urbano cremona

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: urbano cremona

Postby mattecasa » Wed 23 December 2015; 10:05

A Cremona tp gratis fino al 25 per via dell'inquinamento
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: urbano cremona

Postby Davide » Fri 22 January 2016; 0:02

Principalmente per Mattecasa. Stazione di Cremona, 1976. Da ebay.
> http://www.ebay.it/itm/35mm-Slide-FS-It ... SwLnlWn7~P
:ciao:

Image
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: urbano cremona

Postby mattecasa » Fri 22 January 2016; 0:52

Grazie molte a Davide!
Peccato che hanno spostato i bus a 500 metri in un'area molto più degradata quale è l'autostazione...
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: urbano cremona

Postby mattecasa » Tue 23 February 2016; 17:53

Posto qui, magari cambiare il nome topic in "KM Cremona"...
Sono arrivati da Sadem una decina di Irisbus Euroclass usati (con una decina d'anni quindi...)
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: urbano cremona

Postby mattecasa » Sat 19 March 2016; 13:44

Sui bus di km in qualche giorno hanno attaccato sul fronte l'adesivo "arriva" e a lato "arriva-a DB Company"
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: urbano cremona

Postby mattecasa » Fri 03 February 2017; 0:35

Arrivati due otokar da 10,5 metri e due porte in km.
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: urbano cremona

Postby mattecasa » Sat 11 November 2017; 17:16

Da una settimana è presente a Cremona l'operatore di bike sharing mobike: diventa la terza città in Italia e una delle più piccole ad avere mobike.
http://www.laprovinciacr.it/news/cronaca/181822/bike-sharing-mobike-posizionate-le-prime-30-biciclette.html
Per ora non sembra molto utilizzato. Spero non faccia la fine dell'altro bike sharing.
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: urbano cremona

Postby luca » Tue 08 December 2020; 15:12

Continuo da "Deviazioni provvisorie di percorso"
mattecasa wrote: ma bisogna anche considerare che in contesti simili la macchina riesce a garantire una maggiore flessibilità e anche velocità di movimento (nei centri della provincia e anche in città non ci sono gli enormi problemi di parcheggio tipici di Milano o altre grandi città)

E' proprio qui il problema.
L'amministrazione comunale di Cremona ha delle colpe enormi sullo stato in cui desta il servizio.
Il centro è perfettamente accessibile in auto senza alcun tipo di limitazione ,e le principali vie del centro sono pedonalizzate e ovviamente vietate al TPL.
Le vie secondarie del centro, sono minuscole e gli autobus non ci passano, ovviamente essendo minuscole sono anche a senso unico, impedendo la creazione di percorsi decenti che non prevedano l'andata su una strada, e il ritono a 300 metri di distanza.
In tutto ciò, perchè chi viene da fuori Cremona, dovrebbe usare una rete extraurbana che praticamente non esiste, cambiare con una rete urbana decisamente scarna, e per di più essere depositato tendenzialmente in una fermata dalla quale dovrà fare un pezzo a piedi per arrivare in centro, quando con la macchina può andare dove gli pare?
Però i nuovi autobus saranno elettici. Vuoti, ma elettrici.
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: urbano cremona

Postby Andre98-b » Tue 08 December 2020; 21:43

Io abito nel Cremonose, ho fatto anni a viaggiare con la Km per recarmi a scuola, e pertanto ci tenevo a rispondere ad alcune cose :
per quale motivo si continua a sprecare soldi per avere degli autobus che ricalcano il treno, mettendoci più tempo”… la linea bus Bs-Cr è ben frequentata, e questo credo sia in parte dovuto ad una maggiore affidabilità dei bus rispetto ai treni, ma anche perché è vero solo in parte che i bus ricoprono lo stesso percorso del treno. Infatti mentre i bus attraversano proprio le città/paesi lungo la linea, le stazioni dei treni sono più marginali/più distanti dal paese e quindi non intercettano la stessa utenza. Penso ad esempio alla stazione di Robecco, penso alla stazione di Manerbio, alla mancanza di stazione a Pontevico... Inoltre vorrei far notare che i prezzi e i tempi di percorrenza non è che è siano poi così tanto diversi sulla carta, ad esempio :
- 60min BS-CR via treno (5.50 euro) e 75min via bus (5.20 euro)
- 25min Manerbio-Bs via treno e 35min via bus
- 38min Manerbio-Cr via treno e 40min via bus
- 19min Bs-Manerbio via treno (2.90 euro) e 35min via bus (3.20euro)
- 31min Cr-Manerbio via treno (3.30 euro) e 40min via bus (3 euro)
- 25min Robecco-Cr via treno (2.50 euro) e 23min via bus (2.50 euro)

