GIRO D'ITALIA CON IL TPL 2010

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby indaco1 » Thu 21 October 2010; 19:54

Trullo wrote:
Indaco1 wrote:Repubblica-Centrale e' la madre di tutte le connessioni a piedi

:lol: :lol: :lol:

Edit: Indaco1, mi sa che a questa tappa ti prendo :mrgreen:


Ehh... lo so. Sono stato rognato con l'attesa del bus a Villadosia, ho perso tutto li'.

Teo poi taglia giustamente i commenti che gli mando per non fare messaggi troppo lunghi, ma ne riporto uno qui:

Come curiosita': se fosse consentito camminare da Villadosia a Vergiate (1:02 con Google) avremmo potuto prendere da qui un regio per Garibaldi guadagnando piu' di un'ora (ma non ho verificato il prosieguo del viaggio).


Capisco che Villadosia sia una piccola frazione, ma ha collegamenti solo verso Varese (nella direzione sbagliata, visto che bisogna andare a nord per tornare a sud)...mentre sarebbe vicinissimo alla linea RFI del Sempione. Addirittura andando a piedi a Vergiate si rischia, per molte destinazioni, di metterci meno tempo che facendosi il giro dell'oca verso Varese.... figurarsi se ci fosse un bus per Gallarate dove si ferma ben piu' roba. Ho cercato disperatamente altre alternative, ma non ne ho trovate.... solo la camminata di 1h, illegale. :evil:
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby indaco1 » Thu 21 October 2010; 19:59

Trullo wrote:...
Giunto a Bologna non ho trovato un "girobologna" ma con un po' di ricerche con google ho beccato le linee (tra cui una notturna) passanti per il deposito di via Due Madonne
...


Ma come no? C'e' questo... anche se forse l'ho linkato male nella soluzione:

http://www.atc.bo.it/orari_percorsi/pla ... nnerIT.asp

E' molto molto buono... calcola i percorsi ottimamente e addirittura propone tratte a piedi.

Penso che Giromilano sia ancora superiore, ma e' di gran lunga il secondo migliore che mi sia capitato (anche se onestamente non mi sono messo a cercare in tutte le citta' italiane).
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby Trullo » Fri 22 October 2010; 11:14

Ecco, allora non sono stato abbastanza attento o paziente io, a trovare Girobologna
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26733
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby Lucio Chiappetti » Fri 22 October 2010; 11:28

indaco1 wrote:
Trullo wrote:Giunto a Bologna non ho trovato un "girobologna" .

Penso che Giromilano sia ancora superiore, ma e' di gran lunga il secondo migliore che mi sia capitato .


Mah il "giromilano" precedente (ed uno molto simile a Trieste sempre con mappe custom) sembravano belli all'inizio, ma l'ultima versione e' peggiorata (diventata piu' lenta con le mappe tipo google) ed e' piu' inefficiente (non essendoci piu' gli orari dettagliati delle linee e le coincidenze). Inoltre ha sempre avuto delle strane preferenze nei calcoli (spesso suggerisce percorsi di superficie dove col metro si fa meglio).

Quel "girobologna" non mi ha impressionato (anche se e' vero che da' gli orari coi cambi), non ha una mappa integrata, e se uno non sa le fermate ... io non pensavo che "deposito ATC Due Madonne" fosse il nome di una fermata, e ho quindi cercato "Due madonne" come indirizzo e mi trovava come fermata piu' vicina "Arno".

