by LUCATRAMIL » Fri 27 September 2019; 14:25
Da Cityrailways:
IL CAPOLUOGO LIGURE STA TESTANDO I BISNODATI VAN HOOL PRESTATO DA LINZ.
Un bisnodato prestato dalla municipalità di Linz (Austria) sta viaggiando in questi giorni sul tracciato della linea 20 di Genova. Si tratta di una “sperimentazione” – che ovviamente non ha nulla di sperimentale visto che i bisnodati girano da almeno un decennio in Svizzera e dagli anni Novanta del secolo scorso in Brasile, dove anzi esistono anche trisnodati da 33 metri – ma che probabilmente è utile all’Amministrazione per provare che esistono (sic) alternative al tram.
Come accaduto a Parma (per soli 61 cm di abbondanza rispetto ai canonici 18,00 metri dell’art. 61) anche le prove genovesi hanno richiesto una deroga da parte del Ministero delle infrastrutture e trasporti per la circolazione su strada in promiscuo con gli altri veicoli. Sembra comunque che, nella bozza di nuovo Codice della Strada, il limite dei 18 metri per i mezzi pubblici dovrebbe essere rivisto.
I 24 metri sono a Metz dal 2013 (27, il parco più esteso), Martinica, Malmö e Bergen dal 2014, Città del Lussemburgo dal 2015. Il parco circolante è però solo di mezzi ibridi: Linz è infatti la prima città ad aver effettuato un ordine filoviario (nel 2014 per 20 unità) ed ecco il prestito in corso a Genova.
A Milano per la voglia di farsi vedere acquirenti di mezzi elettrici nel mmento giusto (dopo aver osteggiato il filobus per decenni e ridotto le linee tranviarie, vedi 33), sono corsi a comprare i filobus da 12m quando sulla circolare potebbero viaggiare i 24m. magari non eserciteranno tutta l'opzione sei il Codice della strada sarà aggiornato
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!