Bologna

Trasporti urbani in altre citta'

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Postby serie1928 » Fri 07 September 2007; 17:38

metroinistria wrote:Beh, il fatto che non essendo tecnologie di serie (si veda translohr) costano un botto alla collettività, hanno sempre enormi difetti e dulcis in fundo, non essendo tecnologie di massa, una volta che si rompono hai costi esorbitanti, sempre se la casa produttrice, avendone venduti pochi modelli, continua la produzione (si veda sempre translohr).

Insomma abbiamo delle tecnologie collaudate, filobus o tram, che funzionano con bassi investimenti, ci si chiede allora perchè tirarci scemi con delle spese assurde, avendo dei risultati peggiori di quelli che si avrebbero con le normali tecnologie!


Qui si tratta semplicemente di una aggiunta tecnologica come lo sono il cambio automatico, l'ESP, ASR o quant'altro fatto per le autovetture. Certo il costo non è indifferente essendo di piccola serie, ma non è per questo che la gente "comune" si lamenta, non ne capisce niente per poter giudicare.
Ci deve essere un aspetto in tutta la questione molto più "visibile" e sfruttabile per polemiche. L'unica cosa che si vede sono le strisce sull'asfalto, il pullman ed il bifilare, tutte cose a cui la gente è abituata e su cui è difficile imbastire una polemica o l' intervento della sovrintendenza.

Ripeto: MAH!
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Postby skeggia65 » Fri 07 September 2007; 23:31

Mi pare di vedere il solito "partito del NO".
Che c'entra il Civis col translohr? Qui si tratta di un FILOBUS con una telecamera collegata a un computer, e due strisce parallele tratteggiate sul'asfalto. Irisbus non lo produce più? Siemens produce più l'equipaggiamento? E chissenefrega, hai sempre il bifilare, che viene buono per qualsiasi filobus tu voglia comprare. E le strisce per terra scompaiono da sole, oppure alla prima sostituzione del manto d'usura.
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Postby metroinistria » Sat 08 September 2007; 9:23

Ma allora, cari signori, si faccia un filobus e basta.

Mi pare, io ing. civile trasportista, di essere il tradizionalista, quando dovreste essere voi che, magari non siete del campo, a fare il mio ruolo.

Io dico solo che la guida ottica, proprio perchè è una tecnologia realtivamente non consolidata avrà dei problemi tecnici e proprio perchè non di scala avrà dei problemi economici.

Se, dite già voi stessi, che è simile al filobus, allora viva il filobus!
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Postby serie1928 » Sat 08 September 2007; 14:22

^^ A me risulta che il sistema preveda uno stato "degradato" che equivale al filobus. Ovvero se il sistema CIVIS non funziona, il veicolo viene semplicemente guidato dall´autista.
A Rouen lo usano solamente per l´accostamento alle fermate (e sembra che funzioni bene) per avere un allineamento perfetto con la minima distanza vettura-banchina.
Di conseguenza é un sistema che in condizione degradata permette comunque l´effettuazione del servizio.
Certo che se gli operatori decisionali di Bologna intendono usare il sistema in modo tale da farlo diventre "indispensabile" (p.e. restringendo la carreggiata in modo tale che senza il sistema di guida la velocitá max. puó essere di soli 10km/h) allora il rischio é davvero elevato per un sistema scarsamente collaudato.
In ogni caso ogni sistema innovativo ha le sue cavie. Non si puó essere conservativi e rinunciare ad ogni innovazione solo perché costa di piú o perché non é sufficientemente collaudato (ma poi chi stabilisce se una cosa é sufficientemente collaudata?).
Ció vale per il CIVIS come per il Translohr, ma anche per l´ABS, il servosterzo. il catalizzatore, il motore a scoppio, l´ingranaggio, ecc. Se un qualsiasi sistema si dimostra di scarso rischio per l´incolumitá delle persone, nulla di male provarlo in esercizio.
L´importante é vendere il prodotto per quello che é, non con fantasie di definizione. Se il rischio c´é che il prodotto non abbia le prestazioni richieste o solo in parte, questo deve essere ripartito tra committente e impresario in funzione del rischio stesso.

Anche Castellon de la plana (E) stanno costruendo una rete di filobus con il CIVIS (sistema TVRCas).

