Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby trambvs » Sat 27 November 2010; 1:01

Alludi alla fusione con le ex ACTS e SAR?
Ci sono notizie certe in merito oppure si tratta solo di voci o poco più?

L'abbandono definitivo dei filobus sarebbe un delitto, ma non mi stupirei visto l'andazzo. Quanto alle corse a vuoto, più che a RT dovrebbero interessare alle amministrazioni che li finanzieranno, dal momento che con o senza RT (al suo posto ci sarà eventualmente qualcun altro) saranno sempre gli stessi a contribuire, stessa cosa per la realizzazione del deposito.
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby gabri mi tn » Sat 27 November 2010; 15:23

sulla carta della mobilità di TPL Linea è dato come notizia certa che RT e TPL Linea diventeranno tutt'uno...
poi non so se sarà una fusione o un assorbimento
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby trambvs » Tue 30 November 2010; 11:18

trambvs wrote:Si parla di un terreno acquistato tempo fa sito in valle Armea, se non ricordo male il precedente proprietario dell'area dovrebbe essere la SNAM.
Non saprei però indicare con precisione in quale esatta posizione dovrebbe trovarsi...


Sono riuscito a capire dove si trova questa famosa area: è peggio di quanto potessi anche solo immaginare, la distanza dalla litoranea, dal bifilare e da strade percorse da linee di forza dovrebbe essere superiore ai 3 km! :evil:
Peraltro l'attuale percorso per raggiungerla è appena decente nel primo tratto, malmesso nel tratto centrale e poco più di una strada di campagna nella tratta finale; e questi fenomeni pensano di adeguare il tutto, realizzare ex-novo l'infrastruttura e posare almeno 3+3 km di bifilare oltre a quello interno al deposito, in un anno o poco più? :bash:
Follia pura, con un aumento esponenziale dei percorsi a vuoti delle linee verso una zona che nemmeno potenzialmente un domani potrà rivelarsi strategica o anche solo minimamente funzionale. Mi chiedo chi ha partorito una tale idiozia, qualche illuminato e strapagato manager immagino! :wall:
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby msr.cooper » Tue 30 November 2010; 12:39

:shock:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby trambvs » Tue 30 November 2010; 12:50

Io speravo si trovasse una soluzione più decente, una scelta di compromesso, per quanto con molti difetti ma comunque non così disastrosa; personalmente, da profano appassionato e non da manager, avrei scelto questa area, ovviamente non tenendo conto di costi di acquisto (ma siamo sicuri che contando le maggiori spese successive sia poi così elevato il risparmio?), che peraltro ricordo inutilizzata da sempre, o quantomeno dagli anni '80. :?
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby teo » Tue 30 November 2010; 15:31

Roba da matti! Ma il mini-deposito dell'autostazione di San Remo sbaglio o ha anche la rete aerea? A questo punto non si potrebbe tenerlo come deposito filobus?
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby trambvs » Tue 30 November 2010; 17:59

A memoria non mi sembra di ricordare che la parte coperta dell'autostazione di Sanremo sia mai stata dotata di bifilare (i portoni che consentono la chiusura notturna non mi pare abbiano la sede necessaria per lasciare libera la linea aerea), tale area di giorno è sempre stata utilizzata come stallo per i bus extraurbani, alcuni urbani e interregionali (attualmente non dovrebbe essere più consentito di accedere ai bus in sosta all'interno, che invece caricano/scaricano in uscita/entrata dalla stessa; mentre di notte, proprio per via della possibilità di chiuderla, serve appunto da deposito di buona parte dei bus urbani e interurbani di taglia media e medio-piccola.

La tua idea potrebbe anche non essere malvagia, però ci sarebbero non pochi problemi derivanti dal fatto che agli attuali stalli, posti perpendicolarmente alla via di transito, si accede in retromarcia (non il massimo per i filobus e anche per la realizzazione del bifilare); inoltre comunque si avrebbe l'esigenza di poter raggiungere l'officina, rendendo di fatto comunque necessaria la posa del bifilare fino al nuovo sperduto deposito, a meno di non pensare a traini (non mi risulta che RT abbia mezzi idonei a tale servizio su strada aperta al traffico) ogni volta fosse necessario.
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby trambvs » Wed 01 December 2010; 0:29

Mi hanno appena informato che non è prevista la realizzazione del bifilare :wall: quindi entro l'apertura del deposito verranno radiati i 3 Menarini che sono provvisti di una marcia autonoma in grado di coprire tale distanza, non risultando gare per nuovi filobus, di conseguenza verrà ridotto il numero di vetture a disposizione, già oggi esiguo! :evil:
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby S-Bahn » Wed 01 December 2010; 0:53

La Liguria, regione eccezionalmente conformata per il treno e il TPL, ha da tempo dichiarato guerra al treno e al TPL. Imbecilli.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby trambvs » Wed 01 December 2010; 1:17

^^ Concordo sul giudizio, anche se nutro qualche dubbio sulla reale eccezionalità della conformazione territoriale: lo spazio è poco e a contenderselo sono in molti, con strade e ferrovie costrette tra i palazzi dei centri storici e l'edificato frutto delle più recenti speculazioni e cementificazioni.
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby S-Bahn » Wed 01 December 2010; 1:22

I paesi sono quasi tutti in fila uno dietro l'altro. C'è poco spazio quindi serve un sistema ad alta efficienza.
Il sistema ad alta efficienza si chiama treno ed è arrivato, prendendosi i suoi (pochi) spazi, prima dei condomini a raffica.

Tutto questo è pane per il treno e il TPL.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby trambvs » Wed 01 December 2010; 1:27

Vero, ma i bus rimangono imbottigliati nel traffico privato e i treni corrono nella galleria infinita che passa lontano dai centri abitati!
Sono errori di pianificazione che arrivano da lontano, quando in molti contesti si è preferito derogare alle fasce di rispetto dai binari e poi ci si è troppo in fretta voluti liberare dalla ferrovia sulla costa...
I liguri ci hanno messo molto del loro, ma parlando di ferrovia, anche RFI e TI ne hanno fatte e ne stanno facendo di ogni.
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby jumbo » Wed 01 December 2010; 1:31

il traffico privato che imbottiglia i bus c'è perchè i treni passano nella galleria infinita lontano dai centri abitati.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby S-Bahn » Wed 01 December 2010; 1:32

Anche

Stragi comunque chieste a gran voce e applaudite dalla popolazione e dalle amministrazioni comunali. Bisogna dirlo.
La gestione regionale degli orari è poi scandalosa. E' scomparsa una seria gerarchia dei servizi. Tutto ferma quasi dappertutto, quando non è stato portato in galleria lontano dai paesi.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby trambvs » Wed 01 December 2010; 1:37

@ Jumbo: il traffico privato era abbondante anche prima della galleria infinita, al limite è solo aumentato in parte per quello, ma soprattutto direi per le politiche ferroviarie, che nell'ultimo decennio hanno portato in parallelo a: riduzione dell'offerta con eliminazione di una categoria di treni fondamentale (gli IR*), aumento sotto varie forme dei prezzi e senza alcun miglioramento del servizio, incremento dei tempi di percorrenza nonostante i miglioramenti all'infrastruttura.

*E proprio questo ha portato alla creazione di treni che fermano ovunque da un estremo all'altro della regione, senza alcun cadenzamento e ovviamente senza alcuna coincidenza con i servizi automobilistici una volta giunti in stazione, e viceversa.
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 25 guests