Genova

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Postby Federico_2 » Sun 16 March 2008; 20:12

appunto, pensa che tutta la tratta della metropolitana deve essere larga 4 metri in piu', a meno che non vuoi mettere curve strettissime con raggio che permette fino a 30 km/h

vedi la linea 2 della metropolitana: tra crescenzago e cimiano hanno lasciato i 4 metri di spazio per inserirci un tronchino, mentre tra lambrate e piola hanno lasciato 6 metri in mezzo per tutta la tratta, in quanto le fermate di lambrate e piola hanno banchine di 6 metri a isola

come dicevo prima, stesso discorso tra centrale e caiazzo: tra queste stazioni, entrambe con banchine laterali, per mettere un tronchino in mezzo hanno dovuto imporre il limite di 30 per le curve necessarie

si evince chiaramente che quest'ultima soluzione è irrealizzabile, e quindi quando non c'è bisogno di mettere un tronchino tra ogni fermata il sistema delle banchine a isola ruba un sacco di spazio, e fin qui va bene finchè si è sotto terra o non si ha problemi di spazio, ma in una città come genova dove lo spazio costa come l'oro (e l'ICI lo dimostra) ogni possibilità di ridurre lo spazio d'ingombro viene apprezzata
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Postby teo » Sun 16 March 2008; 20:49

Federico_2 wrote:sarebbe bella genova con i tram, se non fosse che i genovesi sono tirchi e che a genova è un po' piu' difficile trovare spazio, ma non è impossibile

cmq i tram secondo me devono passare in corsie promiscue, altrimenti è spazio sprecato

voi cosa ne pensate?

Dai disegni non si direbbe. Questo è il link giusto riguardo al progetto tranviario genovese :wink:
http://www.mondotram.it/un_tram_per_genova/index.htm
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby Federico_2 » Sun 16 March 2008; 20:57

vero, ma milano è piena di corsie ad uso esclusivo del tram
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Postby bussotto » Sun 16 March 2008; 20:59

appunto, pensa che tutta la tratta della metropolitana deve essere larga 4 metri in piu', a meno che non vuoi mettere curve strettissime con raggio che permette fino a 30 km/h

vedi la linea 2 della metropolitana: tra crescenzago e cimiano hanno lasciato i 4 metri di spazio per inserirci un tronchino, mentre tra lambrate e piola hanno lasciato 6 metri in mezzo per tutta la tratta, in quanto le fermate di lambrate e piola hanno banchine di 6 metri a isola


Non necessariamente, puoi allargarti a + 4 m in corrispondenza delle fermate, e anche se ci fossero "curve strettissime con raggio che permette fino a 30km/h" ti rcordo che al termine della "Galleria Certosa", prima di entrare in stazione "DINEGRO" i convogli compiono una curva "decisamente stretta", con una velocità che non sarà più di 30-40 km/h....

Per il resto ti consiglio un bel viaggio sulla Colonia-Bonn, sulla rete di Hannover, a Bochum e in alcune fermate centrali di Gelsenkirchen....
In queste, che altro che "Stadtbahn" (tipo pre-metro) non sono, ti consiglio di misurare la larghezza in linea e in corrispondenza delle fermate.....

Vero che siamo in Italia, vero che ora che si riesce a omologare un nuovo sistema ti devi scontrare con la "visione medioevale" del trasporto pubblico del Ministero dei Trasporti... ma lo vogliamo modernizzare sto paese o no?...

Vabbè essere più realisti del re... ma le sfide vanno anche prese di petto..
M1 ad Arese - Garbagnate FNM
12 - 19 a Bollate
Milano Gallarate a 4 binari
Area urbana allargata a nord Milano+Monza
User avatar
bussotto
 
Posts: 508
Joined: Thu 08 November 2007; 9:34
Location: Bollate

Postby bussotto » Sun 16 March 2008; 21:48

appunto, pensa che tutta la tratta della metropolitana deve essere larga 4 metri in piu', a meno che non vuoi mettere curve strettissime con raggio che permette fino a 30 km/h

vedi la linea 2 della metropolitana: tra crescenzago e cimiano hanno lasciato i 4 metri di spazio per inserirci un tronchino, mentre tra lambrate e piola hanno lasciato 6 metri in mezzo per tutta la tratta, in quanto le fermate di lambrate e piola hanno banchine di 6 metri a isola


Non necessariamente, puoi allargarti a + 4 m in corrispondenza delle fermate, e anche se ci fossero "curve strettissime con raggio che permette fino a 30km/h" ti rcordo che al termine della "Galleria Certosa", prima di entrare in stazione "DINEGRO" i convogli compiono una curva "decisamente stretta", con una velocità che non sarà più di 30-40 km/h....

Per il resto ti consiglio un bel viaggio sulla Colonia-Bonn, sulla rete di Hannover, a Bochum e in alcune fermate centrali di Gelsenkirchen....
In queste, che altro che "Stadtbahn" (tipo pre-metro) non sono, di conseguenza MOLTO simili al "metrò" di genova, ti consiglio di misurare la larghezza in linea e in corrispondenza delle fermate 8--) .....

(Dimenticavo, anche la Essen-Mulheim 8--) )

Vero che siamo in Italia, vero che ora che si riesce a omologare un nuovo sistema ti devi scontrare con la "visione medioevale" del trasporto pubblico del Ministero dei Trasporti... ma lo vogliamo modernizzare sto paese o no?...

Vabbè essere più realisti del re... ma le sfide vanno anche prese di petto..
M1 ad Arese - Garbagnate FNM
12 - 19 a Bollate
Milano Gallarate a 4 binari
Area urbana allargata a nord Milano+Monza
User avatar
bussotto
 
Posts: 508
Joined: Thu 08 November 2007; 9:34
Location: Bollate

Postby linea 91 » Sun 16 March 2008; 22:43

bussotto wrote:Concordo con l'intervento precedente su Genova... la "circonvalmonte" , ovvero il 33 è uno spettacolo, si vede un'altra città, immagino le fumate di certi autobus nel fare i sali/scendi e i tornanti e immagino lo spunto in partenza di quando questa linea era filoviaria (da ripristinare assolutamente, non tanto perchè "scenografica", ma in quanto "ambientalmente sostenibile" in città).
Che a genova giri di tutto compresi i 418 Portesi non è una novità e dimostra la "parsimonia" (mò qualche genovese del forum vorrà il mio indirizzo 8--) ) di amt.
Non vedo l'ora di farmi il "nuovo" 20 filobus, sono curiosissimo di prendere i nuovi (li trovo un po' citareschi, non nei frontali, quanto nelle fiancate) van hool.

Il metrò, a mio modesto avviso, è la conferma della "parsimonia" di amt, degli ex e attuali cda nonchè delle amministrazioni susseguitesi dall'85 a oggi... (il problema è far "cambiar pelle" agli amministratori, fargli credere in una nuova.... per Genova veramente nuova, modalità di trasporto)
Come scrivevo precedentemente, i suoi convogli altro non sono che dei tram, e in superficie nella corsia centrale di Corso Europa con fermate a "isola" ci starebbero benissimo..


la 33 era filobus prima ???? che spettacolo.........
Sisi i breda fumano che è una meraviglia
i 418 nn circolano più
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Postby bussotto » Mon 17 March 2008; 0:35

Ultima linea filoviaria in servizio a Genova, se non sbaglio sino al '73 - sicuramente molti altri del forum ne sanno molto meglio di me - (tra l'altro il filobus 2227 ex UITE del Museo Nazionale dei Trasporti di LaSpezia riportava proprio la veletta del 33), e addirittura tranviaria sino al 1950 circa con le simpaticissime "Topolino" (le motrici a carrelli "Castegini" formato "compatto") - a questo punto sfido personaggi emeriti del forum a risalire alla "fonte" di questa notizia 8--) - Genova che per le sue strade e le sue salite doveva rimanere "assolutamente" tranviaria e filoviaria, si è ritrovata nel giro di meno di 10 anni a sopprimere Tram e Filobus :shock: (scusate lo sfogo :evil: , ma con questi c.....avoli di ripensamenti "di poi" certa gente la prenderei a "rotaiate" in testa e le appenderei con delle mollette sul "bifilare"... richiedo scusa... fine dello sfogo 8--) )
M1 ad Arese - Garbagnate FNM
12 - 19 a Bollate
Milano Gallarate a 4 binari
Area urbana allargata a nord Milano+Monza
User avatar
bussotto
 
Posts: 508
Joined: Thu 08 November 2007; 9:34
Location: Bollate

Postby trambvs » Mon 17 March 2008; 1:04

Federico_2 wrote:vero, ma milano è piena di corsie ad uso esclusivo del tram


E' piena mi pare esagerato, diciamo che sono poco coerentemente distribuite su varie linee con un certo sviluppo, prevalentemente in strade di sufficiente ampiezza da consentirne la presenza, per il resto purtroppo le preferenziali alla milanese sono a uso esclusivo di chi ci vuole entrare... :lol:

Genova è sicuramente meno indicata in quanto a disponibilità di spazi, sarei dell'idea di concepire l'attuale "metro" come un passante tranviario che si estende anche in superficie ma completamente in sede protetta...
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Postby bussotto » Mon 17 March 2008; 3:35

trambvs wrote:Genova è sicuramente meno indicata in quanto a disponibilità di spazi, sarei dell'idea di concepire l'attuale "metro" come un passante tranviario che si estende anche in superficie ma completamente in sede protetta...


Proprio così... l'attuale "metro" può essere tranquillamente definita l'estensione, o il prolungamento, della "Galleria Certosa" in tutta l'area centrale.... - per certi versi molto simile a quello che faranno.... (farò in tempo ad avere la terza gamba... o a far spargere le mie ceneri su un eurostar in corsa) a Milano con la "galleria tranviaria" in centro - in questo modo Genova potrebbe essere all' avanguardia in Italia in questo senso: stadtbahn in centro e percorso in superficie in sede protetta in periferia (potrebbe essere su Corso Europa o perchè no in Val Bisagno).
Sull' altro versante non so come stiano le cose.... verso Rivarolo - Bolzaneto - Pontedecimo.
Col 7 si vede ben poco, in treno vedevo che c'erano parecchie aree dismesse o da riqualificare (non vorrei dirla grossa, ma sembravano anche aree ferroviarie) dove si potrebbero ritagliare 6 metri di larghezza per la "metrotranvia" usando lo standard attuale.... certo che a distanza di 18 anni non essere riusciti ad arrivare a Rivarolo... a un lancio di sasso da Brin... i maroni li fa anche un po' girare.... ci si lamenta di Milano... ma anche Genova tra AMT, Pubblica Amministrazione e Trenitalia fan veramente di tutto per tirarteli da sotto i tacchi....
M1 ad Arese - Garbagnate FNM
12 - 19 a Bollate
Milano Gallarate a 4 binari
Area urbana allargata a nord Milano+Monza
User avatar
bussotto
 
Posts: 508
Joined: Thu 08 November 2007; 9:34
Location: Bollate

Postby trambvs » Mon 17 March 2008; 10:12

Senza contare che la stazione di Dinegro era già stata concepita con 3 binari proprio in vista di un eventuale prolungamento del sistema verso Sampierdarena/Cornigliano...
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Postby bussotto » Mon 17 March 2008; 11:52

Meglio ancora..., oltre al deposito officina e la quasi "vista a mare" per via del "vetrocemento", ricordo qualcosa, infatti, non vorrei sbagliarmi ma il terzo non viene usato attualmente anche come rimessaggio?... La fortuna (questo è proprio il caso di dirlo) della "parsimonia" Genovese (il fatto di non aver allargato la "Certosa" a veri standard metropolitani, ma di averla lasciata sostanzialmente "tranviaria") ha inconsapevolmente, secondo me, fatto in modo di ritrovarsi tra le mani "delle carte" che vanno giocate nel miglior modo possibile... usando al massimo la potenzialità dell' esistente, cioè di un impianto metropolitano con caratteristiche sostanzialmente tranviarie (ripeto, che usa vetture articolate a 2 casse lunghe 23m, larghe 2,20m, con un interperno di 8m circa)...
M1 ad Arese - Garbagnate FNM
12 - 19 a Bollate
Milano Gallarate a 4 binari
Area urbana allargata a nord Milano+Monza
User avatar
bussotto
 