In fondo avrebbero potuto segliere anche il Phileas...
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Postby S-Bahn » Sat 08 September 2007; 14:44

Non mi risulta che ABS, servosterzo e catalizzatore siano stati dei fallimenti o abbiano causato inconvenienti tali da pentirsi della scelta.
Il Translohr e il TVR invece sì, tant'è che quest'ultimo è stato abbandonato, ed è uscito di produzionedopo le primissime applicazioni, lasciando in braghe di tela le malaccorte città che, malconsigliate, l'hanno scelto.
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Postby serie1928 » Sat 08 September 2007; 15:22

^^ Questa é una valutazione col senno di poi. Peró prima qualcuno ha corso il rischio di acquistare una macchina piú costosa rischiando di rimanere bloccato o in testa-coda (ABS), di farsi venire un´ernia (servosterzo) o perdere potenza del motore (catalizzatore).
Non si puó condannare a priori chi vuole provare qualcosa di nuovo anche se a maggior prezzo, tanto meno chi non lo fá.
Le tecnologie di successo (o mature) non sono quelle che funzionano subito, ma quelle a cui é stato permesso farle funzionare, con prove su prove e nuovi investimenti per miglioramenti successivi alle prime applicazioni.
Sarebbe bello che qualcuno riesca ad inventare qualcosa che non ha bisogno di miglioramenti, ma credo che questo sia riservato solo a Dio!
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Postby danny1984 » Sat 08 September 2007; 15:32

D'accordo con le innovazioni. Ma molte di queste (parlo dei sistemi di tpl) purtroppo sono solo delle finte innovazioni. Molti di questi sistemi "innovativi" (TVR, Translohr) null'altro sono che non la re-invenzione di un sistema di trasporto a guida vincolata. Che esiste da 150 anni...
Potrebbero avere il vantaggio di circolare sia su via vincolata laddove gli stretti raggi di curvatura lo richiederebbero, sia su via libera laddove è inutile spendere soldi per rifare la viabilità. Peccato che questo non succeda... probabilmente il codice della strada (almeno in Italia) non lo prevede nemmeno.
Se vogliamo il sistema del Civis è simile a quello che ho appena enunciato, un qualcosa che porta migliorie al sistema (accosto più preciso, possibilità di svolte più precise), ma che in caso di guasto o fallimento non lo rende inutilizzabile.
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Postby S-Bahn » Sat 08 September 2007; 20:34

Infatti, sono esattamente finte innovazioni già messe da parte dalla verifica sul campo.
Vengono riesumante perchè si spera che possano dare vantaggi aziendali attraverso l'imposizione di sistemi proprietari bloccati da brevetti.
Tutto questo è possibile perchè, per una ragione o per l'altra, ci sono decisori disposti a farsi abbindolare, per ignoranza o peggio...
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Postby skeggia65 » Sat 08 September 2007; 23:53

Mi pare che il problema riguardi trabiccoli quali il translohr, un civis, versione autobus, ha circolato a Milano (linea 94) senza incontrare particolari problemi, pur non attivando la guida ottica.
Forse l'unico contrattempo era dato dalla difficoltà, per gli autisti, di adattarsi alla posizione di guida, centrale.
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Postby BO1801-1825 » Sat 15 September 2007; 19:39

Il giorno 13 (guarda caso) è stata prolungata la linea FILOVIARIA 13 :wink: fino a San Rufillo Via Pavese, prima la linea terminava sempre a San Rufillo ma al capolinea di Ponte Savena .. per fortuna ce l abbiamo fatta è da 1 po che si aspettava questa novità !! Per il Civis Lunedi dovrebbero partire i lavori, ma chissà .. vedremo !! Infine anche la linea 19 ha subito variazioni all altezza di San Lazzaro è stata creata la linea 19C che termina le corse nella zona industriale e anche residenziale della Città. La linea 19 rimane come sempre invece CastelDebole - San Lazzaro Via Marzabotto invece la 19C Csteldebole - San Lazzaro Via Caselle .. CIAO!! :D
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Postby teo » Sun 16 September 2007; 8:33

Ho visto le numerose modifiche in ambito urbano ed extraurbano. Certo che si parla sul sito a proposito della 13 di bus!
http://www.atc.bo.it/CMS_Software/XMLEn ... 2791647260
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Postby BO1801-1825 » Sun 16 September 2007; 13:28

Sembra ufficiale che domani partono i lavori del CIVIS evvai .. dopo 3 anni ce l abbiamo fatta non ci credo :D :D speriamo almeno che quel trabicolo vada .. !!
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Postby Coccodrillo » Sun 16 September 2007; 13:35

BO1801-1825 wrote:speriamo almeno che quel trabicolo vada .. !!


Perché non dovrebbe?

Lione ha un centinaro di Cristalis, Milano una decina, e un'altra trentina in altre città francesi (Limoges, St Etienne).

La guida ottica a Rouen funziona.

Ed il Civis di Bologna è una somma dei due.

Piuttosto, non sono filobus quello che serve a Bologna, ma probabilmente tram...
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Postby serie1928 » Sun 16 September 2007; 15:14

^^ Sul fatto che Bologna sia una cittá da tram, sono perfettamente d´accordo, magari con tratta di pre-metro in centro cittá. Ma come al solito si pensa di risparmiare per poi rendersi conto che bisognava spndere di piú. Ma tant´é...
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Postby skeggia65 » Mon 17 September 2007; 0:52

Si proponi il tram, poi salta fuori un manipolo di stronzi come a Firenze con la fiaccolata.
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