto vanno bene penisole e isole.
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Re: Bologna

Postby skeggia65 » Wed 25 May 2016; 22:30

Da come ricordo Bologna e il suo centro (un anno di naja), le strade sono meno adatte ai bus che ai tram.
Ovvero, molte strade sono troppo strette per ospitare veicoli pesanti. Ma tra tram e mezzi su gomma, sono meglio i tram.
Sono più capienti, quindi ne servono meno.
Hanno una traiettoria precisa, a differenza dei bus.
Ovviamente in quelle strade la coesistenza tra mezzi pubblici (di qualsiasi tipo) e biciclette è comunque molto difficile.
E' comunque impossibile fare discussioni fin quando non sarà presentato in piano particolareggiato. Far passare tram su via Indipendenza è un conto, in via san Vitale un altro.
La struttura del centro di Bologna è quella che è. La soluzione ideale potrebbe essere un tunnel tranviario est/ovest tra porta San Felice e porta Maggiore, con una diramazione verso porta Galliera. Sono (almeno, erano) gli assi più carichi.
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Re: Bologna

Postby friedrichstrasse » Wed 25 May 2016; 22:50

skeggia65 wrote:Hanno una traiettoria precisa, a differenza dei bus.

È proprio questo il problema: avendo una traiettoria fissa non possono deviare di quei pochi centimetri che in molti casi farebbero la differenza.

Concordo comunque che per Bologna (così come per Firenze) l'unica soluzione possibile sarebbe un sistema tranviario moderno, con tratte in superficie e in sede riservata lungo i viali della città moderna, e in tunnel simil-metropolitano per l'attraversamento del centro storico.
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Re: Bologna

Postby skeggia65 » Wed 25 May 2016; 23:53

friedrichstrasse wrote:È proprio questo il problema: avendo una traiettoria fissa non possono deviare di quei pochi centimetri che in molti casi farebbero la differenza.


Ho dimenticato di precisare: lungo determinati assi (ad esempio san Vitale) non devono essere consentiti transito e sosta, sia che ci si facciano passare tram, sia che si opti per i bus.
E, proprio in san Vitale, quante volte abbiamo lasciato il bus, perché bloccato da parcheggi ad minchiam.
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Re: Bologna

Postby serie1928 » Thu 26 May 2016; 8:38

friedrichstrasse wrote:È proprio questo il problema: avendo una traiettoria fissa non possono deviare di quei pochi centimetri che in molti casi farebbero la differenza.

Bisogna quantificare quanti sono questi casi, e metterli sul piatto della bilancia ove sull'altro ci sono i casi dove la traiettoria precisa è invece un sostanziale vantaggio. Sono certo che la bilancia cada verso questo secondo caso.

In una strada larga 3m il tram passa tranquillo, il bus forse ce la fa a passo d'uomo. E se in questa strada ci si deve entrare facendo una curva, il tram potrebbe riuscirci, l'autobus no. Inutile dire che passano solo i tram/bus e niente altro.
In una strada larga 3,5m il bus passa comunque con cautela, il tram anche allegramente. Se c'è anche un ciclista, il tram passa, avendo avuto accortezza di accostare i binari a sinistra e lasciando spazio a destra. Il bus si accoda fatalmente, e se il ciclista si ferma deve farlo comunque a "passo d'uomo". Con il tram si può anche mettere una transenna per impedire al ciclista di invadere la sede tramviaria, con il bus ciò è escluso.
La minore occupazione di spazio trasversale del tram, nella media delle situazioni che si incontrano, è un vantaggio sostanziale, anche se il tram fosse largo 2,85, tale da compensare e oltrepassare le situazioni ove il vincolo del suo tracciato rappresentano un ostacolo, comunque mai insormontabile. Tentare di eliminare ad ogni costo queste ultime situazioni per avere un "tram perfetto", vuol dire non voler fare il tram.
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Re: Bologna

Postby S-Bahn » Thu 26 May 2016; 9:41

Consideriamo anche che sulle reti storiche (e sulle reintroduzioni omologabili alle reti storiche) i tram sono normalmente larghi 230-240 Cm. Gli autobus standard sono larghi 250 cm più gli specchietti. Differenze non da poco quando il passaggio si gioca sui centimetri.
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Re: Bologna

Postby ing » Thu 26 May 2016; 11:41

friedrichstrasse wrote: non possono deviare di quei pochi centimetri che in molti casi farebbero la differenza.


Hai troppa fiducia negli autisti :mrgreen:
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Re: Bologna

Postby Lucio Chiappetti » Thu 26 May 2016; 12:22

degli autisti SAB che passano di qua mi fido tutte le estati https://goo.gl/maps/EtvGiLtPJp42
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Re: Bologna

Postby serie1928 » Thu 26 May 2016; 13:01

^^ Col tram non avresti bisogno di "fidarti" ne saresti certo, ed anche quelli che si affacciano alla finestra :lol:
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Re: Bologna

Postby friedrichstrasse » Thu 26 May 2016; 14:31

S-Bahn wrote:Consideriamo anche che sulle reti storiche (e sulle reintroduzioni omologabili alle reti storiche) i tram sono normalmente larghi 230-240 Cm. Gli autobus standard sono larghi 250 cm più gli specchietti. Differenze non da poco quando il passaggio si gioca sui centimetri.


Il tram "vince" quando deve passare in spazi stretti, purché il binario sia rettilineo e purché non vi siano altri veicoli (es. biciclette) sulla traiettoria. Ad esempio, il transito delle colonne di San Lorenzo fatto con autobus sarebbe impensabile, o comunque invasivo; un altro caso era quello della galleria Certosa di Genova (qui qualche informazione).

D'altra parte, se vi sono curve o punti singolari o promiscuità con altri mezzi il tram si trova in svantaggio per la sua scarsa flessibilità: i filosnodati che serpeggiano per le stradette medievali di Modena o di Bologna non potrebbero mai essere sostituiti da tram, e anche a Firenze la presenza di una curva stretta ha imposto di rinunciare al famoso "Eurostar in piazza Duomo".
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Re: Bologna

Postby skeggia65 » Fri 27 May 2016; 0:13

I tram passavano per le stradette medievali di Bologna.
E facevano pure le curve.
Comunque è un falso problema.
C'è un accenno di massima al ritorno del tram a Bologna.
Nessun programma.
Nessuna tempistica.
Nessun tracciato.
Nessun progetto.
Film già visto anni fa.
Solo che, invece del tram, parlavano di metrò.
Han fatto il Civis
Nel frattempo a Milano è stata fatta tutta la M5.
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Re: Bologna

Postby Lucio Chiappetti » Fri 27 May 2016; 10:01

skeggia65 wrote:I tram passavano per le stradette medievali di Bologna.
E facevano pure le curve.
...
Nel frattempo a Milano è stata fatta tutta la M5.


Che anche lei fa le curve :mrgreen:
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Re: Bologna

Postby LUCATRAMIL » Fri 27 May 2016; 14:17

serie1928 wrote:Guarda che i flessi non devono essere mica fatti con il compasso e a raggio stretto. A Zurigo non mi pare che "accostino" a "passo d'uomo".
E poi di quante situazioni parliamo? Se generalizzi la cosa puoi anche avere ragione, ma la verità è che con una attenta progettazione, al cosa riguarda punti singolari. Per il resto vanno bene penisole e isole.

Un accostamento tranviario esiste anche a Milano, che io sappia: Fermata P.ZA Emilia /XXII Marzo, in comune a 92. il binario si sposta leggermente in un punto dove la vettura ha già iniziato a frenare (o dove ha iniziato a partire, nel senso opposto). Nessuna manovra speciale (e nessuno si accorge, se non guardi le rotaie in prospettiva). :clap:
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Re: Bologna

Postby friedrichstrasse » Fri 27 May 2016; 21:01

skeggia65 wrote:I tram passavano per le stradette medievali di Bologna.
E facevano pure le curve.


Avevano lunghi tratti a binario unico e molte curve a binari compenetrati, dove il binario interno invadeva la corsia esterna in contromano (stile viale Coldilana).
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