Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Postby mat327_5700 » Mon 18 February 2008; 23:20

Ah, ecco svelato il perchè :wink:
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby trambvs » Fri 09 May 2008; 21:25

Rispolvero il "mio" topic per una notizia che, almeno per me, ha dell'incredibile.

E' giunto in questi giorni a Imperia il "light tram" della Hess ibrido da 24 m, che del tram ha niente e direi anche del filobus, ma già viene spacciato come "filobus di cristallo" che dal 2009 percorrerà l'ex tracciato ferroviario dismesso... Mi sorge un dubbio però: la tratta già dismessa a seguito dell'attivazione del raddoppio tra San Lorenzo al Mare e Ospedaletti è in avanzata fase di trasformazione in pista ciclabile/passeggiata pedonale, i lavori per la nuova tratta fino ad Andora non sono ancora nemmeno ultimati al rustico, dove dovrebbe passare cotale mezzo? Forse visto lo strano incrocio tra mezzi vola anche? :mrgreen: Un altro dubbio mi assilla: che fare di un mezzo da 24 m quando la RT non si è mai nemmeno sognata di acquistare (e forse anche di provare) un mezzo da 18 m dato il riempimento dei mezzi?

Mi auguro che non sia una strana idea per intaccare la mitica e storica linea filoviaria, forse invece vista la presentazione nel capoluogo e non a Sanremo tali mezzi sono previsti in tale contesto, magari in sostituzione dei Cito anch'essi a suo tempo presentati come innovativi ed ecologici, tanto da scomodare l'intonsa numerazione 2xxx...

Attenderò con impazienza...

P.S.
Il mezzo è giunto con proprie "forze" come trasporto eccezionale con tanto di lampeggianti colore arancio sull'imperiale.

EDIT:
Sono riuscito a trovare qualcosa in merito, pare che percorrerà la tratta Imperia-Andora, lasciamo perdere il nome perché ormai il delirio non conosce limite, link al volantino dell'evento di presentazione del mezzo al pubblico:
http://www.rivieratrasporti.it/speedygo.pdf
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby Coccodrillo » Fri 09 May 2008; 22:17

Un megabus in Italia!!!

Per di più Hess!
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby trambvs » Fri 09 May 2008; 22:33

La cosa non sarebbe male, ma io ho il dubbio che si riesca a riempire un 18 m, figuriamoci un 24... La linea (n. 12 da Sanremo ad Andora) oggi è servita con autobus 12 m frequenza normale attorno ai 25 min con intensificazioni in ora di punta e corsette con percorsi ridotti. Negli anni '70/'80 è stata esercita con i mitici 370, poi integrati negli anni '90 con 380 e BB 5001; oggi sono prevalentemente in servizio i 4 Setra S.315.UL e i 6 Scania CN.94.UB "Omnicity" (di cui uno seriamente coinvolto in un incidente qualche mese fa)...
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby Coccodrillo » Fri 09 May 2008; 22:44

Si, ma un megabus fa figo 8--) [(c) S-Bahn :lol: ]
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby trambvs » Fri 09 May 2008; 22:48

Indubbiamente, soprattutto se poi mancano mezzi per esercire le tre linee filoviarie... :wink:
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby ing » Mon 12 May 2008; 11:39

Ma da quelle parti nessuno ha pensato a riutilizzare il sedime ferroviario per un tramvia interurbana (che al termine dei lavori di rifacimento della ferrovia, diventerebbe potentissima)?
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby Stadtbahn » Mon 12 May 2008; 11:43

Se qualcuno l'ha pensato, probabilmente se l'è tenuto per sè o comunque non ha avuto la necessaria forza/peso politico per sostenere un'idea che anche a me sembra più che ottima. Gli appetiti sulle aree "liberate" dalla ferrovia sono tali e tanti che già è qualcosa se si riesce a farci una pista ciclabile. L'idea del magabus poi mi pare più una boutade pubblicitaria che altro. Anch'io sono un po' perplesso sul dove e come potrà passare, sinceramente. Ad ogni modo, Stagni docet, emerge chiaramente che l'aver soppresso il servizio ferroviario lungo la costa si sta rivelando un grave errore, come quasi ogni volta in cui si tolgono rotaie.
Last edited by Stadtbahn on Mon 12 May 2008; 11:49, edited 1 time in total.
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby trambvs » Mon 12 May 2008; 11:47

Il "filobus di cristallo" è stata una proposta ventilata ai tempi della dismissione della tratta Ospedaletti-San Lorenzo da C. Scajola, potente della zona...

Su quel tracciato è in corso la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale, quindi ormai la questione non si pone, sulla tratta successiva ora si parla di questo coso che è tutto meno che un filobus o un tram (anche se il nome :wink: ), ma semplicemente poco di più che un autobus. Sinceramente non ho idea di quanto potenziale traffico ci sia nel tratto Imperia-Andora, ma sarebbe stato forse più semplice trasformare le sole tratte urbane di Sanremo e Imperia convertendole in tranvia o al limite in filovia (in vista di economie di scala data la storica presenza di tale infrastruttura nella zona) su sede riservata, con apposite fermate e posti di incrocio...

Purtroppo nulla di tutto ciò, il traffico privato aumenta e ringrazia per la scarsa lungimiranza, vista anche l'infelice realizzazione della nuova stazione di Sanremo. :evil:

EDIT
@ Stadtbahn: fortunatamente si è riusciti a giungere a una soluzione decente per la prima tratta, pur se con tempistiche bibliche, tra la pista ciclabile, il riassetto di qualche incrocio/passaggio a livello particolarmente pericoloso, la realizzazione di parcheggi (si spera con criteri architettonici e non da pura e semplice piazzale) in fin dei conti il risultato non è così pessimo... Probabilmente l'esiguità del sedime ferroviario, eccezion fatta per i piani delle stazioni, ha fatto sì che eventuali speculazioni edilizie fossero poco appetibili!
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby trambvs » Mon 23 June 2008; 9:55

Piccolo aggiornamento: sono entrati in servizio regolare i due Ganz-Solari Trollino da 12 m consegnati quasi un anno fa, numerati come previsto 1800 e 1801, sono ancora privi del gas all'interno dei climatizzatori... :evil:

P.S.
Per gli appassionati di livree quella di RT è in bianco con fascia arancio sotto i finestrini/parabrezza e azzurra al di sopra o sull'imperiale...
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby Cristian1989 » Mon 23 June 2008; 12:36

Ma è vero che presto i filobus non passeranno più da Corso Matteotti a Sanremo (per intenderci davanti il teatro Ariston) perchè c'è in progetto la pedonalizzazione?
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby trambvs » Mon 23 June 2008; 14:59

Così pare, praticamente la circolazione verso ponente dovrebbe essere completamente spostata su via Roma (oggi a doppio senso di circolazione), mentre quello verso levante dovrebbe essere deviato sulla via N. Bixio (quella affiancata al vecchio tracciato ferroviario), opportunamente limitata nella sosta e nelle intersezioni, parallelamente dovrebbe avvenire lo spostamento del bifilare, almeno mi auguro, dato che altrimenti l'esercizio verrebbe completamente sospeso su tutte e 3 le linee, salvo marcia autonoma...

Ovviamente di lasciare la filovia nella via Matteotti pedonalizzata non se ne parla neanche, già i commercianti hanno protestato per il transito del TPL nel traffico, mentre l'accesso verrà garantito in certi orari solo per il carico/scarico delle merci, purtroppo certe fobie non interessano solo Milano! :twisted:
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re:

Postby trambvs » Tue 19 May 2009; 15:52

trambvs il 12 luglio 2007, in vena di ottimismo, wrote:il bifilare della linea T deve essere adeguato in prossimità di 4 nuove rotonde, create mentre il servizio era sospeso, lasciando oltretutto a carico della RT stessa i costi della nuova posa, al contrario di quanto farebbe pensare ogni logica.
[...]
La speranza è che la circolazione filoviaria sulla T riprenda al più presto!


Ovviamente non c'é limite al peggio, a distanza di oltre 22 mesi quale pensate che sia la situazione? :evil:

:arrow: http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/p/im ... cono.shtml

Paradossale la dichiarazione (cui non credo troppo, conoscendo lo stato del parco filoviario dell'azienda in questione) anche rispetto al caso milanese: si tratta di una situazione che danneggia innanzitutto proprio la nostra azienda, perché siamo costretti a tenere fermi in deposito mezzi elettrici che hanno un costo di esercizio inferiore a quello delle corriere :x
P.S. Per chi non lo sapesse nel ponente ligure (e forse anche altrove) con 'corriere' si intende qualsiasi veicolo a motore che può trasportare un certo numero di persone (> 20?), fa specie che a utilizzare un termine così improprio sia un addetto ai lavori... 8--)
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby S-Bahn » Tue 19 May 2009; 16:06

Sanremo, con tutto il ponente ligure, si è segata da sola le palle applaudendo entusiasticamente quando ha perso il servizio ferroviario. Cosa pretendiamo...?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Riviera Trasporti (RT, Sanremo)

Postby trambvs » Tue 19 May 2009; 16:20

Conoscendo fin troppo bene la situazione direi il "taglio" è avvenuto prima, ovvero quando si è scelto di dare (soprattutto a Sanremo) libero sfogo alla scarsa fantasia dei progettisti di seconde case e villini dai mille archi e falde, facendo scempio del paesaggio e del territorio, consegnando il proprio prestigioso ruolo alla meno richiesta (ai tempi) Monaco... La città ligure infatti fu meta abituale dei regnanti di mezza Europa e non solo (perfino degli Zar che fecero addirittura costruire una Chiesa dedicata al proprio credo), il declino ferroviario è venuto dopo, quando i TEE sparivano dall'intero panorama nazionale. Certo il raddoppio ha portato vari pregi e molti difetti rispetto alla precedente situazione; ma conoscendo la gestione delle linee a singolo binario da parte delle nostre ferrovie personalmente non mi lamento troppo, almeno per ora, certo quando la "galleria continua" verrà estesa l'impatto sarà diverso da ora! :?
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 35 guests