Viabilità comune di Ravenna

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Viabilità comune di Ravenna

Postby avc » Tue 12 July 2011; 11:52

Ma è vero che Ravenna è una città complicatissima in quanto a viabilità? Non so se sia vero quello che dice Giacobazzi...lui estremizza (ovvio è un comico) ma fa capire che la viabilità è un po' random anche come segnaletica...qualcuno può smentirmi o confermare? Io non sono mai stato...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Viabilità comune di Ravenna

Postby Trullo » Tue 12 July 2011; 11:55

E' una città normalissima, come viabilità. Traffico automobilistico intenso ma non dissimile dal resto d'Italia
Come in tutte le città della pianura padana, c'è un numero notevole di biciclette (niente confronto a Ferrara, ma comunque notevolmente al di sopra della media italiana, abbassata dalle città del sud nonostante le pianure pugliesi o la piana di Catania si prestino meravigliosamente alll'uso di questo mezzo di trasporto che a sud dell'appennino tosco-emiliano sembra essere ignorato)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Viabilità comune di Ravenna

Postby teo » Tue 12 July 2011; 11:58

Mi sa che Ferrara viene battuta da Parma a livello bici!
teo
Moderatore
 
Posts: 20240
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Viabilità comune di Ravenna

Postby Trullo » Tue 12 July 2011; 12:02

No Teo, assolutamente no
A Parma si va tanto in bicicletta, certo. Ma anche a Piacenza, Cremona, Mantova, Ravenna, Modena. E probabilmente in altre città medie che non conosco (non sono mai stato a Forlì, o a Imola, o a Cesena)
Ferrara è un altro pianeta. Nemmeno a Copenaghen ci sono così tante biciclette. E' il paradiso dei ciclisti (quasi quasi ci spedisco Brianzolo :mrgreen: ). E non ci sono piste ciclabili. No, le biciclette occupano letteralmente le strade 8--)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Viabilità comune di Ravenna

Postby Miguelon » Tue 12 July 2011; 12:11

Sono stato settimana scorsa per due giorni a Ferrara per un concerto + turismo ed in effetti la sensazione di "invasione ciclistica" è molto forte. E come dice Trullo: nel centro storico non c'è nemmeno una pista ciclabile e questo mi ha davvero sorpreso.
Le bici si muovono in strada, dove in verità circolano pochissime auto anche in virtù di una severissima limitazione degli ingressi (ma all'esterno delle mura sono presenti 5-6 enormi parcheggi di lunga sosta gratuiti o quasi).
Anche il TPL è scarso in centro, o almeno così mi è sembrato. Ho visto solo biciclette, nonostante un'afa che nemmeno a Milano d'agosto!
Vanno in bici tutti, dalla nonna al bambino, aiutati dal fatto che il dislivello massimo è forse nell'ordine del paio di centimetri :)
Fuori dal centro invece, la situazione è ben diversa: dove auto e bici convivono, sono necessarie piste ciclabili e percorsi protetti.
[OT]Galvanizzato dalla visita Ferrarese ho rispolverato la mia cara bici monzese e sabato ho fatto un bel giretto. Ovviamente me l'hanno rubata in meno di mezz'ora. Mannaggia a loro![/OT]
Miguelon
 
Posts: 363
Joined: Thu 20 January 2011; 22:02
Location: Bassa Brianza

Re: Viabilità comune di Ravenna

Postby Trullo » Tue 12 July 2011; 12:16

Miguelon wrote:Vanno in bici tutti, dalla nonna al bambino, aiutati dal fatto che il dislivello massimo è forse nell'ordine del paio di centimetri :)

Bari e Taranto, ma anche molte città medie pugliesi (compresa Fasano centro) hanno le stesse caratteristiche altimetriche, ma non si vedono biciclette. In compenso i ragazzi vanno in palestra (in macchina :mrgreen: ) a fare cyclette :wall:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Viabilità comune di Ravenna

Postby jumbo » Tue 12 July 2011; 14:05

ora non so cosa dica il comico, ma ravenna ha di particolarità che ha la zona industriale divisa in due dal porto canale, senza che ci siano delle comunicazioni dirette tra le due zone. questo fa sì che si debba passare per un ponte abbastanza piccolo situato all'interno della città.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Viabilità comune di Ravenna

Postby S-Bahn » Tue 12 July 2011; 15:24

Miguelon, le bici le rubano alla grande, ma se vengono legate con qualcosa di sostanzioso (una catena, non i cavetti che si tagliano con una pinza) in genere resistono.
Causa temporale al momento del rientro le bici mia e di mia moglie sono rimaste parcheggiate (legate) in una piazza del centro di Monza dalle 7 di sera di domenica fin quasi alla stessa ora di lunedì. 2 erano e 2 ne ho ritrovate il giorno dopo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53192
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Viabilità comune di Ravenna

Postby Miguelon » Tue 12 July 2011; 15:35

Ne parlavo ieri con un amico che lavora in un negozio di articoli sportivi (anche cicli) e mi ha detto: se uno la bici te la vuole rubare, te la ruba, magari ci mette solo un po' di più o ha bisogno di un attrezzo diverso.
L'unica chiusura che garantisce sicurezza (oltre al Bloster) è quella sicura rigida a forma di U, ma portarsela dietro è un fastidio.

Nel mio caso si trattava di un robusto cavo d'acciaio ricoperto (come i normali legacci, ma più spesso) ed è stato tranciato in due di netto, probabilmente con un tronchesino.
3 bici avevo lasciato e 2 ne ho ritrovate, ma se avessero voluto/potuto me le avrebbero soffiate tutte.

Succede (a Monza è la seconda che mi fanno sparire) e pazienza, però scoccia. Forse perché è successo in meno di mezz'ora al Parco di Monza perché non ho voluto trasgredire al divieto di introdurre cicli all'interno dei Giardini della Villa, o forse perché ero in giro con amici stranieri ai quali si vuole sempre mostrare il lato migliore del proprio paese.

O forse scoccia perché me l'hanno fregata, e basta! :wink:

Comunque succede, pazienza.

E Ferrara resta una meraviglia! [/doppio OT]
Last edited by Miguelon on Tue 12 July 2011; 15:36, edited 1 time in total.
Miguelon
 
Posts: 363
Joined: Thu 20 January 2011; 22:02
Location: Bassa Brianza

Re: Viabilità comune di Ravenna

Postby Trullo » Tue 12 July 2011; 15:36

.. non solo trasportisticamente
Tortelli di zucca e salama da sugo 8--)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano


Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests