Bologna

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Bologna

Postby EB 740-02 » Sat 01 June 2013; 9:15

EuroCity wrote:I RE da ovest, se non continuano la corsa oltre Bologna, semplicemente sostano ai binari centrali e poi vanno in deposito: che bisogno c'è di binari appositi, magari anche non dimensionati come lunghezza, al piazzale ovest?

Ci vuole l'esercizio intensivo, invece...


Però così facendo rischi di aver bisogno di materiali in più. Considera una linea che arrivi a Bologna al minuto .50 e riparta al minuto .10: mandarla in deposito e riportarla indietro rischia solo di creare conflitti di circolazione, senza introdurre nessun vantaggio. Lasciarla per 20 minuti sui binari centrali si può anche fare, ma non vedo il motivo, dato che esistono appunto i piazzali est e ovest in cui quel materiale può stare comodamente senza dar fastidio a nessuno. Che vantaggi porterebbe eliminarli?
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Re: Bologna

Postby friedrichstrasse » Sat 01 June 2013; 11:34

... a parte alienare l'area e costruirci qualche palazzaccio, o un parcheggio come a Genova PP? :bash:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Bologna

Postby fra74 » Sat 01 June 2013; 13:22

Qualche progetto in tal senso, anche se per altre aree c'è già del resto
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Bologna

Postby S-Bahn » Sat 01 June 2013; 13:25

La cosa non mi scandalizzerebbe. Il problema vero è sempre l'obiettivo di queste manovre, il mattone fine a se stesso.
La fine dell'assetto passante delle stazioni milanesi, decise circa un secolo fa, sta a testimoniare come funziona da sempre questa storia.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53206
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Bologna

Postby lucaf1 » Tue 04 June 2013; 12:38

Il 9 giugno apre la stazione di Bologna Mazzini.

Locandina :arrow: http://www.sfmbo.it//Engine/RAServeFile ... owRes2.pdf
User avatar
lucaf1
 
Posts: 729
Joined: Sun 01 November 2009; 17:12

Re: Bologna

Postby friedrichstrasse » Tue 04 June 2013; 12:40

Finalmente, visto che è pronta da tempo. Sarà utilissima :D
Che bella grafica il SFM bolognese :clap:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Bologna

Postby lucaf1 » Tue 04 June 2013; 12:43

sperando che la sigla S e tutto il materiale informativo venga utilizzato anche nella realtà e non solo in quel sito.

Ho mandato una mail vediamo se e cosa rispondono :wink:
User avatar
lucaf1
 
Posts: 729
Joined: Sun 01 November 2009; 17:12

Re: Bologna

Postby friedrichstrasse » Tue 04 June 2013; 12:51

Spero di sì, il progetto è stato curato da uno studio grafico altoatesino molto attento a queste cose.
Si spera che gli enti gestori abbiano la stessa sensibilità...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Bologna

Postby brianzolo » Tue 04 June 2013; 14:00

perchè s4a s4b? sulla grafica... de gustibus :mrgreen:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Bologna

Postby friedrichstrasse » Tue 04 June 2013; 14:35

Già detto: le linee per ora sono divise in due tronconi che in futuro verranno uniti.
La grafica non è un "gustibus", ma risponde a certe regole indiscutibili, per chi vuole comprenderle...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Bologna

Postby trambvs » Tue 04 June 2013; 15:04

Mi sfugge perché abbiano incrociato due volte S1 con S2 (rispettivamente in ciascun troncone), avrebbero anche potuto evitare quel brutto angolo acuto sulla S2A
trambvs
 
Posts: 16861
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Bologna

Postby serie1928 » Tue 04 June 2013; 18:44

^^ Quel tratto comune S2A/S1A in diagonale mi sembra un eccesso di "zelo geografico", potevano farlo "dritto per dritto". Ma è una qusiquilia.

Per quanto riguarda i "tronconi", spero che la motivazione sia questa: le "S" passanti le vogliono far passare sui binari sopra la stazione AV. Solo quando questi saranno attivati la capacità della stazione risulterà sufficiente.
@Fra'74: non esistono dei diagrammi di Bologna Centrale, come quelli di Rogoredo che postavi sotto "Attivazioni RFI", che facciano vedere l'assetto futuro :?:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11778
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Bologna

Postby serie1928 » Tue 04 June 2013; 18:53

friedrichstrasse wrote:Spero di sì, il progetto è stato curato da uno studio grafico altoatesino molto attento a queste cose.
Si spera che gli enti gestori abbiano la stessa sensibilità...

Mi sarebbe piaciuto che la "S" fosse stata stilizzata come quella milanese (solo il tratto della "S", mantenendo le due fasce laterali bicolore).
Ricordo che la ferrovia Bologna-Budrio-Portmaggiore venne chiamata "la Suburbana" con apposito logo "S" stilizzato già alla fine degli anni '80, ancora sotto gestione commissariale.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11778
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Bologna

Postby brianzolo » Thu 06 June 2013; 8:27

Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Bologna

Postby lucaf1 » Thu 06 June 2013; 13:44

User avatar
lucaf1
 
Posts: 729
Joined: Sun 01 November 2009; 17:12

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 11 guests

cron