Trovo invece ottima la mappa interattiva http://www.atc.bo.it/orari_percorsi/map ... ologna.asp (unica critica, non riporta le interurbane che fanno servizio urbano, tipo l'87 che va al CNR)

Mi era piaciuto invece il "giroroma" dell'ATAC, veloce, con mappe custom che riportano il percorso delle linee e la posizione delle fermate.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 6006
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby teo » Tue 26 October 2010; 21:44

Ancora tempo fino a domani per le risposte! AD oggi ne ho ricevuta solo una! 8--)

Dimenticavo le partenze per gli altri:
ETR460, linea91, gabry mi tn 28/10 h. 13,15
Nuovi ingressi 28/10 h. 21,15
teo
Moderatore
 
Posts: 20240
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby indaco1 » Wed 27 October 2010; 0:13

Spedita
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby Trullo » Wed 27 October 2010; 7:57

Anch'io ho spedito la soluzione della nuova tappa
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26733
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby teo » Thu 28 October 2010; 10:52

Ecco le risposte:

INDACO1
Autobus 25 ATC
Bologna, DEPOSITO ATC DUE MADONNE 22:53 partenza
Bologna, BOLOGNA STAZIONE CENTRALE 23:17 arrivo

Pisolino sulla panchina della stazione (o magari in una pensione) .... dopo un po' mi raggiunge Trullo che prendera' il mio stesso treno (probabilmente). Non sono piu' solo al comando

Regio 2062
Bologna Centrale 04:52
Tortona 07:34 (durata 02:42)


Consorzio Intercomunale Trasporti S.p.A.
Orario a su questo pdf:
http://www.citnovi.it/pdf/orari2010.pdf
Trovato in questa pagina: http://www.citnovi.it/linee_extraurbane.asp

Linea: ARQUATA - STABILIMENTO EUROPA METALLI - STABILIMENTO ROQUETTE - TORTONA pag 25
TORTONA F.S. 7,55
SERRAVALLE FARMACIA 8,25

A piedi da FARMACIA BALBI v. Berthoud 188/b (stando a paginegialle.it e' l'unica farmacia in Serravalle centro) a Serravalle FS.

2 minuti

Sembrerebbe sotto i 200m, c'e' margine, ma riporto il percorso:
http://maps.google.com/maps?f=d&source= ... 8&t=h&z=18

Linea: GAVI - ARQUATA S. - SERRAVALLE - NOVI LIGURE pag. 8
SERRAVALLE F.S. 8,58
OUTLET 9,02

--- ARRIVO TAPPA ----

(cambiando treno per Novi Ligure e da qui con un solo bus ci si avremmo messo circa 10 minuti in piu')

--- tempi parziali tappa:
Partenza 22:48
Attesa bus 5'
Bus Bologna 24'
Dormita 5:35
Treno 2:42
Attesa bus 21'
Bus Tortona 30'
A piedi 2'
Attesa altro bus 31'
Bus Serravalle 4'
Arrivo alle 9:02

LUCIO CHIAPPETTI
Relativamente facile

http://www.atc.bo.it/orari_percorsi/map ... ologna.asp
cliccare sul capolinea Due Madonne linea 25 e icona orari
Prima corsa utile parte 1222 arr. 1252 in stazione

Treni

| Bologna Centrale | | 13:26 | R 2130
| Piacenza | 15:02 | 15:20 | R 20388
| Tortona | 16:27 | 16:42 | R 6061
| Novi Ligure | 17:05 |

Dal sito http://www.citnovi.it/ /linee_extraurbane.asp scaricare il PDF completo degli orari
A pagina 9 (quadro 1 linea Gavi-Novi) si trova un bus

da Novi FS 1735 arriva outlet 1744 (arrivo 17.45)

Tempi:
attesa 0.02
Bologna Due Madonne-Bologna Stazione 0.30
Attesa 0.34
Bologna-Piacenza 1.36
Attesa 0.18
Piacenza-Tortona 1.07
Attesa 0.15
Tortona-Novi Ligure 0.23
Attesa 0.30
Novi Ligure FS-Serravalle Outlet 0.10

TRULLO
bus urbano Bologna linea 62
http://www.atc.bo.it/orari_percorsi/lin ... _01062.pdf
Bologna deposito Due Madonne 2:20 Bologna centrale 2:40

Breve sonnellino in stazione a Bologna

Treno Regionale TI 3962, con seconda parte del sonnellino
Bologna 6:27 Arquata Scrivia 9:34
http://orario.trenitalia.com/b2c/nppPri ... =1&x=0&y=0

Navetta CIT
Arquata Scrivia FS 9:45 Serravalle outlet 10:10 (arrivo 10.00)
http://www.citnovi.it/pdf/orari%20navet ... outlet.pdf

Tempi:
attesa 0.06
Bologna Due Madonne-Stazione 0.20
attesa 3.47
Bologna-Arquata Scrivia 3.07
attesa 0.11
Arquata-Serravalle Outlet 0.15

Fuori tempo la risposta di Vincenzo201

ORARI PARTENZA
Indaco1 arrivo 01/11 h.09,02
Trullo arrivo 01/11 h. 10,00
Lucio Chiappetti partemza 01/11 h 17,45
Vincenzo201 arrivo 03/11 h. 9,57
ETR460, linea91, gabry mi tn 04/11 h. 02,00
Nuovi ingressi 04/11 h. 10,00

In questa tappa bisognerà andare dal Serravalle Outlet Village ad Arcidosso autostazione per andare a trovare un vostro zio per il suo compleanno

Ricordo le regole:
-E’ possibile muoversi a piedi all’interno dello stesso comune di arrivo con i mezzi pubblici. In caso di infrazione verrà inflitta una penalità di 1 ora per ogni comune in più percorso. Le tempistiche saranno misurate tramite google maps. Nel caso non combaciasse si considererà la corsa successiva diretta a tale meta di tale linea con conseguente ricalcolo sullo stesso tracciato.
-Dalla località di partenza bisogna usare obbligatoriamente un mezzo. In caso di infrazione 2 ore di penalità
-Alla località di arrivo bisogna arrivare con un mezzo. In caso di infrazione 2 ore di penalità
-La ripartenza per la tappa successiva avverrà 6 giorni dall’orario di arrivo della tappa (es. arrivo alle 9,20 del 1/10, si riparte dalle 9,20 del 7/10)
-Si può utilizzare tutti i mezzi pubblici tranne gli aerei salvo controindicazioni
-Le risposte vanno date tramite mp a me e dovranno essere linkati necessariamente gli orari dal sito della società che gestisce la linea.Indicare solo fermate dove è possibile trovare espressamente la località indicata sugli orari. In caso di errore si considererà la corsa successiva diretta a tale meta di tale linea con conseguente ricalcolo sullo stesso tracciato. In caso di orari integrati si andrà a verificare l’orario di entrambi i vettori
-Inviare una sola risposta altrimenti verrà presa in considerazione quella più penalizzante.
-Tempi di trasbordo: ferro-ferro e gomma-gomma 1 minuto ferro-gomma 2 minuti
-Chi salta una tappa verrà retrocesso di 4 ore rispetto alla distanza del concorrente che segue in classifica o a pari merito. In questo ultimo caso di più persone si prenderà in considerazione quello che nella tappa risulterà in svantaggio. (esempio: Gino ha un vantaggio di 3 ore da Pino. Gino ripartirà 1 ora dopo Pino).
-Chi non arriva a destinazione arriverà con la prima corsa possibile raggiungibile dal punto di arrivo più un’ora di penalità
-Chi entra in corso di gioco partirà a 8 ore di distanza dall’ultimo

Risposte entro le 14,59 del 03/11
teo
Moderatore
 
Posts: 20240
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby Trullo » Thu 28 October 2010; 11:02

Credevo di aver preso il primo, ma non ce l'ho fatta!
Ingenuamente, mi sono limitato a considerare le linee riportate sul sito dell'outlet, senza pensare che ci potevano essere servizi di linea, non dedicati, e non riportatti sul sito, come quello impiegato da Indaco1
Sono stato un gino :mrgreen:
Basandomi sull'assunzione ingenua di cui sopra, è stato facilissimo.
Ovvio rientrare in stazione con lo stesso bus della tappa precedente, altrettanto ovvio usare la navetta da Arquata, il problema era solo andare in treno da Bologna ad Arquaat, e c'ero riuscito con un incredibile servizio diretto. Sembrava troppo bello, infatti era una bella soluzione ma non la migliore :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26733
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby teo » Thu 28 October 2010; 11:05

Una piccola nota: attenzione al giorno di partenza! 8--)
teo
Moderatore
 
Posts: 20240
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby Trullo » Thu 28 October 2010; 11:06

Ma lo zio di Arcidosso, vista la data, è al cimitero, di Arcidosso?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26733
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby teo » Thu 28 October 2010; 11:08

No, non volevo essere così macabro 8--) .
teo
Moderatore
 
Posts: 20240
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby Lucio Chiappetti » Thu 28 October 2010; 11:22

Consueto processo alla tappa.

Mai stato (ne' intendo andare) in un "outlet village".
Comunque e' stato relativamente facile localizzarlo in Via della Moda, 1, Serravalle Scrivia, AL a fianco della ferrovia e della SS35bis, pero' il sito e' il non perspicuo http://www.mcarthurglen.it/ (sic!). Avevo una mezza idea che per quel genere di posti ci fossero navette dalle grandi citta', e infatti http://www.mcarthurglen.it/serravalle/t ... rvices.php ne cita da Milano, Torino e Genova (ma in giorni che non vanno bene). Dopo di che si limita a citare una "navetta CIT" indicando nessun orario e nessun sito ma un numero di telefono (che sara' mai 'sta CIT pensa uno vecchio come me, che ricorda le agenzie viaggi CIT in Galleria e in Centrale).

Per cui cercato un sito della regione Piemonte. http://www.regione.piemonte.it/ptplweb/index.do che da' una mappa di 12 fermate in comune di Serravalle Scrivia, di cui quelle piu' vicina paiono rotatoria Bartali e bivio Monterotondo (questa sta a 1.7 km). Dalla rotatoria passano due linee della CIT che a questo punto si svela come Consorzio Intercomunale Trasporti, ma il sito regionale da' da solo orario sommario.

Comunque a questo punto trovato il sito della CIT http://www.citnovi.it/ che ha sia una pagina dedicata alla navetta dell'outlet http://www.citnovi.it/navettaoutlet.asp che un pdf con l'orario generale.

Diventa facile a questo punto calcolare un percorso in treno da Bologna per Arquata o per Novi, e scegliere il primo bus in coincidenza (con quello di linea si guadagnano pochi minuti sulla navetta).
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 6006
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby Trullo » Thu 28 October 2010; 11:34

Visto che esiste un bus di linea che collega le stazioni all'outlet, a cosa serve la navetta? :wall:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26733
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: GIRO D'ITALIA CON IL TPL

Postby indaco1 » Thu 28 October 2010; 21:01

Io pero' devo brontolare per la prossima tappa.... ancora niente traghetti/navi veloci sul mare (isole) ne' tappe che consentano e giustifichino l'aereo e la ricerca dell'aereoporto migliore. Vorrei un giro piu' "multimodale"... :D

Continuare a spostarci da paesino in paesino dopo un po' diventa monotono...

Inoltre mi piacerebbe una tappa "urbana" in una grande citta' con piu' punti da visitare ma in un ordine non prestabilito (per rendere i tempi confrontabili con una tappa LP e creare tante varianti di percorso), con divieto di camminare oltre i 500m (se no in citta' vincerebbero le zampe) e l'obbligo di una sosta di 12 ore in una qualunque delle tappe da visitare incluse partenza e arrivo (per evitare che chi arriva di notte sia sfavorito). So che sono regole piu' complesse... ma per rendere consistente un percorso cittadino nell'ambito di un Giro d'Italia ci vuole qualche accorgimento.


PS: Ero davvero sicuro che Trullo mi avesse preso... e speravo tanto che l'accorgimento (faticosamente trovato) di fermarsi con il treno a Tortona invece che andare a Novi, facendo risparmiare 10 minuti, mi consentisse di salvare la testa.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests