Page 1 of 47

Bologna

PostPosted: Sun 19 August 2007; 10:45
by BO1801-1825
.. Se avete domande curiosità o volete chiedere qualcosa su Bologna fate pure, cercherò di rispondere più o meno a tutto !! Ciao o o o :wink: :!:

PostPosted: Sun 19 August 2007; 12:16
by teo
Per sommi capi che percorso dovrebbe fare questo famigerato gommotram? (indicami più o meno il percorso delle linee che segue e poi mi oriento sulla cartina della atc). Quali sono le vostre linee filoviarie?

PostPosted: Sun 19 August 2007; 16:16
by The Boss
hai dei link sul tram a gomma o comunque su quella specie di filobus che verrà fatta a bologna?
Che poi non ho capito se è tipo translohr o come a Rouen un autobus a fibra ottica...

PostPosted: Sun 19 August 2007; 18:48
by BO1801-1825
Le linee Filoviarie di Bologna sono le circolari 32 - 33 e la linea 13 ( Che da Settembre viene prolungata oltre il Ponte Savena ) .

32 e 33 : CIRCOLARI
13 : SAN RUFFILLO VIA PAVESE - BORGOPANIGALE VIA NORMANDIA e rit.

Per le 32 e 33 vengono usati I Menarini220LF e i Breda Filobus ( Come i vostri di Milano però a 12mt. )

Per la linea 13 invece autodromo Bussotto 18 metri .. dalla vett.n. 1021 alla 1055, in alcune corse supplementari vengono usati anche i Breda / Menarini.

PostPosted: Sun 19 August 2007; 19:01
by BO1801-1825
Per quanto riguarda il tram su gomma, la prima tratta dovrebbe partire da San Lazzaro ed arrivare fino sotto le due torri ( Sostituirebbe metà linea 19 ) !!! In realtà le linee erano molto di più all inizio del progetto ma adesso si è fatto 1 passo dietro :cry: :? mah .. Non so davvero come andrà a finire questa storia .. molti dicono che il Comune per non pagare penali ( Visto i 49 mezzi gia ordinati ) inizierebbe i lavori tanto per far occhio, ma che non abbia intenzione di mettere su strada questo tram chi lo sa !!!
Comunque .. il Civis dovrebbe essere già presente in qualche città Francese, è stato anche a Milano in occasione della Fiera della Mobilità o roba del genere :wink: Vedremo .. CiaoCiao :wink:

PostPosted: Sun 19 August 2007; 19:03
by BO1801-1825
Link non ne ho al momento, comunque se digiti Irisbus Civis sui motori di ricerca ce un bel po di roba, ci sono anche alcune immagini del prototipo in versione atc !!!

PostPosted: Sun 19 August 2007; 21:39
by teo
Non so perchè ma mi interesserebbe fare un giro a bologna.

PostPosted: Sun 19 August 2007; 22:57
by BO1801-1825
Quando vuoi .. Bologna è sempre qua !!! Anzi di sicuro ti piacerà .. siamo pieni di Citaro ce ne sono per tutti i gusti ( Urbani,Sub-Urbani,ExtraUrbani 12 e 18 mt. Metano e non .. ) :wink: :lol:

PostPosted: Sun 19 August 2007; 23:56
by serie1928
Riporto qui il mio commento su altro post:
Il TRAM SU GOMMA di BO mi sembra essere un normalissimo filobus con guida ottica per avvicinarsi bene alle fermate. Non mi sembra un obbrobrio, ma non é un tram :!:
Non capisco perché ci si debba inventare dei termini nuovi solo per convenienza politica.
Ed il fatto che sia in sede riservata lo rende solo piú efficiente.
Resta il difetto di base: non é un sistema a guida vincolata. Di conseguenza i filobus avranno i limiti di lunghezza imposti dal codice della strada. E giá cosí la sede per la circolazione sará il 30% piú larga di quella per un tram classico.
Perché in fondo il vantaggio del tram é di poter trasportare 250 passeggeri avendo una larghezza di 2,4m. Prova a farlo con un filobus!

Nulla vieta di usare i Civis come normali filobus basta non dotarli del sistema a guida ottica. In questo caso si chiamerebbero "Cristalis", ovvero i "verdoni" che circolano sulla nostra 90/91. Quindi non vedo il pericolo per i 49 mezzi ordinati. Sono un po´ingombranti, certo, ma se é giá previsto che arrivino fino in centro...

PostPosted: Mon 20 August 2007; 17:51
by BO1801-1825
Il problema è solo uno, che i Civis hanno la guida in mezzo all asse del mezzo ( Proprio come un tram ) e quindi secondo me per forza di cosa devono essere a guida vincolata. Altrimenti sarebbe difficile guidare un mezzo del genere .. comunque a me il Cristalis piace molto, idea originale e all avanguardia, non nascondo che invidio Milano :!: :!:

PostPosted: Mon 20 August 2007; 19:52
by teo
BO1801-1825 wrote:Quando vuoi .. Bologna è sempre qua !!! Anzi di sicuro ti piacerà .. siamo pieni di Citaro ce ne sono per tutti i gusti ( Urbani,Sub-Urbani,ExtraUrbani 12 e 18 mt. Metano e non .. ) :wink: :lol:

Penso che se arrivo all'autostazione dei bus da lì non mi schiodo più :lol:

PostPosted: Mon 20 August 2007; 20:23
by teo
Leggevo su un altro forum che si sta ripristinando come filobus la linea 14! Me lo confermi? Se sì, il percorso sarebbe pari a quello attuale?

PostPosted: Mon 20 August 2007; 23:21
by BO1801-1825
Si, si sta ripristinando la linea 14 .. i lavori stanno proseguendo
( stranamente ) il percorso dovrebbe essere all incirca lo stesso !! Per adesso mancano le diramazioni a ovest della città dove la linea si divide in 14 A - B e C ma verso il centro ( 14 ) ormai i lavori sono terminati.. :wink: " Però non ci sono i filobus .. benissssssssimo !!

PostPosted: Tue 21 August 2007; 8:07
by teo
Li compreranno spero :roll: !?!?!? Ma è una linea servita da 12 o 18 mt?

PostPosted: Tue 21 August 2007; 15:35
by serie1928
BO1801-1825 wrote:Il problema è solo uno, che i Civis hanno la guida in mezzo all asse del mezzo ( Proprio come un tram ) e quindi secondo me per forza di cosa devono essere a guida vincolata. Altrimenti sarebbe difficile guidare un mezzo del genere .. comunque a me il Cristalis piace molto, idea originale e all avanguardia, non nascondo che invidio Milano :!: :!:

I Civis hanno delle linee tracciate sull´asfalto che un sistema ottico di bordo rileva e trasforma in comandi per la direzione delle ruote. Ovvero si tratta di una "guida assistita" e nulla vieta al guidatore di prendere in mano il volante e fare di testa sua.
Con "guida vincolata" si intende un sistema in cui la via impone la direzione al mezzo (ferrovie, tram, translohr, Duobus di Essen, ecc.).
Nel Civis si tratta piú che altro di un "suggerimento" che la via dà e al quale il mezzo obbedisce per sua capacitá (sistema di guida o guidatore).
Questo fa si che la sede deve essere piú larga, per compensare una maggiore probabilitá di errore rispetto alla traiettoria da seguire. Mentre la traiettoria nei mezzi a guida vincolata é praticamente assoluta.