Salerno e il servizio ferr. urbano

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby luca » Tue 01 November 2016; 13:23

Ma perchè chiamano qualsiasi cosa metropolitana??
Servizio ferroviario urbano di Salerno e Napoli, Metrotramvia di Cagliari e via dicendo , vengono definiti metropolitana, cosa che non sono, ma si può dare un nome giusto alle cose??
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9960
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby MNM » Tue 01 November 2016; 13:40

C'è stata ampia discussione in merito. Tutto perché non c'è una chiara legislatura in merito.

Sotto il profilo tecnico quella di Salerno è una linea ferroviaria "urbana" come definita dal ministero delle infrastrutture*. In termini giuridici è frutto di una concessione di metropolitana in quanto di concessione comunale.

Ritengo improprio definire una infrastruttura di trasporto "servizio" come per cattiva abitudine leggo spesso in giro. Il servizio è quello che l'infrastruttura permette di effettuare mediante il trasporto ferroviario come nel caso specifico.

*È in dubbio che questa linea ha caratteri peculiari e propri rispetto una ferrovia tradizionale a binario unico.
Viaggio nella metropolitana di Napoli: VIDEO
User avatar
MNM
 
Posts: 1013
Joined: Thu 26 March 2015; 11:42

Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby luca » Tue 01 November 2016; 14:50

Si, appunto, fra l'altro è anche a binario unico, come si può pretendere di svolgere un buon servizio metropolitano su linea a binario unico??
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9960
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby friedrichstrasse » Tue 01 November 2016; 16:25

Ma "è in dubbio" o "è indubbio"? :mrgreen:

In realtà sono le solite balle. Si tratta di una normale ferrovia.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby MNM » Tue 01 November 2016; 18:37

luca wrote:Si, appunto, fra l'altro è anche a binario unico, come si può pretendere di svolgere un buon servizio metropolitano su linea a binario unico??

Una linea metropolitana secondo la normativa UNI sostanzialmente deve poter osservare il principio di elevata capacità di portata: "trasporto rapido e di massa", cosa che assolutamente questa linea non può assolutamente supportare viste i suoi limiti strutturali.

Tuttavia, dicevo, ha caratteri peculiari rispetto ad una normale ferrovia, come ad esempio l'alto numero di stazioni rispetto la propria lunghezza, ancor di più se si considera che la linea è a binario unico. Dovrebbe, a conclusione dei lavori, avere anche un sistema di segnalazione particolarmente avanzato. Ma quest'ultimo aspetto è stato tema di controversia tra l'ente "costruttore" e l'attuale soggetto "gestore" della linea, rispettivamente Comune e RFI-Trenitalia.

Ma tutto ciò interessa poco all'utenza, dato che non esiste un marchio migliore che possa descrivere in sintesi il tipo di servizio svolto dalla linea, chiamarla metropolitana diventa di semplice utilizzo e di comprensione riguardo i limiti del offerta di trasporto.
Viaggio nella metropolitana di Napoli: VIDEO
User avatar
MNM
 
Posts: 1013
Joined: Thu 26 March 2015; 11:42

Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby S-Bahn » Tue 01 November 2016; 19:11

E' evidente che si cerchi di apporre il marchio "metro" per spingere un servizio e farlo identificare in un certo modo. Tuttavia l'uso eccessivo e disinvolto di un marchio di fabbrica ne toglie il potenziale di marketing. Alla fine conta la sostanza, se c'è un treno affidabile ogni 15' sempre il servizio funziona e prende piede anche se si chiama Asdrubale e non metro.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53183
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby luca » Tue 01 November 2016; 19:27

:lol: :lol:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9960
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby skeggia65 » Tue 01 November 2016; 20:20

Asdrubale però non fa figo...
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15895
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby MNM » Tue 01 November 2016; 20:41

Premesso che io avrei cercato di coniare un proprio neologismo per Salerno.

Però faccio presente che il termine metropolitana è stato applicato originariamente alle ferrovie di penetrazione urbana, ancor prima che alle moderne ed evolute metrò,

Riguardo il caso specifico purtroppo è frutto di un peccato originale: la legislatura italiana. La legge è legge e le norme UNI non lo sono. La legge italiana permette di realizzare ferrovie solo allo stato e alle regioni con la modifica dell'articolo 5. Per legge i comuni possono realizzare o concedere solo metropolitane.

E menomale che è così, se le norme UNI fossero leggi dello stato, non sarebbe stato possibile realizzare quest'opera utile alla città. Le norme di unificazione speso si sono dimostrate inutili e controproducenti.
Viaggio nella metropolitana di Napoli: VIDEO
User avatar
MNM
 
Posts: 1013
Joined: Thu 26 March 2015; 11:42

Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby luca » Tue 01 November 2016; 20:54

skeggia65 wrote:Asdrubale però non fa figo...