Posts: 508
Joined: Thu 08 November 2007; 9:34
Location: Bollate

Postby trambvs » Mon 17 March 2008; 12:12

Mi pare che dal terzo binario si acceda alla zona deposito/officina (tra l'altro ricavata al di sotto del piano stradale in aree se non sbaglio ex FS) e che non essendo utilizzato per il regolare esercizio venga temporaneamente usato per il rimessaggio dei veicoli. Oltretutto una volta a regime nella tratta fino a Brignole e, si spera, con nuovi mezzi dovrebbe essere costruito un nuovo vero e proprio deposito, anche in questo caso si parlava di aree ex-FS, addirittura con officina per la manutenzione più o meno in comune...

Per quanto riguarda la galleria della Certosa, nata come traviaria, un suo allargamento sarebbe stato davvero oneroso, curioso tra l'altro che dopo la deleteria dismissione dei tram genovesi il tunnel sia stato percorso da autobus con senso unico alternato data la ridotta sagoma dello stesso.
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Postby bussotto » Mon 17 March 2008; 13:02

Il mio interessamento per il tpl di Genova partì proprio dalla riconversione in "metrò" della Galleria Certosa.
Di conseguenza fu il punto di partenza per studi fatti a "ritroso" sulla storia del TPL di Genova..
Girarla con i suoi bus e con i suoi treni... Genova, fu una delle mie mete preferite nelle bigiate scolastiche dai 16 ai 18 anni...
Sapere che aveva una rete tranviaria a scartamentoo ridotto molto estesa, le bellissime "900"....le gallerie tranviarie... e appunto la "Galleria Certosa"..dove, conseguentemente alla soppressione dei tram 7, 9, 10, 11 che la percorrevano, venivano immessi i bus del 10, anche in gruppi di 2 o 3 con la "logica" del "Bastone pilota", avendo tale galleria una sagoma ridotta che non permetteva l'incrocio "in linea" dei bus.... poi gli articoli su "Il Lavoro" di Genova con autisti ripresi indossare maschere antigas, per via della notevole concentrazione di gas di scarico... il resto è storia che molti di noi già conoscono e che hanno contribuito a far maturare una conoscenza e una "coscienza" del tpl che sicuramente è molto personale... dove ognuno di noi la vede sicuramente a proprio modo... ma con valori di fondo come l'amore e il rispetto per la vivibilità e "l'ecosistema" delle nostre, ancora per chissà quanto, bellissime città..
M1 ad Arese - Garbagnate FNM
12 - 19 a Bollate
Milano Gallarate a 4 binari
Area urbana allargata a nord Milano+Monza
User avatar
bussotto
 
Posts: 508
Joined: Thu 08 November 2007; 9:34
Location: Bollate

Postby Federico_2 » Mon 17 March 2008; 17:25

trambvs wrote:
Federico_2 wrote:vero, ma milano è piena di corsie ad uso esclusivo del tram


E' piena mi pare esagerato, diciamo che sono poco coerentemente distribuite su varie linee con un certo sviluppo, prevalentemente in strade di sufficiente ampiezza da consentirne la presenza, per il resto purtroppo le preferenziali alla milanese sono a uso esclusivo di chi ci vuole entrare... :lol:


sono di gran lunga preferibili le corsie ad uso promiscuo rispetto a quelle ad uso esclusivo del tram, che sprecano inutilmente spazio
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Postby Trullo » Mon 17 March 2008; 17:30

A me invece sembra esattamente il contrario. Cioè che di norma le corsie riservate dovrebbero essere tali solo per il tram, senza permettere il passaggio di taxi, disabili, auto blu, moto e simili. A meno che non ci sia un'ottima ragione per fare diversamente, in quel caso specifico
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 30 guests