Bologna

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Postby Paperinik » Mon 17 September 2007; 11:46

non sai quanto ti quoto!!
Stanotte in zona c'è stato un violento nubifragio purtroppo è avvenuto troppo tardi...
Paperinik
Paperinik
 
Posts: 130
Joined: Wed 01 November 2006; 14:07

Postby BO1801-1825 » Mon 17 September 2007; 22:23

Comunque .. Cristalis è una cosa, Civis 1 altra ancora !!! Sul primo niente da dire ma la guida Ottica non è ancora sperimentata al cento per cento ce ancora molto scetticismo, speriamo in bene !!!
User avatar
BO1801-1825
 
Posts: 166
Joined: Wed 08 August 2007; 17:42

Postby Coccodrillo » Mon 17 September 2007; 22:29

I Civis sono normalissimi filobus Cristalis con un frontale diverso e la guida ottica, oppure una sorta di Cristalis con generatore diesel al posto delle perteghette/trolley ma sempre con motori elettrici e guida ottica.

Mentre la guida ottica, lo ripeto ancora, è usata a Rouen su autobus (normali, ovvero motore diesel che aziona direttamente le ruote) Agorà e Citélis, dove funziona perfettamente.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby BO1801-1825 » Tue 18 September 2007; 19:06

UFFICIALE
sono iniziati i lavori per il CIVIS .. si inizia col rifare tutto l asfalto in Via Kennedy ( S.Lazzaro ) Capolinea " Nord " !!! :wink: :D
User avatar
BO1801-1825
 
Posts: 166
Joined: Wed 08 August 2007; 17:42

Postby teo » Tue 18 September 2007; 20:34

Quanto dovrebbero durare i lavori?
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby BO1801-1825 » Wed 19 September 2007; 21:00

3 anni .. meglio ridere no?!?!? :D :wink:
User avatar
BO1801-1825
 
Posts: 166
Joined: Wed 08 August 2007; 17:42

Postby teo » Wed 19 September 2007; 21:33

Io non sono un tecnico ma quanto capisco non mi sembra che sia una roba da fare in tanto tempo a parte che non si facciano delle riqualificazioni delle arterie ove passerà il nuovo mezzo.
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby BO1801-1825 » Fri 21 September 2007; 22:28

eppure .. 3 anni !!! il perchè non so però i tempi per i lavori sono quelli, staremo a vedere cosa ci riserva il futuro !!! Intanto iniziano le polemiche legate ai disagi per i cantieri e siamo solo alla 1 settimana .. povera Bologna !!!
User avatar
BO1801-1825
 
Posts: 166
Joined: Wed 08 August 2007; 17:42

Postby danny1984 » Wed 26 September 2007; 21:05

Video sul prolungamento della linea 13
:arrow: http://it.youtube.com/watch?v=iSNr93D54bE
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby LjL » Wed 26 September 2007; 21:11

Ma mi chiedevo... nel thread sul Translohr di Padova si continua a discutere del fatto che il passaggio senza rotaie sempre sugli stessi punti della carreggiata di un mezzo pesante rovini velocissimamente il piano carrabile.

Col filobus a guida ottica, che - d'accordo - per il resto è né più né meno che un filobus, non si ripropone lo stesso problema?
LjL
 
Posts: 5
Joined: Wed 13 September 2006; 20:08

Postby S-Bahn » Wed 26 September 2007; 21:18

Sì, c'è lo stesso problema, anche se forse una deriva di qualche cm rende un po' meno grave la cosa.
Poi c'è di mezzo anche il peso assiale, che in un filobus tradizionale è più basso, ch'io sappia, di quello di un Translohr
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby msr.cooper » Wed 26 September 2007; 21:24

danny1984 wrote:Video sul prolungamento della linea 13
:arrow: http://it.youtube.com/watch?v=iSNr93D54bE


Personalmente, mi appare piuttosto strano vedere un filobus su quelle strette strade "di provincia". :wink: Strano ma bello.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby BO1801-1825 » Thu 27 September 2007; 19:49

si è buffo più che altro .. il filobus dopo il Ponte Savena, chi l avrebbe mai detto :o !! Per chi volesse sul sito atc www.atc.bo.it alla sezione : iniziative in primo piano ce la sezione dedicata al CIVIS, Foto, linee e curiosità .. se volete fateci un salto ciao a tutti !! :lol: :wink:
User avatar
BO1801-1825
 
Posts: 166
Joined: Wed 08 August 2007; 17:42

Postby Cristian1989 » Thu 27 September 2007; 20:24

Ma perchè a Milano non si prolunga il bifilare in provincia come una volta? (beh non era così esteso, ma per quasi 2 Km usciva da Milano)! 8--)
Sarebbe bello vedere filovie su strade provinciali a tutta velocità...
Tipo sul Naviglio Grande ci potrebbe stare fino a Corsico, Gaggiano o addirittura ad Abbiategrasso (partendo da Romolo M2, in contatto con la rete urbana);
anche sulla via Emilia tra Lodi TIBB e San Giuliano, ma passando all'interno di Rogoredo (facendo il giro dell'84), sarebbe bello vedere i bifilari sul cavalcavia Pontinia! :P
Oppure anzichè fare le linee della brianza metrotranviarie, inserire delle filovie in corsie riservate fino a Seregno/Limbiate!
Il seregno si potrebbe deviare a Niguarda sull'asse di viale Sarca in modo da agganciarsi alla rete urbana (Appio Claudio) e a non essere un doppione del 4 e a coprire viale Sarca che sarà scoperta da 724 e 727, mentre il Limbiate farlo deviare su via Modignani e Bovisasca ed agganciarlo in Bovisa alla 92! :wink:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Postby Coccodrillo » Thu 27 September 2007; 21:18

Meglio spendere i pochi soldi che ci sono in tram o altre priorità assortite.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 27 guests