Augusto1 wrote:Gara per l'acquisto treni linea1 metropolitana di Napoli
Dal profilo FB dell'assessore Mario Calabrese:
E' attualmente in corso la gara per l'acquisto di 10 nuovi treni per la linea M1. Al 10 dicembre, termine ultimo fissato dal bando per la presentazione delle offerte, sono state presentate 3 proposte.
La commissione di gara si è insediata ieri, 15 dicembre, ed è presieduta da un Dirigente dell'amministrazione comunale e composta, tra gli altri, da un funzionario del Ministero dei Trasporti, un professore Universitario della Federico II e uno dell'Università Parthenope entrambi specialisti del settore.
La Commissione di gara avrà tre mesi di tempo per le procedure, per cui si prevede di aggiudicare provvisoriamente entro la metà del mese di marzo 2016.
La consegna del primo treno dovrà avvenire entro 19 mesi dalla stipula del Contratto e, pertanto, entro la fine del 2017.
I nuovi treni saranno dotati di:
1. postazioni atte ad ospitare diversamente abili (4 postazioni per treno);
2. sistema di condizionamento dell’aria;
3. isolamento acustico per migliorare il comfort ai passeggeri.
Si tratta di un importante investimento dell'Amministrazione, di circa 98 milioni di euro, che ne consentirà la progettazione, costruzione e fornitura.
Voglio sottolineare tre elementi:
– l’ultimo acquisto di treni per la linea 1 è stato fatto negli anni 90 e consentì la consegna del primo treno nel 1993 (in corrispondenza dell'apertura della tratta Vanvitelli - Colli Aminei) e l’ultimo treno nuovo è stato consegnato al Comune di Napoli nel 2005;
– si tratta di una fornitura complessa, in quanto la linea 1, per l'orografia del territorio, ha, in alcune tratte, una pendenza del 5,5%, il massimo consentito dalla normativa di settore;
– abbiamo scelto per questo nuovo appalto la formula dell’Accordo quadro per garantirci, reperendo ulteriori finanziamenti, di ampliare la fornitura oltre questi primi 10 treni. Questo per garantire alla Città, quando nei prossimi anni estenderemo la linea M1 prima al Centro Direzionale e poi all’aeroporto di Capodichino, di avere i treni sufficienti a garantire sempre una frequenza a 5 minuti, adeguata alle esigenze di chi usa il trasporto pubblico.
Notizia importantissima ed attesa, in quanto impatta profondamente sulla qualità del servizio !
La linea 1 ha significativamente modificato le abitudini di molti napoletani.
Lo stesso successo ha determinato problematiche di affollamento ed evidenziato i limiti di una frequenza di passaggio inadeguata.
Le future aperture di "
Duomo",
Centro direzionale,
Tribunale,
Poggioreale e
Aeroporto incrementeranno ulteriormente il numero di utenti.
Non poteva più essere procrastinato l'acquisto di nuovi treni.
Concordo sulla valutazione di un treno ogni 5 minuti come frequenza ottimale, al momento.
Il numero dei partecipanti alla gara (3) è commisurato alla complessità della commessa (pendenze elevate 5,5 ‰ ).
Si conoscono i nomi delle aziende ?
Interessanti le caratteristiche : presenza di area condizionata ed insonorizzazione.
I treni attualmente in linea sono sprovvisti di aria condizionata, pertanto i finestrini sono aperti ed il frastuono è elevato nei tratti in curva.