Cristian1989 wrote:A Torino è arrivato un Citelis, e entro Natale è previsto l'arrivo dei primi 5 di 100 vetture.
http://www.tramditorino.it/voci.htm
Ma come mai a Torino usano ancora le velette a matrice di punti?
Cristian1989 wrote:A Torino è arrivato un Citelis, e entro Natale è previsto l'arrivo dei primi 5 di 100 vetture.
http://www.tramditorino.it/voci.htm
Cristian1989 wrote:I primissimi Citelis (in Francia) erano a matrice di punti...forse se glieli ordini così ti accontentano...anche se non si spiegherebbe perchè Torino voglia ritornare a un sistema che affatica la lettura da lontano in caso di brutto tempo...oppure può darsi che è solo una vettura per la prova, poi gliele cambieranno?
Cristian1989 wrote:^^ Si lo so che ovunque ci sono ancora, e che hanno il vantaggio di consumare meno però rendono la lettura difficile da lontano e in condizioni meteorologiche averse...mentre quelli a led si vedono fino a un bel pò di metri...
S-Bahn wrote:Assolutamente no. Consumare energia elettrica su un mezzo con motore termico significa produrla, ovvero vincere la resistenza meccanica dell'alternatore che converte energia meccanica in energia elettrica, e pertanto ogni maggiore resistenza meccanica si traduce in maggior consumo di carburante per mantenere il motore allo stesso regime di rotazione.
Poi magari una veletta porta ad un consumo irrisorio e quasi non misurabile rispetto agli elevati consumi di un autobus.
Return to Trasporti urbani in Italia
Users browsing this forum: No registered users and 8 guests