Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby LUCATRAMIL » Thu 21 May 2009; 14:31

trambvs wrote:[siamo costretti a tenere fermi in deposito mezzi elettrici che hanno un costo di esercizio inferiore a quello delle corriere[/i]


Se lo dice un ligure c'è da crederci: non capisco come possa esserci qualche dubbio in proposito....
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4191
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby trambvs » Thu 21 May 2009; 14:50

^^ Si vede che non conosci la situazione...

Su una delle 2 linee in esercizio circa metà delle tabelle vengono esercite con autobus, che cosa diavolo mi vengono a raccontare delle storie sui mezzi elettrici, che oltretutto non sarebbero a sufficienza per esercire interamente con filobus tutte e 3 le linee?!?! :evil:
La verità è che gli Irisbus Moovy, che sono stati acquistati in quantità (notevole viste le dimensioni dell'azienda in oggetto), sono delle discrete baracche e nonostante si tratti di mezzi relativamente recenti ci sono già problemi con i ricambi; quindi il tanto bistrattato e odiato filobus ora verrebbe bene... Gli investimenti nel parco filoviario invece sono stati pochi o nulli, solo due anni fa sono stati acquistati due Solaris Trollino da 12 m (immatricolati ed entrati in servizio 1 anno dopo la consegna!), l'ordine precedente (i 14 Breda, di cui ora ne dovrebbero restare 8 atti al servizio, se non ricordo male) risale al 1997 e non ce ne sono altri in vista, rimangono in servizio anche 3 su 4 Menarini 201/2 FLU - ottime e inossidabili macchine.

Anche questa "notizia" delle rotatorie, due anni fa mi ero posto la questione, e ora ci fidiamo di uno che se ne esce dopo anni di incuria parlando di 'corriere' invece che di autobus, pullman, eccetera? :?
Last edited by trambvs on Thu 21 May 2009; 16:45, edited 1 time in total.
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby Stadtbahn » Thu 21 May 2009; 16:43

confermo quanto detto da trambvs :wink:
vita vissuta... 8--)
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby trambvs » Wed 10 June 2009; 22:04

Tanto per confermare l'ottima fattura degli Irisbus Moovy cui accennavo poc'anzi:

:arrow: http://sanremo24.com/articoli/2009/04/1 ... aggia-foto

E guarda caso proprio sulla sostitutiva del filobus... :o
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby trambvs » Fri 03 July 2009; 11:46

La Riviera Trasporti acquista le linee Viani

L'Rt aggiunge quindi ai servizi offerti al pubblico un importante segmento fuori dalla provincia. Questa mattina è stato presentato il bilancio della società, che si presenta in perdita di 1 milione e 114 mila euro.

http://www.riviera24.it/articoli/2009/0 ... inee-viani

Si è arrivati al completo monopolio nella provincia... :o
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby trambvs » Mon 16 November 2009; 16:08

Stamattina inaugurazione di un tratto della SS1-bis nel comune di Taggia, fino alla nuova stazione RFI di Taggia Arma; come di consueto nutrita presenza di politicanti vari. Link a un articolo sull'evento, si parla addirittura di applausi, nonostante i tempi biblici e la solita colata di cemento con tunnel che non sottopassano nulla, ma tant'é http://www.sanremonews.it/it/internal.p ... 8#immagini

L'opera in oggetto era di fatto l'ultimo impedimento al ripristino del bifilare lungo la linea T, da anni esercita con autobus per vari e ovviamente non coordinati cantieri che hanno in più punti modificato la viabilità. In particolare in questo tratto il bifilare avrebbe dovuto essere ripristinato dall'ANAS, ma come si vede dalle foto, della linea area nemmeno l'ombra, così come nessun cenno viene fatto dalle "autorità" nei loro discorsi. Insomma ancora una volta, nel caso fosse stata necessaria una conferma, a pochi o nessuno importa della storica linea filoviaria, mentre la provincia detiene il primato della concetrazione di veicoli a due ruote...

:wall: :wall: :wall:
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby Coccodrillo » Mon 16 November 2009; 16:21

Se ho ben capito è un prolungamento della "Via Aurelia Bis" fino alla stazione: http://maps.google.ch/maps?f=q&source=s ... 5&t=h&z=17
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby msr.cooper » Mon 16 November 2009; 16:25

Ho percorso solo una volta l'Aurelia bis, qualche tempo fa. C'ero solo io. :bash:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby Coccodrillo » Mon 16 November 2009; 16:33

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby trambvs » Mon 16 November 2009; 16:45

@ Coccodrillo: esattamente, come si può vedere dal link che hai postato, parte del sedime era già stato predisposto; di fatto l'intervento più complesso è stato il sottopasso di via San Francesco (dove transita proprio la linea - una volta - filoviaria), che ha comportato anche la demolizione completa di un edificio e parziale di un altro; inoltre sono stati realizzati due nuovi cavalcavia (di cui uno esistente precedentemente predisposto, demolito e ricostruito ex novo, sotto il quale peraltro non era mai transitato nulla :bash: ) e un inutile galleria artificiale proprio davanti alla stazione, come si vede non ci sono case da "proteggere" o altri elementi da by-passare; proprio al di sopra di tale manufatto infatti è stato realizzato un ampio piazzale di cui ignoro l'uso futuro, potrebbe trattarsi di un parcheggio, me quelli già ampi della stazione sono spesso e volentieri deserti, fatti salvi quelli immediatamente a ridosso della stessa...
In realtà non finisce nel nulla, da quell'uscita - termine temporaneo dato che il prolungamento fino alla valle successiva risulta attualmente in costruzione - si arriva rapidamente all'ospedale cittadino e con qualche km in più anche in centro; allo stesso modo è parecchio utile il tracciato a est, che connette i quartieri orientali e la zona industriale con l'autostrada dei Fiori, e da oggi anche con la stazione ferroviaria di Taggia Arma. Entrambe risultano ben più comode e raggiungibili delle corrispettive a Sanremo...

@ msr.cooper: in realtà è molto utile tale opera - compreso l'attuale estensione e quella sul fronte opposto in costruzione - che ha contribuito non poco a ridurre il traffico in ingresso a Sanremo da levante, anzi sarebbe auspicabile il completamento fino all'abitato di Ospedaletti. La configurazione adottata invece è IMHO sovradimensionata, due carreggiate a due corsie per senso di marcia, in buona parte in galleria sono eccessive, soprattutto perché le varie uscite conducono a viabilità più o meno locale spesso di ridotte dimensioni e capacità. Probabilmente sarebbe stata sufficiente una sola carreggiata a doppio senso di circolazione, risparmiando non poco sui tempi e sui costi dell'opera - che è stata in ballo per molti anni, inclusi gli scandali ai tempi di tangentopoli (per presunti attraversamenti di terreni preventivamente acquistati da politici vari - si parlava addirittura di Craxi ma non ho conferme - e per il tracciato che finiva perfettamente all'interno del cimitero in valle Armea). Non a caso della tratta San Martino - Ospedale è stata realizzata la sola carreggiata nord percorsa in entrambe le direzioni (con il problema dell'assenza dell'uscita San Martino in direzione est) e anche il prolungamento fino al Borgo presenta la medesima sezione...
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby trambvs » Wed 21 April 2010; 23:31

Nuovi bandi di gara per la fornitura di autobus urbani, in particolare:
- n. 2, classe I, lunghezza tra 9,00 e 9,50 m, emissioni EEV, base d'asta 210.000/veicolo (servizio urbano di Sanremo)
- n. 2, classe I, lunghezza tra 7,50 e 8,00 m, emissioni EEV, base d'asta 198.000/veicolo (servizio urbano di Sanremo)
- n. 2, classe I, lunghezza 12 m, emissioni EEV, base d'asta 220.000/veicolo (servizio urbano di Imperia)

Maggiori informazioni nella sezione bandi di gara del sito aziendale
http://www.rivieratrasporti.it/ShowBandigara.asp
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby trambvs » Fri 11 June 2010; 18:08

trambvs wrote:La Riviera Trasporti acquista le linee Viani

http://www.riviera24.it/articoli/2009/0 ... inee-viani


La Viani TPL creata lo scorso anno a seguito dell'acquisizione della Viani da parte di RT da poche settimane ha cambiato ragione sociale in RTPiemonte, il relativo sito internet è in corso di aggiornamento, con lo scopo di partecipare a gare per il TP in Piemonte...
La neonata divisione si va ad affiancare alla storica capofila e alla RTLinea, compartecipata da Arriva Italia.
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby trambvs » Fri 16 July 2010; 10:01

Sono stati presentati i nuovi mezzi, della cui aggiudicazione di parlava qui
:arrow: http://www.riviera24.it/articoli/2010/0 ... vi-autobus

P.S.
Ancora una volta sfugge la logica nell'assegnazione delle matricole: i due nuovi Lion's Regio da 13,9 m hanno ricevuto una numerazione aziendale per la prima volta a 5 cifre (10001 e 10002) :?
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby Coccodrillo » Fri 16 July 2010; 10:49

La RT non ha la mania di assegnare un centinaio ad ogni tipo di mezzo? Non è che hanno finito le centinaia libere?
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby trambvs » Fri 16 July 2010; 11:03

Più che i centinaio, il migliaio, infatti:
- la serie 1xxx è utilizzata per i filobus, con la terza cifra si indica la serie e le due restanti la numerazione progressiva (ma già in questa serie sono stati infilati i trenini turistici estivi :wall: );
- la serie 2xxx è sempre stata lasciata libera fino all'arrivo dei 3 Cito;
- la serie 3xxx è dedicata ai mini (derivati da furgoni e sim.);
- la serie 4xxx ai mini/midi urbani/suburbani;
- la serie 5xxx ai mini/midi interurbani;
- la serie 6xxx i mezzi di linea 10,5 (con qualche eccezione);
- la serie 7xxx i mezzi di linea 12 m (con qualche intruso);
- la serie 8xxx per i pullman GT di qualsiasi lunghezza (numerati in successione senza sottoserie);
- la serie 9xxx raccoglie un po' di tutto, in taglia da 12, dai Setra S315UL agli Irisibus Moovy (c'è dentro pure un mezzo da traino per il deposito!);
- i mezzi di servizio invece hanno marcatura a 3 cifre suddivise per centinaia a seconda della tipologia e dell'utilizzo
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: Majestic-12 [Bot] and 33 guests