Infatti... "fa figo"... ecco cos'è attraente, inutile che ce la raccontiamo, se avessimo le S ogni 5' e le M ogni 30', la gente continuerebbe a non considerare altro che le M e a vedere coi paraocchi qualunque altro servizio...
Sarà per questo che a Torino le S le chiamano "Servizio Ferroviario Metropolitano?"
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9960
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby MNM » Tue 01 November 2016; 21:54

Le "S" (servizio ferroviario suburbano) non sono codificate da nessuna norma e sono una espressione tipicamente lombarda. I servizi ferroviari metropolitani sono una espressione più antica e diffusa in Italia.
Viaggio nella metropolitana di Napoli: VIDEO
User avatar
MNM
 
Posts: 1013
Joined: Thu 26 March 2015; 11:42

Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby S-Bahn » Tue 01 November 2016; 22:03

I servizi suburbani che si identificano con la "S" non saranno codificati da norme ma a me la scelta appare molto opportuna e intelligente per almeno due motivi.
Intanto con questo nome si identifica con buona approssimazione un servizio che non è il tradizionale servizio ferroviario così come ci è stato inculcato da generazioni e non è nemmeno un servizio metropolitano. E' appunto un servizio suburbano e il termine è molto appropriato.
E poi perché con una parola che comincia per S ci si adegua ad una normativa "de facto" ampia e corposa con l''utilizzo del simbolo (S) in uso nei paesi europei di lingua tedesca che hanno inventato questi servizi e si permette una rapida e facile identificazione su scala europea della tipologia.

Buona parte dei lombardi sanno cos'è un servizio S e sanno che non è una metropolitana, e un tedesco che viene a Milano quando legge o sente parlare di S1 piuttosto che di S9 capisce immediatamente quale tipologia di servizio deve aspettarsi.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53183
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby skeggia65 » Tue 01 November 2016; 22:27

Dai, chiamiamo metrò tutte le nostre S.
Tredici metropolitane nuove di zecca.
E rinominiamo le diramazioni di M1 e M2
Siamo a diciannove, e manca ancora M4.
Secondi solo a New York. :mrgreen:
E volendo, in cintura sud ci si infila ancora un po' di roba.
Anche perché i simboli che piacciono a chi apprezza il sistema tedesco sono invisi ad altri...
Me lo do da solo.

Image
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15895
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby Viersieben » Tue 01 November 2016; 22:35

S-Bahn wrote:E poi perché con una parola che comincia per S ci si adegua ad una normativa "de facto" ampia e corposa con l''utilizzo del simbolo (S) in uso nei paesi europei di lingua tedesca che hanno inventato questi servizi e si permette una rapida e facile identificazione su scala europea della tipologia.

Nei quali paesi di lingua tedesca, tuttavia, se ne usa e abusa (esempio: https://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_ ... n#Traffico) allo stesso modo in cui altrove si usa e abusa del termine metropolitana/o (btw, la linea 1 di quella di Losanna è a binario unico... :mrgreen: ).
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4193
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby MNM » Wed 02 November 2016; 0:19

In merito il sistema delle Suburbane lombarde non nutro alcun dubbio riguardo qualità, efficienza e complessità del servizio. Il fatto che non si sia diffuso in altre realtà del nostro Paese è dovuto più a problemi di sostenibilità economica che ad altri motivi.

L'intento del mio intervento era quello di spiegare a Luca che l'anomalia della terminologia in Italia è rappresentata più dal caso Lombardia che non a quello di altre regioni. I progetti dei servizi ferroviari metropolitani, le regioni li hanno ereditati con questa terminologia dallo stato nel '96. Poi c'è qualche regione che si è emancipata in maniera sostanziale rispetto alle altre.

Volevo aggiungere altre due cose alla discussione. 1-non vanno confusi i servizi dei trasporti con le infrastrutture, anche se va detto che le metropolitane, in particolare, hanno caratteristiche fortemente specialistiche. 2-Il termine Suburbana non può essere applicato a tutto ciò che è diverso dalle metropolitane.

Nel caso specifico stiamo parlando di una infrastruttura che impropriamente spesso vedo definire servizio (leggi Wikipedia o lo stesso titolo della discussione). Trovo improprio, oltretutto, definire suburbano il tipo di servizio che vi si svolge, visto che è strettamente eseguito nei limiti del territorio comunale.
Viaggio nella metropolitana di Napoli: VIDEO
User avatar
MNM
 
Posts: 1013
Joined: Thu 26 March 2015; 11:42

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests