Bologna

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Postby BO1801-1825 » Fri 31 August 2007; 19:19

oddio non ho visto che giorno è il 16, comunque sono sicuro ke è il 16 ho il giornale sotto mano :wink: ecco iniziamo bene di Domenica evvai :!: forse metteranno la prima pietra, non lo so, o si sono sbagliati ma ai voglia .. non so cosa dire .. appena ho notizie più dettagliate vi farò sapere ciao !!
User avatar
BO1801-1825
 
Posts: 166
Joined: Wed 08 August 2007; 17:42

Postby teo » Fri 31 August 2007; 19:24

Magari vengo a farci un salto o il 15 o il 16 però devo un pò vedere i miei programmi.
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby EuroCity » Mon 03 September 2007; 16:45

Penso che comunque uno dei problemi fondamentali di Bologna, attualmente, sia di superare la strana soluzione del people mover tra l'aeroporto e la stazione centrale, a favore invece dell'SFM e della relativa possibile fermata Aeroporto: ci vuole un sistema integrato, non specializzato!

Idem per la metropolitana: molto meglio il sistema di metrotramvie previste fino a poco tempo fa, à la Firenze...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby teo » Mon 03 September 2007; 20:17

teo wrote:Magari vengo a farci un salto o il 15 o il 16 però devo un pò vedere i miei programmi.

Mi sa che dovrò posticipare più avanti.
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby BO1801-1825 » Tue 04 September 2007; 23:52

Bologna è sempre qua .. quando vuoi fare 1 salto .. :wink: :!: :!: Comunque grandi polemiche in questi giorni in città per l avvio ai lavori .. come previsto questo CIVIS porterà dei grossi problemi alla cittadina ( e a mio avviso pochi benefici per una città come Bologna comunque vedremo .. ) Ciao Ciao !! :wink: :D
User avatar
BO1801-1825
 
Posts: 166
Joined: Wed 08 August 2007; 17:42

Postby teo » Wed 05 September 2007; 20:44

Ma riguardo all'inizio dei lavori è confermato tutto per il 16?
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby BO1801-1825 » Thu 06 September 2007; 17:52

come previsto ci sono dei problemi .. la sovrintendenza ha voluto la piantina del progetto civis ed è pronta a bloccare l avvio dei lavori
( Strada Maggiore è stata chiusa più di una settimana e mezzo per via della sovrintendenza ) la vedo dura per il CIVIS .. cresce la diffidenza anche dei Cittadini che non lo vogliono non so come andrà a finire ma perchè proprio a Bologna eh ?!?! uffa !! se li volete ve li diamo a Milano che ne dite ?!?! :wink: :D
User avatar
BO1801-1825
 
Posts: 166
Joined: Wed 08 August 2007; 17:42

Postby serie1928 » Thu 06 September 2007; 18:53

^^ Ma cos'è tutta questa diffidenza?! A Bologna ci sono i filobus? Mi pare di sì!
Questi hanno le corsie preferenziali? Presumo di sì.
Le preferenziali sono fatte solo con la vernicie in sede promiscua o ce ne sono anche di quelle su sede stradale propria?

Ma che razza di lavori devono fare da generare tanto bailamme?

A questo punto mi viene il dubbio che non stiamo parlando di un sistema come il TEOR di Rouen http://www.tcar.fr/presentation/index.asp?rub_code=52&thm_id=1805&gpl_id=.
Oppure il comune di Bologna ha dei grossi problemi di comunicazione con i suoi cittadini (come molte amministrazioni in questo "bel paese", per altro :wink: )
Il sistema CIVIS (che preciso è solo il sistema a guida ottica prodotto da Siemens, applicabile ai filobus, ma forsa anche ai bus normali) può funzionare anche su una normale strada, basta realizzare le due righe parallele tratteggiate. E le eventuali corsie preferenziali? Ne più ne meno di come sono fatte quelle di Milano.
O Forse no? Forse il problema sta proprio nel fatto di voler fare chissà quale tipo di corsia preferenziale, non nel filobus in se.
Oppure si voleva aggirare il problema dei fili aerei chiamandolo "tram su gomma"? (ma in Strada Maggiore i fili non ci sono già?)

Mah... :shock:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Postby danny1984 » Thu 06 September 2007; 19:10

Oppure il partito del "no a prescindere" esiste ovunque...
Oppure il problema è davvero la realizzazione di corsie preferenziali, che magari toglierebbe posti auto... 8--)
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby metroinistria » Thu 06 September 2007; 20:51

A me a Bologna, per un bel po' non mi vedono neanche in fotografia...

Mi hanno esiliato :lol: . Non aggiungo altro, ahimè!

Cmq., io accetterei il Civis, se n cambio vi possiamo mandare le regazze di Milano e fare cambio con le Bolognesi, decisamente le ragazze più carine e simpatiche d'Italia. Direi che solo a questa stregua accetto il Civis!
Ninja, se leggi il messaggio, ti starai facendo grosse risate.
User avatar
metroinistria
 
Posts: 624
Joined: Sun 23 July 2006; 20:38
Location: Istria M5

Postby fra74 » Thu 06 September 2007; 20:57

Non vorrei che il problema fosse proprio il bifilare.

Ricordo che ci sono stati problemi a Padova, a Firenze (dove per un tratto i tram andranno a batteria), anche a Roma
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby Coccodrillo » Fri 07 September 2007; 0:29

serie1928 wrote:A questo punto mi viene il dubbio che non stiamo parlando di un sistema come il TEOR di Rouen http://www.tcar.fr/presentation/index.asp?rub_code=52&thm_id=1805&gpl_id=.
Oppure il comune di Bologna ha dei grossi problemi di comunicazione con i suoi cittadini (come molte amministrazioni in questo "bel paese", per altro :wink: )
Il sistema CIVIS (che preciso è solo il sistema a guida ottica prodotto da Siemens, applicabile ai filobus, ma forsa anche ai bus normali)


I Civis di Bologna sono Cristalis a guida ottica, usata anche per il TEOR di Rouen dove è applicato a normalissimi autobus Agorà e Citélis.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby msr.cooper » Fri 07 September 2007; 10:30

Quindi si tratta di un normalissimo filobus, solo che con la guida ottica.
Non vedo dove siano tutti questi problemi!
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby metroinistria » Fri 07 September 2007; 11:42

Beh, il fatto che non essendo tecnologie di serie (si veda translohr) costano un botto alla collettività, hanno sempre enormi difetti e dulcis in fundo, non essendo tecnologie di massa, una volta che si rompono hai costi esorbitanti, sempre se la casa produttrice, avendone venduti pochi modelli, continua la produzione (si veda sempre translohr).

Insomma abbiamo delle tecnologie collaudate, filobus o tram, che funzionano con bassi investimenti, ci si chiede allora perchè tirarci scemi con delle spese assurde, avendo dei risultati peggiori di quelli che si avrebbero con le normali tecnologie!
User avatar
metroinistria
 
Posts: 624
Joined: Sun 23 July 2006; 20:38
Location: Istria M5

Postby Coccodrillo » Fri 07 September 2007; 12:50

Il vantaggio dei Civis è che essendo normalissimi bus si possono sempre sostituire con altri bus senza guida ottica.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 26 guests

cron