Ma lo stesso discorso lo si potrebbe fare per la linea Crema-Soresina via bus e Crema-Soresina via treno. I bus fanno Crema-Madignano-Castelleone-Soresina ; e i treni Crema-Madignano-Castellone-Soresina. Stesso identico percorso, tempi leggermente più lunghi (perché in questo caso non è un percorso rettilineo come quello della Bs-Cr) eppure i bus hanno un buon carico (2 da 18m e 2 da 12m al mattino), perché? .. perché anche in questo caso i bus godono di maggiore affidabilità rispetto a Tn; i bus passano proprio in centro paese, mentre le stazioni sono leggermente più marginali; e poi molte scuole a Crema si trovano dalla parte opposta della città rispetto alla stazione
Quindi per riassumere io non vedo tutti sti sprechi nel finanziare i bus…
Andre98-b
 
Posts: 68
Joined: Sun 18 March 2018; 16:00

Re: urbano cremona

Postby luca » Tue 08 December 2020; 23:06

Non ho parlato di Crema-Soresina proprio per questo motivo
La questione di Brescia è diversa
La gomma è il livello di servizio inferiore al Regionale
Non è il compito dell'autobus fare da Cremona a Brescia
Mentre il tratto fra Crema e Soresina è decisamente un servizio locale dove l'autobus ha la potenzialità di fare adduzione al ferro, sia a Crema che a Soresina. Un abitante di Fiesco, prende l'autobus fino a Soresina, e il treno fino a Cremona. O l'autobus fino a Crema e il treno fino a Milano
Nel caso che ho citato, non solo non è previsto, ma non è neanche possibile, che l'autobus raccolga il traffico locale e faccia adduzione su qualche stazione, è semplicemente un servizio parallelo al ferro
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: urbano cremona

Postby luca » Fri 05 August 2022; 11:48

https://www.laprovinciacr.it/news/crona ... e-bus.html

Nel caso vi foste persi la rivoluzione del trasporto pubblico Cremonese

Una provincia in cui il servizio serale e festivo rasenta le zero corse. E nelle restanti fasce orarie, non è che le cose vadano meglio. Una provincia dove, tolti gli studenti, gli autobus sono costantemente desolatamente vuoti
Quale modo migliore di spendere i soldi se non implementando un costosissimo sistema di autobus elettrici?

Ehi, continua a girare indisturbato col SUV, che quei quattro autobus schifosi che ci sono, adesso solo elettrici e non inquinano #eco #grin #cul
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: urbano cremona

Postby LUCATRAMIL » Tue 06 September 2022; 8:47

Ad Agosto ho visitato per la prima volta cremona, che mi è piaciuta molto. nelle 5 ore di permanenza ho intravisto solo due bus, uno in P.za roma, l'altro, un CityClass arancione, in P.za Linertà. Non ho avuto la sensazione di una rete in funzione, pur facendo la tara al periodo estivo.

Eppoi ho visto solo due delle tre "T"....
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: urbano cremona

Postby luca » Tue 06 September 2022; 12:13

Infatti non lo è.
Il comune e la direzione di esercizio di KM, dopo aver commissionato degli studi mirati a far funzionare la rete, hanno ritenuto che l'investimento giusto da fare fosse comprare gli autobus elettrici.
Il motivo, è che a Cremona si gira in bicicletta, e chi viene da fuori può arrivare con la macchina fino in centro storico.
Gli autobus elettrici, per contro, non danno fastidio e danno lavoro agli autisti che tengono famigghia e che per le 19 sono a casa, tutto questo dando pure l'impressione di essere ecologisti, che vuoi di più?

È meglio che io non mi esprima pubblicamente, su questa nuova moda che ha preso piede nei salottini del trasporto pubblico italiano, di mascherare il fancazzismo con l'ambientalismo. La maschera cade in maniera molto veloce, quando si inizia a parlare di fare girare il servizio. Gli autobus elettrici sono la perfetta scappatoia per continuare a non fare niente (o possibilmente fare meno) e riempirsi la bocca con l'ambientalismo.
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: urbano cremona

Postby Lucio Chiappetti » Mon 26 September 2022; 14:48

Non sapevo che alla stazione di Cremona ci fosse un museo ferroviario. Il Touring organizza una visita (non so se ci andro' ma magari a qualcuno interessa)
https://www.touringclub.it/evento/cremo ... di-cremona
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Previous

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests