Metropolitana a Bologna

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Metropolitana a Bologna

Postby friedrichstrasse » Sun 28 January 2007; 18:22

Lo vedo adesso su FOL:

http://www.ilmetrochevorrei.it

Un metrò per Bologna capitale
Un metrò che consenta a Bologna di eccellere in Europa
Un metrò senza impatti ambientali
Un metrò che sia sotterraneo
Un metrò che non rovini la bellezza della
nostra città
Un metrò sotterraneo, che non incroci mai altri sistemi di trasporto


La rete:
http://www.ilmetrochevorrei.it/metro-piantina.pdf
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby S-Bahn » Sun 28 January 2007; 18:51

E' la solita storia.
- L'unica parola magica che si comprende è "Metrò".
- Ogni mezzo pubblico in superficie rovina la città.
- Sulle strade devono girare solo automobili, che è poi la vera molla dell'iniziativa.

Naturalmente una città come Zurigo, che non è più piccola di Bologna, non sta in Europa ma in Africa equatoriale e ha un sistema di traporti pubblici da terzo mondo, vero?
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby skeggia65 » Sun 28 January 2007; 19:04

Come sempre, il metrò "fa figo".
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby danny1984 » Sun 28 January 2007; 19:21

Le motivazioni del manifesto sono semplicemente allucinanti.

1 miliardo e 800 milioni di investimento :shock:

2€ il costo del biglietto singolo! Il doppio del resto d'Italia per ripagarsi un'opera che per più della metà ricalca e raggiunge le stesse destinazioni del SFM :shock:

Lasciando perdere le considerazioni di validità e sensatezza dell'investimento ma considerando solo l'utilità delle tratte mi sembra che l'unica decente e degna di considerazione sia la linea blu tra S.Ruffillo e la Stazione, con magari anche il tratto della verde in proseguimento dalla Stazione all'Aeroporto.
Il resto è troppo parallelo al SFM e distante dall'area più urbanizzata. Un tram andrebbe più che bene.

Anzi, perchè si sono "dimenticati" di segnalare la tranvia? Purtroppo non trovo progetti in rete, però so che congiunge Borgo Panigale e San Lazzaro sull'asse est-ovest passando proprio in centro alla città, nell'area più urbanizzata.
Se non erro il progetto è della nostra ATM... :roll:
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby S-Bahn » Sun 28 January 2007; 19:26

Perchè il tram è il nemico da combattere.
- non fa figo
- ci stanno meno auto sulle strade

Non è detto che riescano a combianre qualcosa, anzi quasi sicuramente non se ne farà nulla. Riusciranno però a bloccare, per anni o per sempre, ogni serio discorso di rete tranviaria.
E' questo l'obiettivo dell'iniziativa.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby EuroCity » Sun 28 January 2007; 19:44

Guardando la cartina, mi sembra un po' irrazionale l'incrocio tra la linea blu e quella rossa, situato a solo qualche centinaio di metri a sud dalla stazione FS di Bologna Centrale: allora, tanto valeva deviare un po' localmente a nord la rossa e concentrare lì gli interscambi, a tutto vantaggio di un effetto rete senza rotture di carico.

Certo, si dovrebbe passare probabilmente sotto alcuni palazzi, in tal caso.

Comunque, davvero, molto meglio un sistema "alla zurighese" per Bologna, con un sistema integrato di ferrovie suburbane e (metro)tramvie!
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby Tamik » Sun 28 January 2007; 21:18

danny1984 wrote:[...]
Anzi, perchè si sono "dimenticati" di segnalare la tranvia? Purtroppo non trovo progetti in rete, però so che congiunge Borgo Panigale e San Lazzaro sull'asse est-ovest passando proprio in centro alla città, nell'area più urbanizzata.
Se non erro il progetto è della nostra ATM... :roll:


La "tranvia" dovrebbe ricalcare grossomodo il percorso dell'attuale linea 13, che è infatti già un filobus.
Però io sapevo che in realtà non sarà una tranvia, ma il Civis snodato a guida ottica.
Tamik
 
Posts: 376
Joined: Thu 20 July 2006; 14:45
Location: Milano

Postby danny1984 » Mon 29 January 2007; 23:09

Tamik wrote:Però io sapevo che in realtà non sarà una tranvia, ma il Civis snodato a guida ottica.

Inizialmente doveva essere quello. Ma se non sbaglio con il cambio di giunta sono cambiate anche le intenzioni... credo... :roll:
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby Slussen » Mon 29 January 2007; 23:15

Speriamo!
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Postby fra74 » Mon 29 January 2007; 23:22

Mhm... cambio di giunta-->cambio del progetto... a Padova tutto ciò a portato al Translohr, chissà perché la vedo male :roll: :cry:
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby metroinistria » Wed 31 January 2007; 10:39

Anche a Venezia c'è l'idea di fare una metro collegante la laguna con l'aeroporto Marco Polo di Tessera, pensate un po', della serie anche il translohr di Padova diventerebbe più intelligente.
User avatar
metroinistria
 
Posts: 624
Joined: Sun 23 July 2006; 20:38
Location: Istria M5

Postby Coccodrillo » Wed 31 January 2007; 11:14

Hanno pensato di meglio: una galleria sotto la laguna percorsa da...veicoli stradali a guida vincolata (Translohr)...
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby metroinistria » Wed 31 January 2007; 11:16

Mi stai prendendo in giro, vero? :D
User avatar
metroinistria
 
Posts: 624
Joined: Sun 23 July 2006; 20:38
Location: Istria M5

Postby Coccodrillo » Wed 31 January 2007; 11:35

No no, avevo letto accenni anche a questo, magari erano solo deliri di qualche politico, ma ne avevo sentito parlare. Murano-Aereoporto Marco Polo, se ricordo bene...
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby paco_74 » Wed 31 January 2007; 11:43

anche io lo avevo sentito una quindicina di anni fà
'28 per sempre;
ridateci l'11, 13, 20, 21 e 29/30


siiiii!! al recupero dei tram accantonati, e no e poi no e ancora no alla cannibalizzazione e demolizione dei tram
User avatar
paco_74
 
Posts: 2538
Joined: Thu 11 May 2006; 11:29
Location: Milano - Lodi TIBB, (ex 13 e 20) 90, 91 e 92

Next

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests