Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby trambvs » Mon 07 April 2014; 11:05

Il caso degli autobus ad idrogeno che sono fermi: interviene un lettore
:arrow: http://www.riviera24.it/articoli/2014/0 ... un-lettore :wall:
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby S-Bahn » Mon 07 April 2014; 11:43

Chi si imbarca in simili situazioni da imbecilli andrebbe denunciato alla corte dei conti chiedendo di rifondere personalmente dei danni, probabilmente di alcune centinaia di miglia di Euro, se non di più.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby Coccodrillo » Mon 07 April 2014; 21:42

Se un filobus (veicolo relativamente di serie, per lo meno rispetto ai bus a idrogeno) oscilla sui 700.000-1.000.000 di euro...

Quanti sono i bus a idrogeno di Sanremo? (non riesco a riaprire l'articolo)

A proposito (ci sono stato settimana scorsa), la filovia di Ventimiglia è gestita con autobus per via di una "frana" (qualche sasso che ha distrutto mezza sospensione, in pratica un solo palo da un solo lato è stato staccato dalla linea aerea, ma tutto il resto è ok), la linea di Taggia è incompleta da oltre un decennio, quindi solo la linea urbana (7 km) è gestita con filobus (3 la mattina per la cadenza di 20', 2 il pomeriggio per 30', linee T e V ogni quarto d'ora circa). In ogni caso non essendoci abbastanza sottostazioni funzionanti se anche riparassero quella sospensione non potrebbero mandare più di 2/3 filobus a Ventimiglia.

I filobus sono una dozzina (14?) di Breda BB4001.12 e due Trollino 12. E ripeto, di questi 16 veicoli ne circolano al massimo 3...lo spreco non sono solo i bus a idrogeno.

Ricordo che si tratta di una sola linea fisica Taggia-Sanremo-Ventimiglia, con tre linee logiche e una breve variante in centro per la linea U.

Da notare la numerazione demenziale: le linee urbane di Sanremo suglio orari sono indicate come 14/U e da 14/1 a 14/14, ma sui bus indicano solo U oppure i numeri da 1 a 14. La linea di Ventimiglia è 2 sugli orari e V sui bus, quella di Taggia 13 e T rispettivamente, altre autolinee interurbane hanno un numero sugli orari cartacei ma non sui bus.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby S-Bahn » Mon 07 April 2014; 21:57

Confesso di non intendermene molto di motori all'idrogeno, ma non è una carenza che mi pesa..., però penso che un motore ad idrogeno non sia molto diverso da un motore a metano. D'altra parte il metano è composto dall'80% da idrogeno e i due gas non mi risulta che abbiano caratteristiche nettamente diverse, per cui non credo sia così difficle e costoso adattare un motore per l'idrogeno una volta che si abbiano disponibili modelle a metano, ma potrei sbagliarmi.

Il problema è che mentre il metano è presente abbondantemente in natura ed è un combustibile a basso costo, l'idrogeno va prodotto consumando energia e questo incide sia sull'efficienza energetica del processo sia sui ovviamente sui costi.
Se consideriamo che l'uso del metano per autotrazione non è in sè più conveniente (né ernergeticamente né come costi, a parte specifiche politiche fiscali) del diesel, con l'idrogeno la convenienza si allontana ulteriormente di molto e senza reali vantaggi visto il livello di emissioni di Euro 5 e Euro 6.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby Astro » Mon 07 April 2014; 22:24

Allora, un motore tradizionale a metano puo' essere adattato all'idrogeno con poca fatica, e l'unica grande casa che lo fa e' BMW. Tra le soluzioni e' anche quella col rendimento piu' basso.
All'opposto ci sono le celle a combustibile, che sono completamente diverse anche dal punto di vista del funzionamento (somigliano molto piu' alle pile alcaline) ma hanno il rendimento piu' elevato.
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby trambvs » Tue 08 April 2014; 13:22

Coccodrillo wrote:Quanti sono i bus a idrogeno di Sanremo?

5

Coccodrillo wrote:A proposito (ci sono stato settimana scorsa), la filovia di Ventimiglia è gestita con autobus per via di una "frana" (qualche sasso che ha distrutto mezza sospensione, in pratica un solo palo da un solo lato è stato staccato dalla linea aerea, ma tutto il resto è ok)

Non aspettavano altro IMHO

Coccodrillo wrote:I filobus sono una dozzina (14?) di Breda BB4001.12 e due Trollino 12.

Dei 14 Breda originari uno è andato distrutto, mentre altri tre sono stati definitivamente accantonati, tra i 10 rimanenti credo siano atti al servizio 5/7

Coccodrillo wrote:Da notare la numerazione demenziale: le linee urbane di Sanremo suglio orari sono indicate come 14/U e da 14/1 a 14/14, ma sui bus indicano solo U oppure i numeri da 1 a 14. La linea di Ventimiglia è 2 sugli orari e V sui bus, quella di Taggia 13 e T rispettivamente, altre autolinee interurbane hanno un numero sugli orari cartacei ma non sui bus.

In realtà una sua spiegazione l'identificativo delle linee ce l'ha: le lettere derivano dalla vecchia gestione STEL. Per quanto riguarda la numerazione, la prima cifra è di fatto a uso "interno" ed è stata introdotta successivamente dalla RT che nel 1983 è nata come fusione delle varie aziende che gestivano gruppi di linee dell'attuale bacino. La seconda cifra in realtà indica le vere linee cittadine, tant'é che anche la rete di Imperia (ereditata da AMAT attorno al 2000) presenta anch'essa una numerazione indipendente, indicata sull'orario 30/1-30/18, e anche nel limitato caso di Bordighera abbiamo 11/1-11/3.

Tra l'altro, da domenica RT ha anche in orario una nuova linea Sanremo-Imperia-Torino e ritorno, esercita con un Iveco Magelys Pro acquisito appositamente.
:arrow: http://www.rivieratrasporti.it/LineaSRTO.asp
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby trambvs » Mon 01 September 2014; 10:05

Ennesima puntata della vicenda idrogeno e RT

Gli autobus ad idrogeno, non vengono usati ma vengono ricaricati elettricamente ogni giorno

Peccato che nel frattempo siano saltati fuori ben 40 milioni di debiti, siano arrivate lettere di licenziamento nonostante gli accordi (con inevitabile immediato blocco del servizio da parte degli autisti, la ripresa è avvenuta oltre 30 ore dopo lo stop), stipendi non pagati e conseguenti iniziative tipo questa.
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby ETR460 » Tue 02 September 2014; 17:09

i contabili dell’azienda devono ricalcolare le buste paga tenendo conto dei ragli


Quindi l'azienda considera i propri dipendenti degli asini... :mrgreen: 8--) :P
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153


Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby Cristian1989 » Thu 04 September 2014; 15:31

Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54


Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby trambvs » Mon 15 September 2014; 11:51

Bus all'idrogeno ma senza distributore
dal TG1 alle 20 di ieri
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby Cristian1989 » Mon 15 September 2014; 11:58

Venderli? Un pò dura trovare qualcuno che glieli compra, ma tenerli a far la muffa non serve a niente! :bash:
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby teo » Mon 15 September 2014; 12:21

Direi che possono andar bene per la 94 8--)
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby ETR460 » Mon 15 September 2014; 13:54

O per completare la flotta sull'84 8--)
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 33 guests

cron