appunto, pensa che tutta la tratta della metropolitana deve essere larga 4 metri in piu', a meno che non vuoi mettere curve strettissime con raggio che permette fino a 30 km/h
vedi la linea 2 della metropolitana: tra crescenzago e cimiano hanno lasciato i 4 metri di spazio per inserirci un tronchino, mentre tra lambrate e piola hanno lasciato 6 metri in mezzo per tutta la tratta, in quanto le fermate di lambrate e piola hanno banchine di 6 metri a isola
come dicevo prima, stesso discorso tra centrale e caiazzo: tra queste stazioni, entrambe con banchine laterali, per mettere un tronchino in mezzo hanno dovuto imporre il limite di 30 per le curve necessarie
si evince chiaramente che quest'ultima soluzione è irrealizzabile, e quindi quando non c'è bisogno di mettere un tronchino tra ogni fermata il sistema delle banchine a isola ruba un sacco di spazio, e fin qui va bene finchè si è sotto terra o non si ha problemi di spazio, ma in una città come genova dove lo spazio costa come l'oro (e l'ICI lo dimostra) ogni possibilità di ridurre lo spazio d'ingombro viene apprezzata