trambvs wrote:Una classificazione univoca è IMHO impossibile, tanto variegata e complessa la casistica esistente: se confrontiamo la Cadorna-Bovisa con la Gobba-Gessate, quale sarebbe la metropolitana e quale la ferrovia?
friedrichstrasse wrote:Ovviamente la Cadorna-Bovisa è una ferrovia e la Gobba-Gessate una metropolitana. Non c'è proprio nessun elemento che porta dubbi.
Coccodrillo wrote:Translohr?
TVR? (compreso quello di Nancy che avrebbe dovuto avere una diramazione gestita in "modo autobus"?)
Funicolari?
Impianti a fune urbani? (come i Metrocable in Centro-Sud America)
mimiMetro wrote:^^ non vorrei sbagliarmi, ma la tratta napoletana della direttissima è stata realizzata prima della tratta Villa L. Aversa e che assumeva questo nome per distinguerla dalla vecchia linea Cassino.
serie1928 wrote:^^ Non farti ingannare dall'aspetto, non è la forma che ne fa una metropolitana, dovrebbe esserlo la sostanza:
Infrastruttura: il parametro fondamentale, di base (condizione necessaria, ma non sufficiente) è la collocazione in ambito urbano. Arcobaleno attraversa, allo stato attuale, un territorio si inurbato, ma con soluzione di continuità
friedrichstrasse wrote:trambvs wrote:Una classificazione univoca è IMHO impossibile, tanto variegata e complessa la casistica esistente: se confrontiamo la Cadorna-Bovisa con la Gobba-Gessate, quale sarebbe la metropolitana e quale la ferrovia?
Ovviamente la Cadorna-Bovisa è una ferrovia e la Gobba-Gessate una metropolitana. Non c'è proprio nessun elemento che porta dubbi.
Augusto1 wrote:Caro amico, si dice a Napoli "io vengo dal morto e tu dici che è vivo". E dove sarebbe questa discontinuità abitativa...?
Ma non è che hai sbagliato satellite...?
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