Genova

Trasporti urbani in altre citta'

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Postby brianzolo » Wed 28 November 2007; 19:26

beh sotto sotto è un ecologista :wink: 8--) monguzzi sarebbe contento :?:
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ridateci Freedrichstrasse!
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Postby S-Bahn » Wed 28 November 2007; 23:02

Bisogna capirlo, era nervoso.
Personaggio abitudinario era rientrato a casa prima del solito e ha trovato parcheggiato sottocasa il furgone dell'idraulico.
In quel momento ha pensato "è proprio su da mè accidenti, speriamo sia l'amante di mia moglie".
E invece c'era proprio un guasto, belin, quanto gli sarà costato? :wink:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Postby sandro.raso » Wed 13 February 2008; 17:14

E' passato quasi un anno dall'insediamento della Vincenzi (peraltro si trattava di una conferma dell'amministrazione precedente, il cui sindaco non poteva ripresentarsi dopo il secondo mandato) per cui non c'è stata discontinuità.

Al momento non c'è traccia di progetti o altro nè per il proseguimento della metropolitana, nè per la costruzione della tramvia. Temo proprio che invecchieremo senza vedere l'uno nè l'altro.

Con molta nostalgia, ricordo i bellissimi tram di Genova, implacabilmente eliminati dal sindaco Augusto Pedullà completando il misfatto all'alba del 27 dicembre 1966 con la soppressione dell'ultima linea: e dire che dopo la sua morte gli hanno addirittura intitolato una strada in Val Bisagno!!!

In attesa di novità, vorrei ricordare i tram che hanno circolato a Genova nel dopoguerra:
- i più moderni cioè le 94 "littorine" serie 900 e le 4 articolate della serie 1100, queste ultime hanno poi circolato a Neuchatel sino al 1988;
- i tram a carrelli Casteggini, equivalenti alle gloriose 1500 di Milano: 3 prototipi, 50 motrici bidirezionali serie 751-800, 20 motrici bidirezionali corte serie 801-820, 30 motrici unidirezionali 821-850 (in origine rimorchi 821-650 poi motorizzati);
- le vetture articolate derivanti da accorpamenti e ristrutturazioni dei vecchi tram a due assi: le 30 serie 900 dette "lambrette", le 78 serie 1600, le 15 serie 1700 " due camere e cucina".

Tutto implacabilmente demolito, ad eccezione soltanto della littorina 973 (ridipinta come 900) conservata in cattive condizioni all'aperto ed in luogo non visitabile dal pubblico.

L'unica tramvia (un po' particolare) che miracolosamente è sopravvissuta a Genova è quella a dentiera di Granarolo. Se qualcuno vuole visitarla faccia presto, perchè c'è il rischio che venga chiusa per lungo tempo: il capolinea inferiore si trova vicino alla Stazione Principe. Purtroppo è in funzione soltanto nella tratta inferiore sino a Via Bari, causa presunti cedimenti del terreno nella zona più elevata.
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Postby fra74 » Thu 14 February 2008; 2:55

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Postby sandro.raso » Thu 14 February 2008; 21:33

Grazie, bellissime foto.
Nello stesso sito vedi anche, oltre alle foto della UITE (azienda che eserciva il servizio pubblico a Genova sino al 1965) quelle della AMT ad essa subentrata: fra l'altro ve ne sono diverse del tram a dentiera di Granarolo, tuttora in funzione.
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Postby EuroCity » Tue 11 March 2008; 12:18

Aggiornata la pagina su Genova di UrbanRail.Net:

http://www.urbanrail.net/eu/gen/genova.htm

... con alcune foto interessanti, tra cui la famosa stazione di Genova Piazza Principe Sotterranea del passante ferroviario suburbano (purtroppo ancora con le banchine basse).
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
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Postby bussotto » Thu 13 March 2008; 21:58

Mah non la vedo poi così male ... tutto sommato i "treni" (chiamarli così mi vien onestamente un po' da ridere 8--) ) altro non sono che le 2000 di Zurigo e come seconda serie una manciata di treni con porte a espulsione, hanno la larghezza di 2.20 m, una lunghezza di 23,6 m, un interperno tra i carrelli di circa 8 e rotti metri e un piano di incarrozzamento di 0,85 mt... ne più ne meno che dei tram.

Hanno il vantaggio di essere bidirezionali, in questo modo le fermate si potrebbero costruire a "isola" senza ingombrare troppo per via delle fermate "al piano di incarrozzameto.....

sarebbe interessante se si sviluppasse un progetto di questo tipo...
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Postby teo » Thu 13 March 2008; 22:02

C'è questo articolo molto interessante a riguardo:
http://www.mondotram.it/cerca/testo/
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Postby trambvs » Sun 16 March 2008; 12:31

Sul forum di Metrogenova paiono tutti molto entusiasti dei mezzi, autisti e passeggeri/appassionati, oltretutto i giudizi riguardano i più disaparati aspetti: dall'estetica al confort, dalle finiture alla tecnica...

Personalmente non li trovo affatto male, e devo dire che molti dettagli paiono davvero molto curati (per quanto si può vedere dalle foto), unica critica che muoverei è alla disposizione delle sedute, quasi suburbana più che urbana. Mi auguro che a parte questo aspetto giunga una fornitura analoga all'ATM, la livrea genovese non è male, con il nostro nuovo verdone dovrei vederli prima...
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Postby teo » Sun 16 March 2008; 13:59

Non posso che essere in pieno accordo con quanto da te detto. Certamente Atm propenderebbe ad avere meno posti a sedere per avere una capienza del mezzo maggiore visto che le nostre linee filoviarie viaggiano belle cariche.
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Postby Federico_2 » Sun 16 March 2008; 15:19

sarebbe bella genova con i tram, se non fosse che i genovesi sono tirchi e che a genova è un po' piu' difficile trovare spazio, ma non è impossibile

cmq i tram secondo me devono passare in corsie promiscue, altrimenti è spazio sprecato

voi cosa ne pensate?
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Postby linea 91 » Sun 16 March 2008; 15:48

Dopo la visita a genova ..... i miei commenti :

- Riguardo ai Filobus Van Hool, mi aspettavo di più, sono comunque meglio dei Cristalis, meno fragili

- Autobus BredaBus sono formidabili su titti quei sali-scendi e tutti quei tronanti quali la linea 33 Circonvalmonte deve effettuare

-Filobus BredaBus Ansaldo ottime macchine soprattutto perchè sono bimodali (dovreste vedere come sfrecciano con la trazione diesel)

- Metropolitana : FA VERAMENTE SCHIFO

- ottima l'84 effettuata con un 30enne Fiat 316 Portesi matr 4794
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
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Postby bussotto » Sun 16 March 2008; 18:36

Concordo con l'intervento precedente su Genova... la "circonvalmonte" , ovvero il 33 è uno spettacolo, si vede un'altra città, immagino le fumate di certi autobus nel fare i sali/scendi e i tornanti e immagino lo spunto in partenza di quando questa linea era filoviaria (da ripristinare assolutamente, non tanto perchè "scenografica", ma in quanto "ambientalmente sostenibile" in città).
Che a genova giri di tutto compresi i 418 Portesi non è una novità e dimostra la "parsimonia" (mò qualche genovese del forum vorrà il mio indirizzo 8--) ) di amt.
Non vedo l'ora di farmi il "nuovo" 20 filobus, sono curiosissimo di prendere i nuovi (li trovo un po' citareschi, non nei frontali, quanto nelle fiancate) van hool.

Il metrò, a mio modesto avviso, è la conferma della "parsimonia" di amt, degli ex e attuali cda nonchè delle amministrazioni susseguitesi dall'85 a oggi... (il problema è far "cambiar pelle" agli amministratori, fargli credere in una nuova.... per Genova veramente nuova, modalità di trasporto)
Come scrivevo precedentemente, i suoi convogli altro non sono che dei tram, e in superficie nella corsia centrale di Corso Europa con fermate a "isola" ci starebbero benissimo..
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Postby Federico_2 » Sun 16 March 2008; 18:44

le banchine a isola hanno lo svantaggio che necessitano di piu' scale mobili e ascensori e in superficie sono penalizzate dal fatto che i tratti necessitano di piu' spazio
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Postby bussotto » Sun 16 March 2008; 19:38

4 metri di larghezza per una fermata a "isola" sarebbero più che sufficienti
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